Olimpiadi 2012

Vittorioc73

New member
Mancano 22 giorni all'inizio delle Olimpiadi di Londra.
Alcuni atleti italiani sono già qualificati e altri si stanno qualificando in questi giorni.
A questo link è possibile seguire gli atleti per nome o per disciplina, vedere il programma, etc etc.

Olimpiadi Londra 2012

Le prime discipline da cui è lecito aspettarsi medaglie saranno il nuoto e la scherma.
 
Una delle finali più attese sarà sicuramente quella dei 100 metri, con il confronto Blake - Bolt. In molti iniziano a scrivere di "possibile" crisi di Bolt. Non e' invece che deve ancora entrare in piena forma?? Essere i più forti adesso serve a poco...;)
 
Dispiacerebbe se dovesse dare forfait è di certo la sua ultima olimpiade.

Con tutto l rispetto per la nostra, il mio tifo va alla bella (se ne parlava anche in un altro antico thread) Blanka Vlasic.
Ha cannato 4 anni fa in Cina, oggi ha 29 anni ed è nella piena maturità, spero che vinca.

Ciao
 

.

Dispiacerebbe se dovesse dare forfait è di certo la sua ultima olimpiade.

Con tutto l rispetto per la nostra, il mio tifo va alla bella (se ne parlava anche in un altro antico thread) Blanka Vlasic.
Ha cannato 4 anni fa in Cina, oggi ha 29 anni ed è nella piena maturità, spero che vinca.

Ciao

Sicuramente è una grande atleta!! Non è che mi brilli per simpatia, ma è l'atleta di riferimento!!
 
Valentina Vezzali portabandiera

Londra 2012: Valentina Vezzali portabandiera, una scelta poco opportuna del CONI

Il comunicato del CONI arrivato poco fa è stringato: "Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Petrucci, sentito il Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, ha scelto Valentina Vezzali (nella foto di Augusto Bizzi) quale portabandiera dell'Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012. La Vezzali sarà presentata domani mattina, 22 maggio, al Salone d'Onore del CONI, durante il Consiglio Nazionale che avrà inizio alle ore 9.00. Il Presidente Petrucci ha già provveduto ad informare il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che riceverà al Quirinale la Squadra Olimpica in partenza per Londra il prossimo 22 giugno alle ore 12, per la tradizionale cerimonia della consegna della bandiera italiana all'alfiere azzurro".
Non ce ne vogliano Valentina, i suoi fans e gli amici della Federscherma ma la scelta del CONI ci appare decisamente poco opportuna.

Sicuramente per titoli sportivi, serietà, valori incarnati, Valentina Vezzali era sulla carta la candidata ideale per il ruolo di portabandiera: questo non si discute. E Valentina sicuramente accetterà con entusiasmo (a differenza di altre come Federica Pellegrini che, non richiesta, aveva già messo le mani avanti) questa incoronazione come rappresentante dello sport italico.

Eppure, secondo noi, non si sarebbe dovuti arrivare a chiedere questo alla nostra migliore rappresentante del Fioretto Femminile che arriverà a Londra per difendere il suo titolo olimpico a 38 anni.

Il ruolo di portabandiera in una Cerimonia di Apertura costringe una atleta a 6-7 ore di presenza, sfilata e baraonda varia; quelli che non tutti sanno è che la mattina successiva Valentina Vezzali dovrà essere in pedana alle 10.30 per la sua gara, il Fioretto femminile, una gara che già di per sè sarà una maratone che presumibilmente si chiuderà verso le 19.30. La nostra portabandiera sarà in pedana per entrare, più di quanto lo sia già, nell'Olimpo dello sport mondiale (non solo della Scherma) conquistando come pochi altri nella storia dell'Olimpiade la quarta medaglia d'Oro consecutiva. Per questa ragione il capitale Vezzali doveva essere protetto.

L'Italia non è una Svizzera o un Belgio dove vi è carenza di candidati con tutte le caratteristiche al posto giusto: per risultati sportivi, rimanendo in campo femminile, una Alessandra Sensini o una Josefa Idem avrebbero rappresentato l'Italia al meglio o, passando al campo maschile, perchè non un Rossano Galtarossa alla sua sesta Olimpiade, ad esempio. Per motivi umani si era mosso un grande movimento di opinione per Eleonora Lo Bianco, capitana della squadra di Volley femminile, che ha vinto la battaglia contro il cancro.

La scelta di Valentina Vezzali sembra essere la via facile, presa senza operare tutte le considerazioni che si auspica un Comitato Olimpico dovrebbe esplorare prima di prendere una scelta così importante. E teniamo conto che Valentina non sarebbe stata la prima a non essere scelta per la vicinanza con la sua gara, lo stesso accadde ad Armin Zoeggeler e il suo valore non ne è rimasto intaccato.
 
Avevo fatto lo stesso ragionamento tempo fa, in occasione della polemica scoppiata con la Pellegrini.
Sono d'accordo con chi sottolinea che la Vezzali andava salvaguardata ma lei non si tirerà indietro.

Anche io avevo pensato alla Lo Bianco e saremmo stati tutti d'accordo.
Ammetto di non aver, colpevolmente, pensato a Galtarossa.

Ciao
 
Purtroppo e' ufficiale: la Di Martino non parteciperà alle Olimpiadi :( :( :(
Un problema alla muscolatura della gamba. Il marito-allenatore e' furioso con la federazione per avere sottovalutato il problema.....
 
Peccato, non mi sarei stupito di vederla con un bronzo al collo.

Ieri sera mi è venuto un ricordo da libro cuore.
Pensate che bello sarebbe se un italiano vincesse la maratona 104 anni dopo Dorando Pietri.

Ciao
 
Si avvera il sogno Pistorius

ROMA - Dopo esser stato custodito gelosamente dentro un cassetto per sette anni, il sogno olimpico di Oscar Pistorius diventa realtà: il 25/enne sudafricano, amputato ad entrambe le gambe, sarà, infatti, il primo atleta paralimpico nella storia dei cinque cerchi, a partecipare ai Giochi Olimpici nella disciplina regina: l'atletica leggera. Pistorius, a Londra, prenderà parte non solo alla staffetta 4x400, ma anche ai 400 metri, prima di difendere, qualche settimana dopo nelle Paralimpiadi, i tre ori conquistati a Pechino nel '08 su 100, 200 e 400 metri. Un risultato storico, anche se c'erano già stati due precedenti in passato, ma nella specialità del tiro con l'arco, con la neozelandese Neroli Fairhall a Los Angeles nell'84 e con l'azzurra Paola Fantato, ad Atlanta nel '96.

"Oggi e' uno dei giorni più felici della mia vita - ha subito twittato il sudafricano - Sarà un'esperienza fantastica, andrò a Londra 2012 per prendere parte sia alle Olimpiadi che alle Paralimpiadi. Sarà un onore e sono fiero per tutti i sacrifici che ho fatto in questi anni. Grazie a tutti coloro che mi hanno permesso di diventare l'atleta che sono! Dio, la mia famiglia, gli amici, i mie avversari e i miei sostenitori". Una gioia, quella di Pistorius, diventata incontenibile dopo il comunicato del comitato olimpico sudafricano che ha messo nero su bianco non solo la sua convocazione per la staffetta, ma anche per la gara individuale sul giro di pista. Un sogno inseguito dal 2005 e coronato a pochi giorni dal fallimento nel raggiungere il limite per la partecipazione individuale, visto che Pistorius nell'ultimo tentativo aveva mancato per pochi decimi (45"52 contro il minimo di 45"30 richiesto dalla federazione) la qualificazione diretta. L'atleta sudafricano aveva, però, ottenuto due volte il tempo necessario: lo scorso anno a Lignano Sabbiadoro e a marzo ai campionati nazionali a Pretoria, in Sudafrica, ma secondo i criteri del Comitato olimpico sudafricano avrebbe dovuto confermarle il tempo entro il 30 giugno, cosa che non gli è riuscita. Il 45"20 fatto registrare a Pretoria è, però, il miglior tempo sudafricano dell'anno, seguito dal 45"36 ottenuto da Willie de Beer e dal 45"59 di Ofentse Mogawane. L'unico tempo 'A' ottenuto per la qualificazione, sotto 45"30, è quindi quello di Pistorius, anche se non è stato confermato entro giugno. In deroga alle regole interne, il 25enne di Johannesburg è stato però convocato anche per la gara individuale, come ha chiarito egli stesso sul suo sito.

La Confederazione dello Sport sudafricana e il Comitato olimpico locale hanno poi precisato che Pistorius è stato convocato per i suoi meriti sportivi. "Come ho detto più volte, non portiamo turisti a Londra. Ognuno degli atleti ha superato difficili criteri di qualificazione. Auguro a tutti il meglio", ha detto il presidente del Comitato Olimpico del Sudafrica, Gideon Sam. Oscar Pistorius era già entrato nella storia dell'atletica dopo essere riuscito a qualificarsi e a partecipare ai Mondiali dello scorso anno a Daegu, in Corea, quando aveva corso le batterie dei 400 e aveva vinto la medaglia d'argento con la staffetta 4x400, pur avendo partecipato solo alla semifinale ed essendo stato escluso poi, per scelta tecnica, dalla finale. Una decisione che aveva fatto discutere. Polemiche che hanno spesso accompagnato la vicenda sportiva di Pistorius, da quando aveva mostrato l'intenzione di partecipare a gare con atleti normodotati. La sua vittoria nella controversia legale contro la Iaaf, che lo aveva escluso dalle competizioni ritenendo che le protesi in fibra di carbonio gli dessero vantaggi, aveva aperto le porte alla possibilità di raggiungere la qualificazione a Mondiale e Olimpiade. "La qualificazione di Oscar ai Giochi è un risultato straordinario - ha commentato il presidente del comitato paralimpico italiano, Luca Pancalli - non solo per lui, ma per tutto il movimento, che non potrà che trarre ulteriore visibilità da questo evento storico. La sua caparbietà nel raggiungere l'obiettivo è stata encomiabile". Il numero 1 del Cip, si augura ora che non ritornino le vecchie polemiche sulle protesi in carbonio utilizzate da Pistorius, che secondo alcuni gli conferiscono un piccolo vantaggio. "Si può dire tutto - conclude Pancalli - per carità, ma oggi c'é solo da togliersi il capello davanti ad un'atleta straordinario: chapeau".
 
Dispiacerebbe se dovesse dare forfait è di certo la sua ultima olimpiade.

Con tutto l rispetto per la nostra, il mio tifo va alla bella (se ne parlava anche in un altro antico thread) Blanka Vlasic.
Ha cannato 4 anni fa in Cina, oggi ha 29 anni ed è nella piena maturità, spero che vinca.

Ciao

Mi e' arrivata la notizia che nemmeno la Vlasic parteciperà alle olimpiadi!!
Anche lei non in forma per i giochi....
 
Vlasic non recupera, addio Giochi - LASTAMPA.it

Mi dispiace, mi dispiace davvero tanto.
Se lo sarebbe meritato un bel oro.

Però la tua è una conferma.
La settimana scorsa è tornato a casa un amico dalla riviera di Makarska, noto divertificio croato, una simil Ibizia Adriatica.
Mi disse di averla vista un venerdì o un sabato.
Io continuavo a dirgli che non era possibile ma lui insisteva forte del fatto che una pertica come lei non passa inosservata.
E giù ad insistere perchè non era possibile che una ragazza impegnata alle Olimpiadi fosse in spiaggia a pochi giorni dall'inizio dei giochi.
Aveva ragione e c'era il motivo.

Ciao
 
Ultima modifica:
Le Olimpiadi sono un'occasione per farsi una bella "panciata" di sport in tv.
Quali sono le discipline che preferite guardare, indipendentemente dalla vostra passione? Quali invece quelle che proprio non riuscite a reggere nemmeno per due minuti?

A me piacciono:

- tuffi
- atletica (più che altro le gare di velocità e i salti)
- basket (gli USA sono sempre divertenti da vedere...)
- ginnastica artistica (non tutta, solo le gare più spettacolari)
- nuoto (ma solo le finali, non le interminabili serie di batterie)

mentre proprio non digerisco:

- equitazione
- vela
- judo (qualcuno ci ha mai capito qualcosa delle regole?)
- pentathlon/decathlon (probabilmente gli atleti più completi, ma i singoli risultati sono modesti e poco interessanti)
- beach volley (visto dal vivo è spettacolare, ma in tv non rende...)
 
Mi personalissima classifica

Da vedere:

Boxe
Spero tanto in Cammarelle. Un po' di speranza ce l'ho anche su Clemente Russo ma temo sia caduto in troppe distrazioni.

Ciclismo su pista

Volley femminile

Atletica leggera (corsa)

Canottaggio/Canoa
Rossano Galtarossa e Josefa Idem valgono da soli il prezzo del biglietto

Scherma
Temo che la Vezzali non porti a casa l'oro ma una medaglia meno pregiata che comunque non toglierà nulla alla sua inarrivabile carriera.
E poi, diciamolo, la scherma è da sempre terreno di conquista per l'Italia.
Ho notato Aldo Montano molto concentrato e poco distratto da altro, promette bene; mentre Andrea Cassarà è da sempre una certezza.

Basket
C'è il Dream Team, punto e basta.
Non è quello vero delle Olimpiadi di Barcellona ma con un mago come Mike Krzyzewski in panchina anche quegli snob degli americani giocano per vincere.

Equitazione Cross Country
E' bellissimo vedere i cavalli pronti a scatenarsi nella corsa, sul prato, nei salti. Basta vederli e salta agli occhi subito che non vedono l'ora di partite.

Da perdere:

Judo
Passati gli anni di Ylenia Scapin e Girolamo Giovinazzo c'è poco in giro.

Tennis
Non capisco. Il torneo è poco attraente?
Personalmente mi dicessero di scegliere tra Wimbledon o le Olimpiadi io sceglierei le Olimpiadi tutta la vita però sempre che il torneo olimpico abbia poco appeal.

Calcio
Anche qui lo stesso discorso del tennis, forse l'affare si complica anche per l'assenza delle squadre maggiori.
Per fortuna che l'Italia non c'è altrimenti Fabio chiudeva pure questo thread.

Equitazione Dressage
Pur essendo un amante dei cavalli non mi piace il balletto al quale sono costretti.

Ginnastica.
Ci fosse stato Castrogiovanni sarebbe stata un'altra cosa.

Nuoto
Non siamo più la nazionale da battere, c'è stato poco ricambio generazionale.
La Pellegrini mi sembra troppo in fase calante, magari la sua medaglia se la porta casa ma non è più la killer di 4 anni fa.

Volley maschile
Non ci sono più i vari Zorzi, Bernardi, Cantagalli, Lucchetta, Tofoli, Giani, De Giorgi, Vullo, Sartoretti, ecc.

Ciao
 
Top