Non sono ancora un tipo "ferrato"

Fonzie

Utente malamente
Chiedo perdono sin da subito per il titolo del topic.

La bella stagione (per me è l'Inverno ma si dice così, che volete...) mi sta portando in giro per varie escursioncine Appenninistiche ma ho una gravissima lacuna: le ferrate.

Mi affascinano parecchio ma non sono minimamente preparato dal punto di vista "materiale tecnico": al di là del caschetto, di fatti, cosa dovrei acquistare? (corde, imbrago, moschettoni...) E soprattutto come si usano?

Grazie mille boyz: state diventando il mio forum preferito! :D
 
Se vuoi limitarti alle ferrate prendi un Kit apposta, caschetto e guanti !!!

Poi gambe e testa, ocio che in ferrata non si scherza........trovo che a volte siano più pericolose di certe vie alpinistiche.
 
Per quanto riguarda il fatto su come si usano.... cerca di andare con qualcuno che abbia già fatto qualcosa magari su qualche ferrata da lui conosciuta... non troppo lunga e difficile cosicchè potrà spiegarti come usare il tutto...

Buon divertimento..:D
 
Se vuoi limitarti alle ferrate prendi un Kit apposta, caschetto e guanti !!!

Poi gambe e testa, ocio che in ferrata non si scherza........trovo che a volte siano più pericolose di certe vie alpinistiche.

Nessuna voglia di scherzare, per questo chiedevo a voi lumi.

Sul kit cosa sapete dirmi?

Vi spiego: non ho proprio idea di COSA andrebbe acquistato e di COME utilizzarlo.

Consigli per gli acquisti e un mini tutotrial da qualche parte?
 
trovo che a volte siano più pericolose di certe vie alpinistiche.

g.gif

Per ora vorrei fare solo qualche micropassaggio appenninistico senza troppi pericoli, ma procedere assicurato sarebbe il minimo per godermi la scarpinata.

Ecco il perchè del topic.
 

.

Vedo che sei di ascoli piceno, se non sbaglio sul Gran Sasso c'è un ferrata mica male, spero di non dire cazzate.


Prendi un kit ferrata qualsiasi....vanno tutti bene...tutti hanno pro e contro !!!

Io ho un vecchio Kit Ferrata Mammut e mi trovo più che bene.
 
se sei proprio all'oscuro di qualunque cosa riguardo le ferrate ti consiglio di comprare il libro del CAI LA SICUREZZA SULLE VIE FERRATE
per quanto riguarda i kit prendine uno già fatto con disspipatore e moschettoni ad hoc per questo tipo di uso (devo avere la K riportata sopra), nei negozi specializzati dovresti trovare vari modelli. Però prima di usarlo io punterei a capire bene come va indossato e come va usato... prova a anche a googlare che si trovano una marea di presentazioni che usa il CAI ai corsi di alpinismo con tutti i consigli del caso.
 
se sei proprio all'oscuro di qualunque cosa riguardo le ferrate ti consiglio di comprare il libro del CAI LA SICUREZZA SULLE VIE FERRATE
per quanto riguarda i kit prendine uno già fatto con disspipatore e moschettoni ad hoc per questo tipo di uso (devo avere la K riportata sopra), nei negozi specializzati dovresti trovare vari modelli. Però prima di usarlo io punterei a capire bene come va indossato e come va usato... prova a anche a googlare che si trovano una marea di presentazioni che usa il CAI ai corsi di alpinismo con tutti i consigli del caso.

Si infatti in rete è pieno di consigli ma non trovo nulla proprio su come si indossa e si usa...


Vedo che sei di ascoli piceno, se non sbaglio sul Gran Sasso c'è un ferrata mica male, spero di non dire cazzate.

Prendi un kit ferrata qualsiasi....vanno tutti bene...tutti hanno pro e contro !!!

Io ho un vecchio Kit Ferrata Mammut e mi trovo più che bene.

Infatti la destinazione è proprio il Gran Sasso anche se qualcosina è anche sui Sibillini...

E comunque l'idea è andare con un aspirante istruttore CAI quindi potrei far riferimento direttamente a lui.
 
Aggiungerei un punto di vista IMHO importante.

Una VIA FERRATA è innanzi tutto una VIA - alpinistica, quindi - agevolata e protetta da strutture fisse di ferro (o similari).
Purtroppo in giro un frequente approccio è quello di sottovalutare che si tratti di un percorso alpinistico nel quale possono essere utili sia le conoscenze che l'abitudine a utilizzare gli strumenti tipici dell'alpinismo e dell'arrampicata. Il kit già fatto ha agevolato questo approccio.

Quindi a parte ACQUISTARE un kit da ferrata, dei guanti, un imbrago e il caschetto bisogna sapersi muovere in certi terreni, su canali friabili e su paretine di I-II grado con la massima destrezza possibile. Questo al di là del cavo o della scaletta. Il problema maggiore in VIA FERRATA sono le pietre scaricate da chi ci sta davanti o dietro (a seconda che sia salita o discesa) e la non conoscenza delle norme di buon senso in progressione.

Oltretutto può capitare che le attrezzature siano vetuste e non affidabili (verificare sempre nei passaggi "chiave" o quando ci si affida al cavo) e quindi per venirne fuori possa essere utile saper scalare senza aiuti (in genere in ferrata non si va mai oltre il III grado) o anche poter attrezzare un punto delicato con uno spezzone di corda.

Ritengo perciò utile che la ferrata (per quanto più facile in generale) debba essere il seguito di una minima esperienza di VIE NORMALI sprovviste di cavo nel quale si affrontino almeno le stesse difficoltà tecniche che si affrontano in ferrata. Traducendo vuol dire che - salvo passaggi eccezionali - devo saper salire e scendere la via ferrata senza aggrapparmi al cavo e sapere come ci si comporta su quei tipi di terreno. E' pieno di montagne dove la cima è adatta a fare pratica di questo genere di difficoltà su tratti anche brevi.
 
quoto, tutto vero!
La cosa migliore sarebbe iniziare con una guida o comunque con qualcuno che sia esperto in modo da poterti seguire passo passo... la cosa peggiore è andare insieme a qualcuno che come te è inesperto, rischiate di mettervi nei casini seriamente se il percorso è difficile!
 
se sei proprio all'oscuro di qualunque cosa riguardo le ferrate ti consiglio di comprare il libro del CAI LA SICUREZZA SULLE VIE FERRATE
per quanto riguarda i kit prendine uno già fatto con disspipatore e moschettoni ad hoc per questo tipo di uso (devo avere la K riportata sopra), nei negozi specializzati dovresti trovare vari modelli. Però prima di usarlo io punterei a capire bene come va indossato e come va usato... prova a anche a googlare che si trovano una marea di presentazioni che usa il CAI ai corsi di alpinismo con tutti i consigli del caso.

Il libro si puo leggere in web: http://portale.sicurinmontagna.it/s...mwteGMGXCwRy7T5D0oFLBBN02tqdCbQ==/ferrata.pdf
 
L'attrezzatura essenziale è costituita dall'imbracatura, kit ferrata (costituito da un dissipatore o qualche altra diavoleria moderna più due spezzoni di corda con relativi moschettoni) e un caschetto. Poi come ti hanno detto gli altri può tornare utile avere qualche fettuccia o rinvii in caso di necessità ma normalmente se si tratta di una ferrata ben tenuta non servono, oltre naturalmente a doverli saper usare. Occhio che in ferrata c'è il rischio di farsi molto male, a me piace molto meno e per assurdo fa quasi più paura di vie alpinistiche più impegnative
 
Nessuna voglia di scherzare, per questo chiedevo a voi lumi.

Sul kit cosa sapete dirmi?

Vi spiego: non ho proprio idea di COSA andrebbe acquistato e di COME utilizzarlo.

Consigli per gli acquisti e un mini tutotrial da qualche parte?

se non hai alcuna esperienza di vie ferrate, indubbiamente ti conviene farti prima alcune uscite con chi ha esperienza in modo che vedi come fare ecc..

come attrezzatura ti servono essenzialmente 3 cose:

- imbrago (occhio perchè in negozio trovi ben distinti gli imbraghi da ferrata e quelli da arrampicata - oppure ci sono quelli polivalenti vedi l'imbrago Petzl o il Momentum della BD)
- set ferrata composto da lounge e dissipatore (diffida in maniera assoluta da kit "artigianali", magari prestati da qualche tuo amico, che sono sprovvisti di dissipatore) il dissipatore serve perchè in caso di caduta, disperde la maggior parte della forza strappo causata dalla cauta stessa, preservandoti la schiena, moschettoni e le lounge!
- casco

se non hai esperienza e non sai nemmeno se ti piace o meno, non star a spendere cifre folli per dell'attrezzatura all'ultimo grido.
Con 100€ o poco meno già trovi in giro dei buoni kit da ferrata (imbrago+set+casco tutto compreso)!
 
fai come me...prima uscita prendi una guida che ti da anche l'attrezzatura, vedi se ti piace e se fa per te, in questo modo capisci anche l'attrezzatura...poi se tutto ok rientri e compri tutto con cognizione di causa...

;)
 
fai come me...prima uscita prendi una guida che ti da anche l'attrezzatura, vedi se ti piace e se fa per te, in questo modo capisci anche l'attrezzatura...poi se tutto ok rientri e compri tutto con cognizione di causa...

;)

Yes farò così perchè il conoscente/accompagnatore è un esperto ;)

Grazie di tutte le risposte ragazzi.
 
Top