help per giro facile mtb alta Badia

pol72

New member
Ciao vorrei fare un giretto molto facile in Val Badia in MTB con mio figlio di 9 anni con partenza La Villa o Corvara. Non ho particolare esperienza e non ho particolare preparazione fisica quindi cerco un giro molto semplice di circa un paio d'ore da fare con mio figlio che come me non ha particolare preparazione.
Mi piacerebbe magari prendere un impianto di risalita (Piz la Ila, Boè, ad esempio..) per poi fare un pezzo in altopaino ammirando il paesaggio per ridiscendere a valle. Se poi ci fosse qualcosa della grande guerra da vedere/visitare per fare anche qualcosa di didattico sarebbe il top. Ma non posso pretendere la moglie piena e la botte ubriaca, lo so!!
E' fattibile? Avete suggerimenti?

grazie
Paolo

. Ma non posso pretendere la moglie piena e la botte ubriaca, lo so!!

Paolo

era ironico vero? dimmi che lo era :D:D:D:D:D

per rispondere alla tua domanda, credo che un giro che ti porti al Pralongià dopo aver preso la telecabina del col alt non sia particolarmente duro per te o il bambino....forse non sarà da due ore, ma in due ore sicuramente raggiungete il rifugio e poi magari dopo uno spuntino, potreste tornare con calma in discesa a corvara....

era ironico vero? dimmi che lo era :D:D:D:D:D

per rispondere alla tua domanda, credo che un giro che ti porti al Pralongià dopo aver preso la telecabina del col alt non sia particolarmente duro per te o il bambino....forse non sarà da due ore, ma in due ore sicuramente raggiungete il rifugio e poi magari dopo uno spuntino, potreste tornare con calma in discesa a corvara....

beh si certo ero ironico!!!
ok buona idea Col Alt Pralongià, grazie!
Mi piacerebbe anche andare in Val de Mezdì ma credo che l'escursione diventa abbastanza impegnativa.

guarda la val de mezdì è un'escursione molto bella, ma ti suggerirei prima qualcosa di più semplice. peraltro la gita concepita con parcheggio al passo gardena (ju de frara) e salita fino al rifugio e lago pissadù è davvero una bellezza e vale la pena (ovviamente parliamo di trekking e non di mtb) però non conoscendovi, non so valutare se tu ed il bimbo sareste in grado di svolgere la camminata in modo che si riveli bella ed appagante e non un massacro dal punto di vista della fatica... ci sono cmq altre belle gite che puoi fare....
santa croce, malga cherz, rifugio scotoni (prendendo la funivia del lagazuoi e scendendo poi fino a san cassiano (ti sconsiglio la macchina, meglio i pullman di linea), il grande cir (di grande soddisfazione e panoramica...anche per bambini ma magari un pò più grandicelli....). sono solo alcune idee, poi naturalmente, a te la scelta ! cmq divertitevi !!!!:D:D:D:D

guarda la val de mezdì è un'escursione molto bella, ma ti suggerirei prima qualcosa di più semplice. peraltro la gita concepita con parcheggio al passo gardena (ju de frara) e salita fino al rifugio e lago pissadù è davvero una bellezza e vale la pena (ovviamente parliamo di trekking e non di mtb) però non conoscendovi, non so valutare se tu ed il bimbo sareste in grado di svolgere la camminata in modo che si riveli bella ed appagante e non un massacro dal punto di vista della fatica... ci sono cmq altre belle gite che puoi fare....
santa croce, malga cherz, rifugio scotoni (prendendo la funivia del lagazuoi e scendendo poi fino a san cassiano (ti sconsiglio la macchina, meglio i pullman di linea), il grande cir (di grande soddisfazione e panoramica...anche per bambini ma magari un pò più grandicelli....). sono solo alcune idee, poi naturalmente, a te la scelta ! cmq divertitevi !!!!:D:D:D:D

grazie mille Hammer.
si immaginavo che Mezdì fosse impegnativa e quindi la metto in un cassetto per tirarla fuori magari anno prossimo.
ma dal Lagazuoi posso scendere in bici fino ad Armentarola/San Cassiano? E' facile? Ho fatto un paio di volte il percorso d'inverno sciando e panoramicamente è fantastico.
altrimenti sono orientato per Col Alt e poi giro in giro o verso Pralongià o Piz la Ila.

grazie ancora

.

grazie mille Hammer.
si immaginavo che Mezdì fosse impegnativa e quindi la metto in un cassetto per tirarla fuori magari anno prossimo.
ma dal Lagazuoi posso scendere in bici fino ad Armentarola/San Cassiano? E' facile? Ho fatto un paio di volte il percorso d'inverno sciando e panoramicamente è fantastico.
altrimenti sono orientato per Col Alt e poi giro in giro o verso Pralongià o Piz la Ila.

grazie ancora

guarda l'Armentarola sicuramente è un bel giro con sosta a rifugio e grigliata da paura, come ben sai dall'inverno ; d'estate le mtb non si possono portare su con la funivia ed è vietato percorrere la discesa verso Armentarola. te lo dico per certo e cmq puoi documentarti qua info x discesa lagazuoi scotoni capanna alpina - Mountain bike | MTB-forum.it
E' però sicuramente percorribile a piedi e per una gita a piedi io te lo indicavo....

la Val di Mesdì in MTB?!?!?!? e come si fa a salire (e perchè no, scendere) in MTB da Colfosco?!?!?!?!?!? Boh io sono un novello in MTB ma salire da Colfosco la vedo impossibile ciclisticamente parlando... a meno di non caricarsi la biga in spalla e farsela tutta a piedi per poi inforcare la bici in cima alla salita.
Ti consiglio di caricare la bici in ovovia e farti un bel giro sull'altipiano dell'Alta badia tra i vari saliscendi, dal col alto al pralongià per esempio. Poi ad esempio dal Pralongià puoi scendere fino all'Armentarola che è bella lunga e poi tornare indietro per la ciclabile lungo torrente fino a Corvara! E' lunga ma il dislivello è minimo e comunque il primo pezzo è tutto in discesa, solo da La Villa devi rimontare a Corvara ma sono poco più di 100m di dislivello da fare in 4-5 km.

la Val di Mesdì in MTB?!?!?!? e come si fa a salire (e perchè no, scendere) in MTB da Colfosco?!?!?!?!?!? Boh io sono un novello in MTB ma salire da Colfosco la vedo impossibile ciclisticamente parlando... a meno di non caricarsi la biga in spalla e farsela tutta a piedi per poi inforcare la bici in cima alla salita.
Ti consiglio di caricare la bici in ovovia e farti un bel giro sull'altipiano dell'Alta badia tra i vari saliscendi, dal col alto al pralongià per esempio. Poi ad esempio dal Pralongià puoi scendere fino all'Armentarola che è bella lunga e poi tornare indietro per la ciclabile lungo torrente fino a Corvara! E' lunga ma il dislivello è minimo e comunque il primo pezzo è tutto in discesa, solo da La Villa devi rimontare a Corvara ma sono poco più di 100m di dislivello da fare in 4-5 km.

ti ringrazio per aver enfatizzato il concetto che avevo già espresso a Paolo in precedenza....:D:D:D:D
in mtb si possono fare molte cose in val badia (non escluso giro dei 4 passi) ma la val di Mezdì è decisamente impraticabile....

ti ringrazio per aver enfatizzato il concetto che avevo già espresso a Paolo in precedenza....:D:D:D:D
in mtb si possono fare molte cose in val badia (non escluso giro dei 4 passi) ma la val di Mezdì è decisamente impraticabile....

ah ok, pensavo che qualcuno ce la facesse a farla in MTB!
a piedi invece te la consiglio come gita, non ci passa molta gente e sembra di stare davvero in montagna!

ah ok, pensavo che qualcuno ce la facesse a farla in MTB!
a piedi invece te la consiglio come gita, non ci passa molta gente e sembra di stare davvero in montagna!

grazie a tutti
La val de Mezdì era un'idea per la bellezza del posto anche se immaginavo fosse non praticabile in mtb.
Ho deciso che farò giro sul altopiano della Val badia, salgo da Col alt e poi girovagheremo tranquillamente verso Pralongià e poi a seconda della stanchezza o meno del figlio vedremo cosa altro fare.

Vi racconterò al ritorno.
Grazie, siete mitici!
Paolo

la funivia lagazuoi non accetta BICI

il giro più bello non impegnativo? sentiero 15, da pedraces prendi le due seggiovie, sali 30 metri fino al rifugio santa croce e poi giù per una discesa mai impegnativa fino a la villa (700 metri di piacere puro...)

troverai della cartine apposite con i giri mtb da fare in val badia.
puoi salire al piz la ila con l'impianto e poi seguire vari percorsi su strada bianche
tenendo verso dx puoi andare verso corvara e poi tornare a la villa, ci sono brevi tratti in salita ma è tendenzialmente in discesa. alcuni brevi tratti di discesa su strada bianca possono essere molto pendenti. la ciclabile da corvara a la villa è tendenzialmente in discesa.
oppure puoi fare il giro in senso antiorario ed andare fino al Piz Sorega, ci sono brevi tratti in salita da spingere dopo I Tablà, direi circa 10 min . tot, e poi scendere verso San Cassiano e poi ciclabile fino a La Villa in prevalenza discesa.
oppure salire dal Col Alt e poi seggiovia Braida Fraida e sei ancora nelle zone di prima.
per andare al Pralongià c'è un po' più da pedalare e l'ultimo tratto è più impegnativo, potresti farlo anche a spinta (poca roba), però dal rifugio Marmotta c'è un bel sentiero che va fino al passo Campolongo
ho visto dei video delle discese dal Gardenaccia e sembrano abbordabili anche dai principianti, non le conosco e penso di andare a vederle la prossima volta per portarci mio figlio di 10 anni.
nella zona di santa croce ci sono dei bei sentieri però c'è prevalenza di radici.
da colfosco puoi salire con l'impianto verso passo gardena a poi scendere verso le cascate del pisciadù e poi ciclabile fino a corvare-la villa. è tutta discesa ma ci sono un paio di passaggi "tecnici" che tutt'al più potrete passare a piedi
occhio ad interpretare le mappe dei giri consigliati in mtb, l'anno scorso ne ho trovati alcuni a spingere la bici su per le piste solo perchè interpretavano al contrario (con grandi maledizioni delle morose al seguito).
se non sbaglio quest'estate il boè è chiuso, ad ogni modo è sempre stato vietato alle bici, così come è tutta espressamente vietata alle mtb la zona del lagazuoi e val travenanzes
è difficile consigliare senza conoscere il livello, dovresti provarle da solo prima e poi valutare.
le discese dal Piz Sorega e dal Col Alt le ho fatte l'anno scorso con mio figlio, le altre che ti ho detto le ho fatte da solo

Sali per asfalto fino campolongo, giù arabba, sali a cherz e poi se ci arrivi pralongia e poi giù. Ho goto del giro, devo metterle, vado.

la funivia lagazuoi non accetta BICI

il giro più bello non impegnativo? sentiero 15, da pedraces prendi le due seggiovie, sali 30 metri fino al rifugio santa croce e poi giù per una discesa mai impegnativa fino a la villa (700 metri di piacere puro...)

verooo grande. davvero divertente. scusa paolo per non avertelo suggerito subito....non mi è venuto in mente ma lo metto in pole position !!!:D