Da 1 luglio 2012 etilometro obbligatorio in Francia

kirama

Powder Ranger
Visto che molti di noi si recano in Francia per sciare, mi sembra corretto segnalare la notizia che non ha avuto molta eco sui mass media.

Francia, etilometro obbligatorio in auto e moto

Francia, etilometro obbligatorio in auto e moto

Etilometro obbligatorio a bordo. Da ieri, in Francia, "tutti i conduttori di veicoli a motore" sono tenuti a portare in auto o in moto un etilometro per il controllo del tasso alcolico nel sangue.

La norma ha avuto subito due effetti. Il primo: un vero e proprio boom di vendite nelle farmacie di test "usa e getta" (costo intorno ai due euro) mentre sono praticamente esauriti gli alcol-test elettronici riutilizzabili. Il secondo: le forti critiche delle associazioni in difesa dei giovani contro la norma che prevede l'esenzione dall'obbligo di portare a bordo gli etilometri per i motorini fino a 50cc.

E' l'associazione "Prévention routiére" a far notare come "i ragazzi tra i 14 e i 18 anni" sono in Francia a "forte rischio di abuso di alcol".

LA NORMA - Da sabato 30 giugno c'è l'obbligo di avere a bordo l'etilometro ma soltanto a partire dal 31 ottobre in caso di mancato rispetto della norma si incorrerrà in salate multe. Dal primo giorno di novembre, chi verrà trovato sprovvisto di etilometro sarà multato per 11 euro.

I paesi che si sono già dichiarati interessati dalla sperimentazione francese sono la Germania e l'Italia che hanno già preallertato i propri legislatori nel predisporre un periodo di prova entro i prossimi 24 mesi.

Qualcuno ne sa di più? va bene uno qualsiasi comprato in Italia o devono avere qualche certificazione/omologazione particolare?

Devono avere la sigla MF
In giro c'e' ne sono una marea contraffatti
Comunque fino al primo novembre c'e' tolleranza e la multa e' di 17 e non 11 euro
In auto devi averne almeno due
Non vi e' obbligo al momento per targhe straniere

Sent from my iPhone using Tapatalk

Lo tieni lì, così se ti fermano hai già il tuo e la polizia taglia sulle spese. HIHIHI

Che stronzata, così obbligano pure gli astemi a spese inutili. Meglio come in italia: obbligatorio in tutti i locali.
Se lo metti vicino all'uscita e sei in dubbio, tantovale spendere un euro per vedere se sei nei limiti per guidare.

.

Si appunto non capisco il senso...

Se il tizio è ubriaco,forse non se ne rende conto e di sicuro non usa il proprio test per verificarlo...

Quando ti fermano,in ogni caso il controllo te lo fanno con il loro,quindi che utilità ci sarebbe?

Mah....

finalmente qualcosa di serio per sradicare definitivamente la piaga dell'alcolismo

Allons enfants de la patrie ..................:DRUNK

Valutandola bene può essere un'iniziativa anche utile, quanto meno i conducenti sanno di doversi premunire di un dispositivo, come se servisse anche da deterrente in un certo senso. Trovo assurdo allora, obbligo per obbligo, esentare i conducenti dei ciclomotori...in Italia la guida in stato di ebbrezza anche con ciclomotore è reato immediato, pur sempre essendo un veicolo sia che sia condotto da maggiorenne che da un minorenne. Se si obbligano i conducenti di veicoli A MOTORE, perchè escludere i ciclomotori, di certo non meno pericolosi.
Anche io la vedo come una sorta di taglio alle spese per le forze di polizia; credo che ogni pattuglia debba essere dotata almeno di un dispositivo pre-test effettivamente poco costoso..se si intende fare determinati controlli, basta anche solo avere un pre test, poi nel caso questo dia esito positivo allora è possibile anche disporre dell'alcool test tramite strutture sanitarie, senza necessariamente ricorrere a utilizzare un etilometro troppo costoso per alcuni enti.
Non bisogna dimenticare che il pre test non ha valore ai fini di un possibile reato (tranne nel caso un soggetto si rifiuti anche di fare il semplice pre-test); serve infatti come forma preventiva all'etilometro. E' bene che chi intenda fare i controlli dovuti sia dotato di questi strumenti, a maggior ragione un pre test che veramente non costa niente!

una serie di circostanze sfortunate (amico che si annoiava e ha voluto andarsene dalla discoteca appena dopo che mi ero bevuto una vodka, pensando che sarei rimasto parecchio a lungo nel locale) mi ha portato a essere beccato col test, 0.57 (limite a 0,50) e ritiro immediato della patente, per 6 mesi.

Ovviamente ero all'estero dove i controlli sono seri (me ne hanno fatti almeno una dozzina tra Finlandia, Estonia e Lettonia. In Italia zero controlli).

Se avessi avuto un etilometro in auto quella sera l'avrei sicuramente usato, avevo un tasso alcoolico basso abbastanza da permettermi di capire che ero a rischio, e ho rischiato.

io continuo a pensare che basterebbe implementarlo nelle macchine, se soffi e sei nei limiti la macchina parte, altrimenti no...
poi ci sarà sempre il pirla che farà soffiare magari il figlioletto a bordo, ma per un sacco di gente potrebbe essere realmente utile...
questa mi sembra la solita trovata per spillare soldi senza avere unreale effetto preventivo...

Beh scusa, ti serviva l'etilometro in macchina per sapere che eri a rischio dopo aver appena bevuto una vodka??
E cmq, nel dubbio, in un caso come il tuo, io consiglio di farsi fare l'esame del sangue....passa un pò di tempo ed è più preciso.

Ci sono novità?

Per passare il tunnel e venire a cham dobbiamo avere l'etilometro? Anzi gli etilometri?

Ieri li ho cercati ancora
Siamo sempre in rupture de stock, non se ne trovano
Ho sentito al telegiornale che vogliono prorogare la vacatio fino alla normalizzazione della cosa
Non ho conferme sull'obbligatorieta' per ora per le targhe straniere
Il 25 cominciano le vacanze dei tous saints e quindi se ne sapra' di piu'

Sent from my iPhone using Tapatalk