E' giusto insegnare ancora così?...............

blockhaus

New member

Guardate il signore con la "patacca" sul petto, al secondo 33°...Che bella estensione old old style! Per non parlare delle posizione ad X delle ginocchia....Gli fanno pure il video......Voi che ne dite? E ovviamente chi lo "segue" pianta il bastoncino e poi cerca di decollare verso l'alto..verso nuovi orizzonti:))

Guardate il signore con la "patacca" sul petto, al secondo 33°...Che bella estensione old old style! Per non parlare delle posizione ad X delle ginocchia....Gli fanno pure il video......Voi che ne dite? E ovviamente chi lo "segue" pianta il bastoncino e poi cerca di decollare verso l'alto..verso nuovi orizzonti:))

certo che nn si tratta dell ultimo modello tecnico,ma....non e' il problema piu grande..a parte la figura tecnica, sta dimostrando uno "scodinzolo-serpentina" a allievi che non hanno nemmeno il parallelismo degli sci e arrivano dallo spazzaneve o dalla curva di base...quindi semmai è questo il punto che stride di piu...
poi daccordo sulla figura.. ma va considerato che non e' piu un giovanotto e che si rivolge a turisti...cio non vuole dire che deve dare un servizio di serie b,pero noi siamo alle volte molto intransigenti su questo punto..
se imparo i rudimenti del tennis va bene anche il maestro anziano non piu prestante al 100%,se voglio vincere gli open ,allora chiamo agassi a insegnarmi..
purtroppo anche i maestri invecchiano e non tutti riescono (in certi casi vogliono) adattarsi alle nuove tendenze della tecnica..credo che il punto primo sia che insegnino con il giusto metodo e se ce anche la dimostrativita ...tanto meglio

certo che nn si tratta dell ultimo modello tecnico,ma....non e' il problema piu grande..a parte la figura tecnica, sta dimostrando uno "scodinzolo-serpentina" a allievi che non hanno nemmeno il parallelismo degli sci e arrivano dallo spazzaneve o dalla curva di base...quindi semmai è questo il punto che stride di piu...
poi daccordo sulla figura.. ma va considerato che non e' piu un giovanotto e che si rivolge a turisti...cio non vuole dire che deve dare un servizio di serie b,pero noi siamo alle volte molto intransigenti su questo punto..
se imparo i rudimenti del tennis va bene anche il maestro anziano non piu prestante al 100%,se voglio vincere gli open ,allora chiamo agassi a insegnarmi..
purtroppo anche i maestri invecchiano e non tutti riescono (in certi casi vogliono) adattarsi alle nuove tendenze della tecnica..credo che il punto primo sia che insegnino con il giusto metodo e se ce anche la dimostrativita ...tanto meglio

Giustissimo quello che dici, ma ritengo che l'insegnamento della giusta tecnica sia fondamentale ed alla base di una buona sciata, a qualsiasi livello, altrimenti tocca fare come me o tantissimi altri, che per togliere quel maledetta abitudine di andare verso l'alto nella fase di transizione, ha dovuto lavorare tantissimo tempo sopra. Tutto ciò vale ancora di più per i giovanissimi, se impari male da piccolo dovrai "soffrire" molto, dopo, per togliere l'imprinting sbagliato. Non è accettabile che in una nazione ognuno insegni come vuole. Ci vorrebbe maggior persuasione da parte dell'AMSI e soprattutto molto più aggiornamento. Molti fanno i maestri per passione, altri per riempire le tasche.

Giustissimo quello che dici, ma ritengo che l'insegnamento della giusta tecnica sia fondamentale ed alla base di una buona sciata, a qualsiasi livello, altrimenti tocca fare come me o tantissimi altri, che per togliere quel maledetta abitudine di andare verso l'alto nella fase di transizione, ha dovuto lavorare tantissimo tempo sopra. Tutto ciò vale ancora di più per i giovanissimi, se impari male da piccolo dovrai "soffrire" molto, dopo, per togliere l'imprinting sbagliato. Non è accettabile che in una nazione ognuno insegni come vuole. Ci vorrebbe maggior persuasione da parte dell'AMSI e soprattutto molto più aggiornamento. Molti fanno i maestri per passione, altri per riempire le tasche.

Sinceramente, anche se il suo gesto richiama il vecchio esagerato piegamento-distensione nella fattispecie non l'ha fatto. Almeno non nella maniera old style. Magari e' rimasto al testo tecnico di 5-6 anni fa' ma per i principianti direi che va bene.

Secondo me il problema è la scuola sci del Pirovano. Io ho avuto un'esperienza terrificante nel 2006, sono gente senza stimoli che pensa solo a rimorchiare le belle donne che arrivano per fare lezione. Tutto un'altra storia rispetto ai mitici fratelli Malfatto....

.

Secondo me il problema è la scuola sci del Pirovano. Io ho avuto un'esperienza terrificante nel 2006, sono gente senza stimoli che pensa solo a rimorchiare le belle donne che arrivano per fare lezione. Tutto un'altra storia rispetto ai mitici fratelli Malfatto....

No, scusami se te lo dico ma qui l'hai proprio fatta "fuori dal vaso".
Io sono IL PRIMO a dubitare di Pirovano come hotel, ma dopo tantissimi anni di visita l'ultima cosa che va criticata è la scuola.
Se ti è andata male, mi dispiace, ma UNA SINGOLA ESPERIENZA non ti può permettere di generalizzare.
Ho avuto la fortuna e il piacere di partecipare per tanti anni a settimane agonistiche seguito da alcuni di loro, per poi passare successivamente a settimane di perfezionamento che mi hanno permesso di diventare il maestro che sono oggi, cosa che senza i maestri Pirovano sarebbe stata semplicemente impossibile,
Ragazzi e uomini come Sauro Zari, Yuri Compagnoni, Paolo Galas e tanti altri, gente con due palle così e con una tecnica sempre aggiornata, che riesce a farti una serpentina di 25 curve tutte perfette e con una curva fotocopia dell'altra.....
Per ciò che concerne il video in se, quoto il secondo commento: non si insegna uno scodinzolo a chi non ha ancora imparato il parallelismo, ma anch'io sicuramente faccio errori ma nessuno può permettersi di giudicare la mia Scuola basandosi su un mio errore, un errore di un singolo.
Ergo: non critichiamo la scuola Pirovano per cortesia, perchè si commetterebbe un errore più che imperdonabile.

Sinceramente, anche se il suo gesto richiama il vecchio esagerato piegamento-distensione nella fattispecie non l'ha fatto. Almeno non nella maniera old style. Magari e' rimasto al testo tecnico di 5-6 anni fa' ma per i principianti direi che va bene.

Ciao ddski consentimi di dissentire in merito a quello che dici e il discorso sarebbe lungo. Comunque per farla breve io ritengo che non c'è niente di peggio che insegnare in modo sbagliato ad un principiante. Che assimila inconsciamente tutto quello che gli dici anche e soprattutto perchè in genere non ha possibilità di fare confronti nè scelte ponderate e critiche su qualche cosa di diverso già visto da altri. Insegnare dunque movimenti che poi vanno disimparati è controproducente così come è controproducente andare in giro ad insegnare con un assetto sullo sci come quello che ha il maestro in video. Negli anni in cui prendevo lezioni ho "sempre" (tranne qualche caso) trovato una generale incompetenza da parte dei maestri a cui mi sono rivolto. Ora come può vedere i tuoi difetti di assetto e provare a riallinearti uno che scia così? Anzi siccome a me è capitato ti posso riferire che inconsciamente cerchi di imitare anche questo difetto magari andando a cercare angolazioni di ginocchio ed altro che sono assolutamente da evitare. Probabilmente la ricerca di belle donne (ricordo che una volta a S.Martino di Castrozza ho avuto un maestro con gli occhi così azzurri e belli che con uno sguardo ne ammaliava una fila per volta.....altri tempi...) non distoglie troppo il signore in oggetto dalla sua attività, ma anche chi non insegna ad atleti ha il dovere formale di essere aggiornato quanto meno sui fondamentali e di saperli illustrare nel modo migliore. Non gli si chiede certo di migliorare la prima palla di Nadal.

Patetico! Gli mancano solo i pantaloni elasticizzati della Mc Ross!!!

bastoncino

E il movimento del bastoncino?
L'apertura dell'avambraccio nella parte finale mi sembra molto simile a quella di HH, cambia invece la direzione verso cui lo pendola all'inizio e il punto in cui lo pianta alla fine.

Che ne pensate?

bastoncino - YouTube

E il movimento del bastoncino?
L'apertura dell'avambraccio nella parte finale mi sembra molto simile a quella di HH, cambia invece la direzione verso cui lo pendola all'inizio e il punto in cui lo pianta alla fine.

Che ne pensate?

bastoncino - YouTube

In questo, le linee guida Pirovano sono un filo indietro.
La scuola Svizzera e quella Francese danno come linea guida l'insegnamento di ciò che qui sul forum è conosciuto come "vaffanculo semplice", non sono sicuro ma penso che anche in Austria sia così.
A me personalmente piace molto di più il vaffa semplice, il tipo di puntamento eseguito da questo maestro va bene forse per uno scodinzolo o per una serpentina, ma nemmeno forse... a me non piace, ma discutendone l'anno scorso con i maestri Pirovano era venuto fuori ciò che ho appena riferito.

Secondo me sullo scodinzolo un po' di verticalizzazione e quel tipo di appoggio di bastone ci sta anche se voi fare un esercizio per la dinamica e il ritmo. Anche perchè su quelle pendenze con gli attrezzi di oggi non si farebbe più, ma si cercherebbe subito di binariare.

Mi sembra moooolto più grave le curve in sequenza dalla diagonale. Quella distensione verso l'alto è copiata subito dai bimbi facendo una sorta di impulso, e quindi non è didattica per nulla, ma anzi induce un movimento proprio errato!

Nella serpentina tipo due striscie di gatto e neve dura a mio modestissimo parere è importante preparare il movimento del bastoncino con anticipo pena una sciata piu' nervosa con colpo alle code secco.
Nel corto raggio croce e delizia degli sciatori, fondamentale muovere bene il polso (se muoviamo il braccio si muovono le spalle quindi fine del corto raggio....un classico....), diventa importante anche dove far cadere la punta della racchetta. Mi permetto di aggiungere che per il corto raggio una lunghezza della racchetta un pelo superiore al solito puo' aiutare a non schiacciarsi col busto quindi a mantenersi belli alti e anche seppur leggermente a tenere gli sci sotto di noi sul ripido visto che è una curva da fare sul ripido. Durante l'apprendimento di una curva difficile come il corto raggio fatta su pendenze elevate e su denti in mezzo ai muri il corretto uso della racchetta l'ho trovato fondamentale specialemente nella fase in cui nel punto piu' ripido tendiamo a intraversarci troppo per paura della pendenza invece di fidarsi e trovare l'appoggio in avanti come se scendessimo dei gradini ripidi.
Intendiamoci le cose qui scritte sono molto soggettive, sono le mie senzazioni e in parte anche cio' che mi è stato insegnato, quindi variano molto da soggetto a soggetto e dal livello di apprendimento in cui siamo.
Al di là delle mie soggettive impressioni e cavolate varie l'uso del bastoncino per una bella sciata elegante e ben ritmata è fondamentale.

capisco le perplessita' riguardo l'estensione esagerata al sec 33" e sono d'accordo, pero' stiamo tutti attenti a giudicare la bravura di un maestro e le sue capacita' didattiche solo da un filmato, che ci da un'informazione infinitesimale rispetto alla realta' e non ci dice niente di questa persona e del suo modo di insegnare.

Riguardo la prima dimostrazione del filmato, la mia opinione e' che se voglio dimostrare a dei ragazzini che lo sci e' movimento e ritmo, in un certo momento della lezione ci puo' stare alla grande un Cristiania ad arco corto, tutti insieme uno in fila all'altro, anche sapendo che gli allievi non riusciranno ad eseguirlo come il maestro (tra l'altro i ragazzi, per quanto alcuni ancora a code un po' divaricate, si dimostrano molto attivi e "dinamici" con i piedi...per cui, a mio avviso, vedere il maestro davanti a loro che collega curve ritmate ad un livello ben superiore alle loro capacita' gli fa bene....cosa diversa sarebbe se il maestro gli desse delle bacchettate perche' loro non sono in grado di eseguirlo, ma noi questo non lo sappiamo)

Sempre riguardo la dimostrazione del Cristiania (dove sciano tutti in fila), sinceramente non trovo che il movimento sia troppo verticale nel cambio, mi sembra invece piuttosto essenziale, visto che mancano inerzia e velocita', qualcosa bisogna pur fare per cambiare spigolo...la sciata inoltre mi sembra molto fluida e da l'idea di coordinazione e ritmo, cosa che per dei bambini di quel livello puo' essere fondamentele....voglio dire...puo' essere che in quel momento il maestro abbia ritenuto opportuno sciare dimostrando ad un livello decisamente superiore agli allievi, perche' alle volte questo puo' essere "illuminante" per loro..per quello che ne sappiamo, lo stesso maestro potrebbe aver lavorato nelle 2 ore precedenti con esercizi perfettamente mirati e calibrati al livello tecnico dei sui allievi.
Poi ok..gambetta un po' a x e appoggio del bastoncino troppo vicino allo sci, quindi un po' di sbracciata.....nessuno e' perfetto!

Ciao Pietro, i complimenti fanno piacere e ti ringrazio, pero' come dice Maxxxx non ti puoi basare su una singola esperienza, il Pirovano e' una buona Scuola, come credo si possa dire di Jam Session, ma non tutte le ciambelle riescono col buco, ne' da una parte ne' dall'altra.

capisco le perplessita' riguardo l'estensione esagerata al sec 33" e sono d'accordo, pero' stiamo tutti attenti a giudicare la bravura di un maestro e le sue capacita' didattiche solo da un filmato, che ci da un'informazione infinitesimale rispetto alla realta' e non ci dice niente di questa persona e del suo modo di insegnare.

Riguardo la prima dimostrazione del filmato, la mia opinione e' che se voglio dimostrare a dei ragazzini che lo sci e' movimento e ritmo, in un certo momento della lezione ci puo' stare alla grande un Cristiania ad arco corto, tutti insieme uno in fila all'altro, anche sapendo che gli allievi non riusciranno ad eseguirlo come il maestro (tra l'altro i ragazzi, per quanto alcuni ancora a code un po' divaricate, si dimostrano molto attivi e "dinamici" con i piedi...per cui, a mio avviso, vedere il maestro davanti a loro che collega curve ritmate ad un livello ben superiore alle loro capacita' gli fa bene....cosa diversa sarebbe se il maestro gli desse delle bacchettate perche' loro non sono in grado di eseguirlo, ma noi questo non lo sappiamo)

Sempre riguardo la dimostrazione del Cristiania (dove sciano tutti in fila), sinceramente non trovo che il movimento sia troppo verticale nel cambio, mi sembra invece piuttosto essenziale, visto che mancano inerzia e velocita', qualcosa bisogna pur fare per cambiare spigolo...la sciata inoltre mi sembra molto fluida e da l'idea di coordinazione e ritmo, cosa che per dei bambini di quel livello puo' essere fondamentele....voglio dire...puo' essere che in quel momento il maestro abbia ritenuto opportuno sciare dimostrando ad un livello decisamente superiore agli allievi, perche' alle volte questo puo' essere "illuminante" per loro..per quello che ne sappiamo, lo stesso maestro potrebbe aver lavorato nelle 2 ore precedenti con esercizi perfettamente mirati e calibrati al livello tecnico dei sui allievi.
Poi ok..gambetta un po' a x e appoggio del bastoncino troppo vicino allo sci, quindi un po' di sbracciata.....nessuno e' perfetto!

Ciao Pietro, i complimenti fanno piacere e ti ringrazio, pero' come dice Maxxxx non ti puoi basare su una singola esperienza, il Pirovano e' una buona Scuola, come credo si possa dire di Jam Session, ma non tutte le ciambelle riescono col buco, ne' da una parte ne' dall'altra.

Ciao Malf, in un corso ad Ovindoli, tenutosi due anni fa, Valerio mi ha fatto sciare chinato per un'ora con una cinghia attaccata allo scarpone per togliermi questo maledetto impulso condizionato, derivante dalla vecchia abitudine, di aprire gli angoli del busto ed estendere per cambiare gli spigoli. Un altro allenatore di Brunico con il quale ho sciato quest'inverno, idem, mi correggeva continuamente. Tecnicamente, non parliamo di quisquilie, parliamo di un gesto che è l'opposto a quello che deve essere fatto che porta allo sviluppo di una curva "totalmente diversa" da quella costruita con i nuovi canoni. Se prima estendo (come il signore del video al 33° secondo), poi nella secondo terzo di curva (dove si richiedebbe maggior carico e opposizione) necessariamente non posso che assorbire (termine caro alla vecchia tecnica). Quindi nel luogo in cui dovrei oppormi alle forze, così facendo cedo...Ma tu, tutto ciò, lo sai ovviamente molto meglio di me...Mentre io necessariamente sciavo così, avendo imparato negli anni '80-90, perché insegnare un qualcosa di sbagliato a dei bambini che si trovano ormai in un altro "mondo sciistico"?

Ciao Malf, in un corso ad Ovindoli, tenutosi due anni fa, Valerio mi ha fatto sciare chinato per un'ora con una cinghia attaccata allo scarpone per togliermi questo maledetto impulso condizionato, derivante dalla vecchia abitudine, di aprire gli angoli del busto ed estendere per cambiare gli spigoli. Un altro allenatore di Brunico con il quale ho sciato quest'inverno, idem, mi correggeva continuamente. Tecnicamente, non parliamo di quisquilie, parliamo di un gesto che è l'opposto a quello che deve essere fatto che porta allo sviluppo di una curva "totalmente diversa" da quella costruita con i nuovi canoni. Se prima estendo (come il signore del video al 33° secondo), poi nella secondo terzo di curva (dove si richiedebbe maggior carico e opposizione) necessariamente non posso che assorbire (termine caro alla vecchia tecnica). Quindi nel luogo in cui dovrei oppormi alle forze, così facendo cedo...Ma tu, tutto ciò, lo sai ovviamente molto meglio di me...Mentre io necessariamente sciavo così, avendo imparato negli anni '80-90, perché insegnare un qualcosa di sbagliato a dei bambini che si trovano ormai in un altro "mondo sciistico"?

ciao Block,

l'esercizio del "cordino" o cinghietto che obbliga a non aprire gli angoli, come ben sai, e' praticamente nato in casa nostra (o perlomeno non lo avevo mai visto fare altrove) quindi, per quanto sia un esercizio un po' "estremo" tipo "terapia d'urto", impossibile non essere d'accordo sui principi che lo hanno ispirato, ovvero il non verticalizzare e concentrarsi solo sul movimento laterale (finito di scrivere andro' giusto a preparare i laccetti per i "condannati" di domani)

Volevo solo dire che sono d'accordissimo con te sulla dimostrazione della curva singola al secondo 33, che e' fatta con una estensione e apertura del busto veramente anacronistica e old style, quindi la dimostrazione andrebbe fatta rimanendo piu' "compatti"

Non sono invece d'accordo sul fatto che la sequenza di curve fatte con gli allievi "a seguire" sia una cattiva dimostrazione.... per questi motivi:
1) Non si va sempre ai 60 all'ora, quindi bisogna fare i distinguo del caso, quando si parla di direzione del movimento
2) Il movimento di cambio (in termini di direzione del corpo) e' adeguato alla velocita' di avanzamento e la leggera verticalizzazione e' necessaria perche' si tratta di curve piu' "pilotate", che necessitano questo tipo di movimento, in questo caso forse leggermente "enfatizzato" perche' i bambini percepiscano una certa idea di dinamicita' (alle volte se fai solo l'essenziale, l'allievo non capisce)
3) Un bimbo che vede questo maestro percepisce ritmo, dinamicita', continuita' di movimento......sono temi importanti e positivi, piu' che le eventuali piccole imperfezioni che a mio avviso passano in 2° piano (esempio appoggio vicino agli sci e "sbracciata", sci un po' troppo vicini e ginocchio leggermente ad x....certo se fosse perfetto sarebbe ancora meglio!)
4)come ho detto (ma qui piu' che altro devo confrontarmi con Cinghio, credo che riflettendoci mi dara' ragione), durante una lezione puo' tranquillamente esserci un momento nel quale decido di dimostrare "oltre" il livello reale del gruppo. Alle volte e' uno stimolo forte.....certo.. se poi un maestro fa sempre cosi' per 3 ore non va bene! Ma questo non si puo' dedurre da un filmato.
Non datemi del pazzo...ma sto facendo l'avvocato difensore del mio collega.... se guardate la sua bocca si vede che da l' "op!" a ritmi regolari, ad ogni curva...e' chiaro che questa e' la classica discesa fatta per trasmettere ai bimbi l'idea del ritmo e del movimento, magari fatta solo per il filmato promozionale.