val di genova estiva

marcussiena

The count of Tuscany
ad agosto soggiornerò per diversi giorni in val di sole. Da lì tra gli altri posti vorrei farmi la val di genova. Qualcuno sa consigliarmi qualche sentiero semplice da massimo un paio d'ore andata e ritorno partendo magari dalla zona del bedole?

ad agosto soggiornerò per diversi giorni in val di sole. Da lì tra gli altri posti vorrei farmi la val di genova. Qualcuno sa consigliarmi qualche sentiero semplice da massimo un paio d'ore andata e ritorno partendo magari dalla zona del bedole?

dal Bedole puoi salire al rifugio Mandrone...per me rimane uno dei più belli del Brenta. Circa 1'30" dal Bedole. Tratto iniziale un pò noioso e in salita..poi normale. Molto belli i laghetti neri quando arrivi al Mandrone.

Ad Agosto sono forse anch'io un pò di giorni da quelle parti.

dal Bedole puoi salire al rifugio Mandrone...per me rimane uno dei più belli del Brenta. Circa 1'30" dal Bedole. Tratto iniziale un pò noioso e in salita..poi normale. Molto belli i laghetti neri quando arrivi al Mandrone.

Ad Agosto sono forse anch'io un pò di giorni da quelle parti.
grazie pibe! avevo noltato quel sentiero e mi pareva davvero interessante. Dici che non è impegnativo? perchè non vorrei affaticare troppo la mia ragazza...

io ci salgo domani dal denza e discesa dal mandrone in direzione bedole.... per sabato e domenica il mio programma....

dal Bedole puoi salire al rifugio Mandrone...per me rimane uno dei più belli del Brenta. Circa 1'30" dal Bedole.

Aia! Non chiamiamo Dolomiti le montagne che non lo sono... :D
Un minuto e mezzo ci metti? :D:D Scherzi a parte, dal Bedole al Mandrone sono almeno 2 ore...

Molto bello in val Genova è anche il sentiero delle Cascate che segue il Sarca sul lato opposto rispetto alla strada e a questa è collegato da numerosi ponti (alcuni costruiti proprio sopra una cascata...). Sale poco, è fattibile da tutti e si può interrompere quando si vuole, visto che c'è il servizio bus che ti riporta indietro.

Aia! Non chiamiamo Dolomiti le montagne che non lo sono... :D
.

giusto ;-) la val di Genova si trova sul versante opposto della Rendena (non quello dolomitico del Brenta ma quello granitico-adamellino). Cmq a parte la precisazione (in tono scherzoso ovviamente), anche a me attira la salita al rif. Mandrone, ma volevo farla verso la tarda estate, diciamo verso metà settembre. Mi pare che i rifugi di quella zona chiudano intorno al 20 settembre (mentre quelli del Brenta ai primi di ottobre). Qualcuno di voi ha info più precise? E anche raggiungere Bedole risalendo la val Genova mi sembra che in piena estate sia permesso solo con il bus navetta. Successivamente, che voi sappiate, si può arrivare anche con auto propria? Io l'ultima volta che sono stato in val genova saranno 15-20 anni fa ed ero arrivato (mi pare con pedaggio) fin quasi in fondo con la mia auto...

I rifugi del CAI (quindi anche il Mandrone) devono essere obbligatoriamente aperti d'estate, quindi dal 21 giugno al 21 settembre. Poi sta a discrezione della sezione decidere eventuali anticipi/proroghe.
Per il discorso strada: al rifugio Bedole non ci puoi arrivare in auto, ma ti devi fermare alla piana subito sotto dove c'è un grande parcheggio. Attenzione: la strada è percorribile in salita solo fino alle 9.30 (mi pare) e in discesa dopo le 16 (mi pare... meglio verificare ai vari uffici turistici della zona), altrimenti c'è da prendere la navetta.

Ci sono stato nel 2008. Su si arriva:
- a piedi:
- bici
-bus
Per apprezzarla senza molta fatica, salire su in bus e farsi il sentiero delle cascate, bellissimo, quasi tutto in piano, con uno strappo al centro, (quando si allontana dall'asfalto), quasi sempre parallela alla strada, lunghetto però, ma spettacolare. La valle ti accoglie con la cascata più alta e spettacolosa, con possibilità di parcheggiare l'auto e sbizzarrirsi in foto

itinerario e tempistica da pian di Bedole.
Interessante, da quanto leggo, sarebbe anche la visita al centro glacialogico Julius Payer

http://www.girovagandointrentino.it/rubriche/escursioni/rif_mandron/mandron.htm]Scopri il Trentino con GIROVAGANDO IN TRENTINO![/url]

qualcosa di interessante si legge anche in questo trekking:

riporto la parte che riguarda solo la salita fino al rif.Mandrone:

L'escursione inizia subito con severità: il sentiero che porta dal Bedole al Mandrone è subito ripido e nel bosco si inerpica con frequenti tornanti sino alla "sosta di mezza via". Lungo il percorso si cammina anche nei pressi di una gradevole cascatella.
Solo giunti alla "sosta" il sentiero esce dal bosco e prosegue tra prati di alta quota, con panorami sempre più vasti sulle Lobbie, i ghiacciai del Mandron e della Lobbia ed il gruppo della Presanella. Questo secondo tratto è anche caratterizzato da pendenze meno severe.
L'escursionista esperto ed allenato conclude l'itinerario che porta al Rifugio Mandrone in 1h45'-2h10'.

Nei pressi del Rifugio Mandrone si trova un interessante "centro glaciologico" intitolato a Julius Payer, ufficiale austriaco che nel secolo scorso si dedicò alla conquista alpinistica ed all'esplorazione di questi luoghi (Clicca per leggere più notizie su Julius Payer).
Vicino al rifugio si trova una chiesetta, costruita con il granito del posto, che reca lapidi a ricordo dei caduti della montagna e della Grande Guerra. E' ricordato anche lo storico incontro in vetta all'Adamello che unì alpinisti trentini e bresciani: una vera manifestazione di italianità, oltre quarantanni prima della fine della Prima Guerra Mondiale (20 agosto 1875).

Ad agosto vado su pure io .. e forse un weekend a fine luglio. Ho casa a Folgarida e tutti gli anni fin da bambino ci trascorro l'estate. Io comunque sconsiglierei la Val Genova ad agosto (specialmente le due settimane centrali) .. fin dal parcheggio noterai giganteschi parcheggi di macchine a pagamento, i pulmini sempre pieni, i rifugi troooppo pieni e la valle praticamente trasformata in un formicaio umano. Il tutto controllato da guardie del parco rigide su tutto, spesso ragazzi che abitano lontanissimo e che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando. Peccato perchè il Mandrone merita ma arrivare alla partenza del sentiero è un calvario se non parti all'alba .. tralasciando questi "dettagli" un'altra zona poco battuta della Valle sono i Laghi di San Giuliano con annesso rifugio: sono molto belli e partendo da dopo la cascata Nardis impieghi circa 2.30h per arrivarci.
Visto che vieni dalla Val di Sole prova a dare un'occhiata alla val Nambrone, laterale della val Genova, poco conosciuta e che ti permette di andare a 2000 metri in macchina per poi decidere fra rifugio segantini, laghi di cornisello o entrambi ..
Comunque se ci vai una settimana in val di Sole non ti serve arrivare fino a Pinzolo .. lì ne avrai più che abbastanza da fare ..
Ciao