Solita domanda...dove andare???

chikko04

New member
Eccoci qui, siamo a luglio, e, come ogni anno mi spetta il doveroso compito di organizzare la settimana bianca! Mbé a luglio? Purtroppo si, gente che si aggrega, gente che vuol provare, gente che deve venirci per accompagnare il proprio compagno/a...ed ecco che trovare la giusta località diventa un'impresa...fosse per me, andrei ovunque dove si possa godere di neve, panorama, tranquillità...tanto la mia vita in settimana bianca è sveglia presto, a letto anche prima per esser carico la mattina!

Ora fatto questo piccolo preambolo, si sono aggregati, o sarebbe nelle loro intenzioni aggregarsi, i miei amici (non di sciate) ma di tutti i giorni, principianti e accompagnati da donne che non hanno nemmeno voglia di imparare.Per di più verrà anche la mia di donna, che si spera, provi la sua prima volta sugli sci, vorrei però dare a tutti delle alternative...

Non ho in mente zone ben precise, sarei orientato in trentino-alto adige, lombardia, ma qualsiasi altra proposta va più che bene.

Nel gruppo come giò accennato ci sono principianti e non sciatori, mi piacerebbe fargli fare qualche escursione con le ciaspole, magari qualche pista per slittini attrezzata, un giro in centro di qualche bel paesino caratteristico...

Siamo tutti ragazzi quindi il budget è limitato...ovviamente se sapete consigliare anche dove poter soggiornare, anche qui valuto tutto anche se appartamento credo sia la cosa migliore.

Ah giusto...il periodo GENNAIO- bassa stagione per intenderci!

alpe di siusi - castelrotto.
paese molto bello, belle opportunità x non sciatori, vicinisisma alla val gardena. piste varie e molto belle. panorama :D
i non sciatori possono un giorno prendere la macchina e farsi un giro a innsbruck che è a circ a1h30.
forse se ti muovi su località più piccole trovi anche a prezzi minori. ma l'alto adige è anche pieno di bed &breakfast a prezzi ottimi e ottimo comfort e mi sa che puoi trovare anche in zona a buon prezzo. mi pare che la provincia bz abbia anche un sito a riguardo.

buona vacanza!!!!

Gennaio ottimo periodo per risparmiare. Ponte di Legno (praticamente c'è tutto quello che vi serve)? Aosta(città)? Bormio? Livigno? Brunico? Bressanone? Cortina(vicinanze)? Alleghe (ilpiù pccolo tra quelli citati)? Tarvisio?

Gennaio ottimo periodo per risparmiare. Ponte di Legno (praticamente c'è tutto quello che vi serve)? Aosta(città)? Bormio? Livigno? Brunico? Bressanone? Cortina(vicinanze)? Alleghe (ilpiù pccolo tra quelli citati)? Tarvisio?

Sai consigliare qualche b&b o aparthotel in queste località?

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e

Sai consigliare qualche b&b o aparthotel in queste località?

No mi dispiace. Brunico ed Alleghe in casa privata, Tarvisio sono di casa per cui non mi sono mai preoccupato di alloggi, Ponte di Legno ci arrivo sempre dal Tonale, Cortina dalla Val Badia, Livigno, Bormio, Plose solo estate, ed iun giornata, mai sciato,

.

. . . si sono aggregati, o sarebbe nelle loro intenzioni aggregarsi, i miei amici (non di sciate) ma di tutti i giorni, principianti e accompagnati da donne che non hanno nemmeno voglia di imparare.Per di più verrà anche la mia di donna, che si spera, provi la sua prima volta sugli sci, vorrei però dare a tutti delle alternative...
. . .
Ciao,
la tua richiesta mi ha colpito perchè hai dato una descrizione simile al mio gruppo, che per la verità è ancora più eterogeneo e presenta di tutto e di più . . .
. . . famiglie, coppie e singles, figli e non figli, figli grandi e figli piccoli, sciatori e non sciatori, principianti e avanzati, chi arriva prima e chi arriva dopo, etc. etc. . . .
. . . noi andiamo da anni a Brunico che, da questo punto di vista, per noi è perfetta . . .
Sci: piste di tutti i tipi . . .
Località: a misura d'uomo, ma non troppo piccola, con ampio centro pedonale/zona shopping e gran numero e varietà di negozi e negozietti, locali e localini . . .
Ristorazione: gran varietà a Brunico e zone limitrofe, con buona/ottima qualità e locali per tutti i gusti e tutte le tasche (dalle pizzerie ai risto di qualità, compresi numerosi masi e locali tipici) . . .
Zona e collegamenti: i non sciatori hanno l'imbarazzo della scelta tra Bressanone, Bolzano, Vipiteno e Merano, Innsbruck, Alta Pusteria, Cortina, Alta Badia, etc. . . . tutte nel giro di 30/60 minuti . . .
Attività parasciistiche e collaterali: tutto, compreso parapendio, piscina e palaghiaccio!
Ricettività: anche qui gran varietà, ma devi lavorarci un pò valutando soprattutto l'ubicazione e le diverse esigenze di sciatori/non sciatori . . .
Se hai richieste più specifiche . . . sono qua.

Eccoci qui, siamo a luglio, e, come ogni anno mi spetta il doveroso compito di organizzare la settimana bianca! Mbé a luglio? Purtroppo si, gente che si aggrega, gente che vuol provare, gente che deve venirci per accompagnare il proprio compagno/a...ed ecco che trovare la giusta località diventa un'impresa...fosse per me, andrei ovunque dove si possa godere di neve, panorama, tranquillità...tanto la mia vita in settimana bianca è sveglia presto, a letto anche prima per esser carico la mattina!

Ora fatto questo piccolo preambolo, si sono aggregati, o sarebbe nelle loro intenzioni aggregarsi, i miei amici (non di sciate) ma di tutti i giorni, principianti e accompagnati da donne che non hanno nemmeno voglia di imparare.Per di più verrà anche la mia di donna, che si spera, provi la sua prima volta sugli sci, vorrei però dare a tutti delle alternative...

Non ho in mente zone ben precise, sarei orientato in trentino-alto adige, lombardia, ma qualsiasi altra proposta va più che bene.

Nel gruppo come giò accennato ci sono principianti e non sciatori, mi piacerebbe fargli fare qualche escursione con le ciaspole, magari qualche pista per slittini attrezzata, un giro in centro di qualche bel paesino caratteristico...

Siamo tutti ragazzi quindi il budget è limitato...ovviamente se sapete consigliare anche dove poter soggiornare, anche qui valuto tutto anche se appartamento credo sia la cosa migliore.

Ah giusto...il periodo GENNAIO- bassa stagione per intenderci!

Anche io voto Castelrotto.
Cittadina piccola ma molto bella, Ortisei non distante (giusto per cambiargli il panorama delle vetrine alle signore) e lì ti si apre anche un altro mondo di piste.
Per sciare c'è l'imbarazzo della scelta: come detto da christiania l'Alpe di Siusi è un paradiso, io l'adoro; poi hai anche altri 2 comprensori non DS, Corno del Renon e Reinswald, nel giro di 1 h (anche meno) di macchina.
Personalmente all'Alpe di Siusi ci scierei 1 anno di fila: non mi interessa il fatto che il livello tecnico delle piste è spesso basso, non mi interessa il fatto che ri - scierei sempre le stesse pista; l'Alpe è, per me, uno dei posti più belli del mondo.
Nel caso decidessi per 1 giro al Corno del Renon e/o alla Reinswald regolati con gli skipass perchè lì sei nell'Ortels Skiarena.

In 2a battuta cpnfermo Gio Pa con Brunico.
Il paese è più grandino di Castelrotto e forse meno affascinante/caratteristico ma siamo comune ben oltre la sufficienza.
Hai bei posti vicini, per esempio San Candido è un paesino tra i più belli della zona e lo si può raggiungere anche in treno.
Sempre in treno, ma con tragitti più lunghi, si può arrivare comodamente a Vipiteno (bellissima) e Bressanone che almeno per il centro merita.
Tralascio la spiegazione sciistica perchè ovvia, lì c'è Plan de Corones dove scii per una settimana non facendo mai la stessa pista ma ci sono anche altri comprensori abbastanza vicini: Sesto, Klausberg e Speikboden.

Ciao

eheheheh grazie a tutti ragazzi, prenderò in considerazione queste località, se non altro saprò dove andare a cercare. Quest anno sarà una scommessa, spero di non rimpiangere la scelta. Purtroppo per chi non scia o non è appassionato di sci, natura certe cose sono difficili da capire!
Nord -ovest consigliate qualcosa?
Sempre per non discriminare una parte della nostra bella catena montuosa...non nominate però Sestriere che nemmeno se mi regalassero la settimana ci tornerei ;D

eheheheh grazie a tutti ragazzi, prenderò in considerazione queste località, se non altro saprò dove andare a cercare. Quest anno sarà una scommessa, spero di non rimpiangere la scelta. Purtroppo per chi non scia o non è appassionato di sci, natura certe cose sono difficili da capire!
Nord -ovest consigliate qualcosa?
Sempre per non discriminare una parte della nostra bella catena montuosa...non nominate però Sestriere che nemmeno se mi regalassero la settimana ci tornerei ;D

Che ti devo di' concordo con Sestriere. Per il Nord-Ovest ti ho citato Aosta (Pila), tieni presente che il Nord-Ovest, inteso come VDA è + caro del Nord-Est. Noi ad Aosta andiamo da quasi 15 anni sempre allo stesso albergo, ma se sei interessato ad un B&B non va bene

Considera anche l'alta valtellina con Bormio, Livigno, San Caterina, Valdidentro: tanti km di piste (anche se non collegate), le terme di Bormio, lo shopping a Livigno (inclusa la benzina) ecc...

La Vallèe come detto può essere più cara (vedi autostrada)...Però sicuramente i bei posti non mancano...Aosta è in mezzo (da lì poi ti muovi o sali in cabinovia a Pila), località di tutti i tipi, dalle piccole (Crevacol, Champorcher, Torgnon, Cogne) alle grandi (La Thuile e Courma ed ovest, dove si trovano anche le terme di pre S. Didier; Monterosaski e Cervinia ed est)

Per te che vuoi solo sciare spendendo poco, se non fa un anno come lo scorso con pochissima neve suggerirei anche le piccole località del nord Piemonte e delle valli Bergamasche...Ma visto il gruppo eterogeneo escluderei queste ipotesi :D

Come mai ti sei trovato male a Sestriere? :D

In Lombardia il solito Livigno, due versanti per sciare sempre al sole, piste di varia difficoltà, paese molto bello e quasi completamente pedonale, prezzi bassi per lo shopping visto che non sono tassati.

Se siete tutti sciatori di livello alto e siete sicuri che nessuno vuole provare allora Bormio piste tutte molto tecniche, uno dei maggiori dislivelli sciabili in Italia (da 3000 a 1300 metri di Bormio paese) che non permette mai di tirare il fiato, anche qui centro pedonale (meno bello di livigno), il famoso centro termale (bagni vecchi o nuovi, quello in paese anche se è più economico non mi piace molto, forse va bene se si hanno un po di bambini siccome c'è un area per loro con acquascivolo e qualche gioco acquatico).

Se avete voglia di muovermi con la macchina valuta anche Bormio come base di partenza, per poi andare di giorno in giorno a livigno, santa caterina se volete sciare anche in un comprensorio piccolino sempre in quella valle allora fate un giro anche a oga-Cima Piazzi. A santa belle piste tecniche, anche qui ottimo dislivello e neve molto bella sempre all'ombra (sconsigliato a chi soffre il freddo) a parte la sunny valley con piste più facili in quota e al sole, non portate le persone che non sciano perchè quel paese in pieno inverno è uno dei più freddi d'italia, non vede mai il sole.

Per la VdA consiglierei Cervinia+Zermatt per gli sciatori (moltissimi chilometri di piste di varie difficoltà, a Zermatt vedrai uno dei panorami più belli delle Alpi), il paese però, anche se ha una zona pedonale, non mi piace molto.

Bormio sarebbe fantastico per me, ma fosse per me saprei già dove andare! Purtroppo mi preoccupo per i meno esperti...stanno imparando tardi lo sci e la velocitá li terrorizza, per non parlare poi della pendenza!
3 anni fa dovetti far scendere alcuni miei amici principianti da delle rosse (obbligati dal forte vento), cavolo ma che ci vuole a tagliale la pendenza?
Peró è pure vero che non siamo tutti uguali...
Livigno sarebbe il top, devo iniziare ad informarmi, nel frattempo mi regolo con i prezzi dell'anno scorso!

eheheheh ...

volevo consigliarti Sauze d'Oulx. Un pò di campanilismo da parte mia! C'è la Via Lattea ma c'è anche montgenevre, Briancon, serre che, Val Thorens, L2A a tiro di schioppo. Un super giro trans italia-francia, volendo.

sono curioso circa il tuo rifiuto su Sestriere. Della ViaLattea è il posto che meno mi piace. Ma va a gusti.
bye!

volevo consigliarti Sauze d'Oulx. Un pò di campanilismo da parte mia! C'è la Via Lattea ma c'è anche montgenevre, Briancon, serre che, Val Thorens, L2A a tiro di schioppo. Un super giro trans italia-francia, volendo.

sono curioso circa il tuo rifiuto su Sestriere. Della ViaLattea è il posto che meno mi piace. Ma va a gusti.
bye!

Devo ammettere di aver fatto di un'erba un fascio è vero...Sestriere a me non è piaciuto, poco da vedere, mi dava l'aria di un centro commerciale di Roma dove entri e al posto dei negozi trovi i comprensori. Impianti lenti e obsoleti, piste molto poco curate...
Peró il versante di Suaze d'Oulx hai ragione è stupendo, con le piste che scendono in paese, boschi, per non parlare poi andando verso la francia!
Di contro però chi non scia che fa? Per i principianti è un luogo poco adatto,Sestriere di per se assolutamente no,piste strette, blu non battute larghe forse 7m, sovraffollate che costeggiano nere e rosse dove la gente viene a cannone...
Se si prende la funivia per andare verso OULX bisogna percorrere piste di media difficoltà, in realtà poi molto facili ma ai principianti il colore comanda :D
Non ci sono piste per slittini, non hanno piste in notturna...diciamo che stanno facendo del loro meglio per diminuire l'attraziine secondo il mio punto di vista non investendo sulle infrastrutture!