Incidente sul ghiacciaio di Tignes,cade cavo skilift:12 feriti

cletto

Member
Francia, skilift crolla sulle piste di Tignes: 12 feriti (da Montagna. tv 28/06/2012)

TIGNES, Francia — Tragedia sfiorata ieri mattina sulle cime francesi della Savoia. Uno degli impianti di risalita del ghiacciaio di Tignes è crollato sul ghiacciaio, cadendo sulla pista durante la discesa di alcune persone. Il bilancio è di 12 feriti, tra cui 2 bambini.

L’incidente si è verificato ieri mattina poco dopo le 9, nel settore del ghiacciaio di Tignes aperto pochi giorni fa per la stagione estiva. Secondo quanto riportano le fonti locali alcune persone stavano sciando nei pressi dell’impianto di risalita biposto Rosolin, quando uno dei cavi è uscito dalla puleggia.

Il cavo è precipitato a terra con l’avvolgicavo necessario al movimento dello skilift. La caduta ha provocato 12 feriti fortunatamente tutti in modo superficiale. Tra loro c’erano anche 2 bambini di 11 e 13 anni che sono stati trattenuti più a lungo. Tutte le persone coinvolte sono state successivamente rimandate a casa fortunatamente senza gravi conseguenze.

Sul posto è intervenuta la Gendarmerie de haute-montagne di Bourg-Saint-Maurice che è stata incaricata dell’inchiesta. Non si conoscono infatti le cause dell’incidente e spetterà alle autorità capire se sia trattato di un guasto meccanico o di un errore umano.

porca miseria...deve essere stato un bello spavento...certo che se scarrucolava una seggiovia erano problemi ben peggiori

Purtroppo a volte capita che gli Ski lift scarrucolino sopratutto se sono molto lunghi.
Bisogna adare su dritti senza fare zig zag.

miiii che rischio che hai corso. :PAAU Se fossi in te non uscirei più di casa.

è più probabile che un fulmine ti colpisca in testa.

.

filgiolo !!

qui è una settimana che attendiamo il tuo reportage,vogliamo darci una mossa o vuoi farci perdere la pazienza

Hai perfettamente ragione, ma c'ho l'alibi... Ho cominciato a lavorarci, ma dopo il w/e di passione (sciatoria) ho avuto una settimana di passione (punto) a causa di una anziana zia inferma, che mi ha assorbito una enorme quantità di tempo :(:(:(:(: prometto di finire e pubblicare il reportage (foto + video + consigli) entro questa settimana.

Se l'impianto non è un rottame, non c'è vento forte e gli utenti lo usano nel modo giusto, non scarrucola.
Per cui: o era un catorcio (in Francia non sarebbe il primo, quindi è probabile), o c'era l'uragano in corso e girava lo stesso (in Francia non sarebbe una novità, quindi è probabile), oppure il solito cretino si faceva trainare 2 metri fuori asse (non succede solo in Francia e secondo me delle 3 è l'ipotesi più accreditata).

Tutto questo senza mai aver visto la sciovia in questione e aver assistito al guaio.
Ma secondo me c'ho preso...

Ultima modifica: