Trekking e alimentazione

Niko82

New member
Ciao ragazzi! Come da titolo, mi piacerebbe sapere cosa mangiate solitamente la sera prima di un'escursione e - soprattutto - cosa vi portate nello zaino il giorno dell'uscita...... :D

Io solitamente la sera prima un bel piatto di pasta, mentre quando sono in montagna nello zaino ho sempre con me almeno 1,5 lt. di acqua con i sali minerali (evito come la peste le bevande come Gatorade o similari), un panino con della bresaola, della frutta essiccata (solitamente albicocche), un pò di biscotti secchi e 2-3 pesche noci.

E voi?

Ultima modifica:
acqua...tanta acqua..... magari con sali oppure se non li ho faccio limone e zucchero.....panini con qualsiasi salume, qualche biscotto, una banana.....

Domenica scorsa per 12 ore di Trekking ho bevuto 2 borracce di Acqua + Isostad e ho mangiato più volte in giornata mai pranzo unico e totale...ho mangiato una banana e 3 barrette ( quelle che mangiano le donnine per non ingrassare non quelle cagate da bodybuilders ). Una barrettina di Kinder come premio per la vetta e stop e 2 golate di acqua.

La sera prima piatto di pasta e del pesce.

Io consiglio a tutti di fare più spuntini nell'arco della giornata e di non appesantirsi con un pasto unico che toglie le energie.

Io consiglio a tutti di fare più spuntini nell'arco della giornata e di non appesantirsi con un pasto unico che toglie le energie.

Ottimo consiglio. E aggiungo anche che, per evitare di affaticarsi troppo, sarebbe bene mangiare prevalentemente carboidrati durante l'escursione.... così ci si rifornisce costantemente di energia "pronta all'uso". Il panino di solito lo tengo per quando arrivo alla macchina alla fine dell'escursione :D

Ottimo consiglio. E aggiungo anche che, per evitare di affaticarsi troppo, sarebbe bene mangiare prevalentemente carboidrati durante l'escursione.... così ci si rifornisce costantemente di energia "pronta all'uso". Il panino di solito lo tengo per quando arrivo alla macchina alla fine dell'escursione :D

Idem..........insaccati no grazie solo alla meta !!!

Se poi devo fare un trekking Easy il discorso cambia ma di solito vado in montagna per allenarmi e tengo sotto controllo tutto se posso.

.

Io quasi mai faccio caso a cosa mangio prima di una gita, e spesso per esigenze di altro genere capita magari che faccio cene sontuose, anche grigliate con vino, per dire. Come succederà domani sulla griglia di stasera. Non me ne preoccupo, so che pagherò qualcosa ma la mia testa e' in grado di farmi adattare in maniera sufficiente.

Se so di spingermi vicino al limite nell'escursione e' probabile che non programmi cene esagerate la sera prima, bensì dopo.

Colazione: se mi alzo presto e' probabile che faccia colazione italiana in un bar, perché a casa non ho ancora appetito sufficiente.

Durante: acqua in abbondanza e piccoli snack fino alla pausa principale. Panini se il percorso mi obbliga, piatto caldo se l'escursione e' terminata o se mi resta solo una semplice discesa da un rifugio. Se possibile amo, per vari motivi, pranzare in rifugio (se di mio gradimento e se in sintonia con il gestore). Ovviamente difficilmente parlo di rifugi ai quali molti sono abituati, stra affollati o con strade vicino.

Tutto questo nello spirito di godermi le giornate e non di fare allenamento. Con questo spirito non ho problemi ad arrivare a 2000m di dsl nel pieno della stagione, fare vie ferrate o vie normali di scarso impegno alpinistico (I-II grado su roccia), dalle 30 alle 50 uscite stagionali. Puntualizzo perché dalla dieta magari si pensava a gite da 400m una volta al mese!!! :D

Io quasi mai faccio caso a cosa mangio prima di una gita, e spesso per esigenze di altro genere capita magari che faccio cene sontuose, anche grigliate con vino, per dire. Come succederà domani sulla griglia di stasera. Non me ne preoccupo, so che pagherò qualcosa ma la mia testa e' in grado di farmi adattare in maniera sufficiente.

Se so di spingermi vicino al limite nell'escursione e' probabile che non programmi cene esagerate la sera prima, bensì dopo.

Colazione: se mi alzo presto e' probabile che faccia colazione italiana in un bar, perché a casa non ho ancora appetito sufficiente.

Durante: acqua in abbondanza e piccoli snack fino alla pausa principale. Panini se il percorso mi obbliga, piatto caldo se l'escursione e' terminata o se mi resta solo una semplice discesa da un rifugio. Se possibile amo, per vari motivi, pranzare in rifugio (se di mio gradimento e se in sintonia con il gestore). Ovviamente difficilmente parlo di rifugi ai quali molti sono abituati, stra affollati o con strade vicino.

Tutto questo nello spirito di godermi le giornate e non di fare allenamento. Con questo spirito non ho problemi ad arrivare a 2000m di dsl nel pieno della stagione, fare vie ferrate o vie normali di scarso impegno alpinistico (I-II grado su roccia), dalle 30 alle 50 uscite stagionali. Puntualizzo perché dalla dieta magari si pensava a gite da 400m una volta al mese!!! :D

Super d'accordo e in linea con te, non mi bastava un semplice like :D
Noto talvolta un'esasperazione dell'alimentazione "agonistica" in situazioni dove non c'entra più di tanto. Sono sempre per il "meno pippe e più gite"

Sul "meno pippe e più gite" sono d'accordo anch'io, è che le mie escursioni si stanno allungando sempre più e vorrei sapere da chi è più esperto cosa mangia solitamente per non rimanere a corto di energie o appesantirsi (rendendo la gita un calvario). Dato che ho visto entrambe le situazioni, mi piacerebbe evitarlo :D

A me non dispiace a volte portarmi fornelletto e pentolino e farmi una lunga pausa in un bel posto panoramico cucinandomi qualche risotto o pasta liofilizzata in busta, alcune non sono neanche male e il peso di tutto il necessario non è niente di che

io porto sempre con me della semplice acqua e una bottiglietta di the! Da mangiare un paio di panini integrali con prosciutto (cotto o crudo), una barretta di cioccolato e poi frutta secca (preferibilmente mandorle o albicocche)! Quando l'escursione è lunga ed impegnativa mi porto anche delle barrette di sesamo e miele che danno energia immediata!