video consigli su errori commenti ecc

duxosimo

New member
vi posto un video di quest'inverno per capire,grazie al vostro aiuto, quali sono gli errori piu gravi su cui focalizzare l'attenzione la prox stagione .
Un grazie a tutti voi che mi darete un consiglio!
EGHD0015 - YouTube

Ciao, spero che intervenga qualcuno di più esperto, anche se visto il periodo forse dovrai aspettare un pò..:D

In attesa di loro, potresti fornire qualche informazione in più? Tipo, da quanto tempo hai cominciato a imparare a sciare, se hai preso lezioni con un maestro, quante uscite hai fatto ecc......così, per avere un "quadro più completo" :D

Ultima modifica:
Ciao, bravo, finalmente qualcuno che mette un video, perchè questo sarebbe il
senso della sezione scuola.... non si vede molto, ma alcune cose si capiscono:
il percorso non sembra facilissimo, specie le prime curve... se posso dire la mia,
poi magari approfondiremo, se vorrai, con rallentatore e snap shots, ma non
vorrei perdere ore e poi non avere neanche un feed back, come spesso capita...
c'è una certa confidenza con l'attrezzo, si vede e non è da poco che scii...ma sei
fermo lì e non riesci a migliorare pur avendone le capacità....la tua è ancora una
sciata in attesa e quasi passiva, che aspetta di subire la pista e le sue forze...sperando
" che me la cavo".. allora lo sci è uno sport, fino a buon livello amatoriale, di gestione
degli equilibri, e questi equilibri, che coinvolgono tutti i settori del corpo si fanno sugli
spigoli, che piaccia o no, quindi bisogna andarci e restarci. Sei un pò arretrato, e fai
, come quasi tutti , le cose in ritardo. Ma il problema più importante è che non usi
gli spigoli, nel senso che hai troppa fretta di arrivarci e sentirti stabile, infatti appena
prendi lo spigolo, spingi fuori lo sci per metterlo via dalla massima pendenza e sentire
subito la presa sulla neve che ti dà tranquillità. Usi poco le caviglie, quasi niente, allarghi
troppo la base di appoggio ( proprio perchè non hai equilibri ) cercando stabilità. Controruoti
poco di busto e ovviamente angoli troppo poco con il bacino, mentre c'è un corretto uso
del bastoncino. Partirei da qui....uso delle caviglie, tempiste del cambio e presa di spigolo
, utilizzo (assente ) della gamba interna (tral'altro troppo avanzata).
Se ti và di approfondire siamo qui... anche se il periodo estivo non aiuta la discussione
Ciao

Grazie per i consigli ! Sono 3 anni che scio e non ho mai preso un maestro , uso sci forse non adatti a me (salomon xwing7 da 170) sono alto 1,85 peso 80kg .
Sono consapevole che c'è una marea di cose da migliorare e ho una gran voglia di imparare (sono qui per questo).
Per le caviglie non ci ho mai pensato ho sempre concentrato l'attenzione sulla pianta del piede .
Sicuramente prenderò un maestro pero intanto vorrei studiare sui miei errori .
La pista inizia con una nera che poi passa a rossa con fondo duro che non mi dava molta confidenza (ho difficolta proprio sul duro non mi sento sicuro)

ciao!! bravo xke x essere praticamente un autodidatta hai un buon livello. ma, pour moi, per fare un salto di qualità dovresti prenderti un pò di maestro, meglio se riesci qualche lezione privata, e sistemare un pò di cosette....

- tono muscolare durante la discesa, si vede già dalla partenza.....troppo "scarico" che sembra un "sacchetto di patate"...diciamo che se adesso tieni il "volume dei muscoletti" sul 2, sarebbe da aumentare almeno sul 4. parlo di tono muscolare e posturale.....sul pianetto mi è parsa una postura arretrarta.....pour moi, principalemnte data da un tono muscolare inssufficiente e inadeguato alla situazione........

- muretto: tecnica di curva molto basic e "rough"....sintesi: maestro che ti corregga gli appoggi, e ti imposti con una tecnica di cambio adeguata. al momento butti i piedi solo a destra e sinistra.....senza far lavorare lo sci. uno sciatore del tuo livello può fare di più. di conseguenza migliorerebbe anche la conduzione della curva che è molto tremolante.

- molto bravo invece sulla distanza dei piedi. mi piace ed è adatta alla tua struttura fisica.

- last but not least: mobilità del bacino, nello sci è una cosa fondamentale. senza quello non si va anvanti......e nelle curvette che ci hai proposto + un pò troppo ingessato con nullo movimento se non il destra/sinistra laterale.....

sintesi: se puoi sfrutta l'estate, e le pendenze basic dei ghiacciai, per impostare un lavoro tecnico valido....lezione, un pò di sciatine per lavorarci su....e poi anocra un pò di lezione......e te lo porti avanti d'inverno.
purtroppo lo sci è uno sport difficile che richiede tempo.....e bisogna lavorarci sopra......(non è la subacquaea dove se sai nuotare impari subito).

sullo sci non mi farei troppi problemi può ancora andare se sotto è bello...., se abituato a quello e per il momento usalo ancora. piuttosto investi in maestro, migliora un'po e poi cambi l'attrezzatura. se vuoi provarti un pò di cose per farti un'idea, i ghiacciai sono pieni di ski test......
usa lo sci con cui sei abiturato per migliorare, tieni conto che in ghiacciaio lo consumi di più che d'inverno, e poi lo cambi successivamente.

.

Quindi per il tono muscolare devo allenarmi di piu , per il bacino posso trarre qualche insegnamento da questo video o non centra niente la spalla ?
Corso di sci - Check Point 05/2008 - Su la spalla - YouTube
Il maestro lo prendero sicuramente visto che sento proprio un bisogno di essere visto e criticato da fuori.

- tono muscolare, non è questione di allenamento ma di uso della forza/presenza muscolare sullo sci. lo sci richiede degli adattamenti posturali diversi che camminare, tieni conto che ci sono velocità + pendenza che richiedono che il corpo si adatti.....se io mi muovo sugli sci come se fossi a spasso x la piazza del paese....non è proprio la stessa circostanza...ti torna??? non contano i kg di allenamento ma come gestisco la mia muscolatura e la mia forza....è più un discorso neuromuscolare che da body bulders.

- la lezione di valerio è sui cedimenti a interno curva del busto.... il tuo problema è la mobilità del bacino che NON avanza per seguire il pendio e mantenere la perpendicolartià con il terrreno ma fa solo movimenti laterali....e ha poca o nulla rotazione. se io non compenso la perdita di quota (pendenza del terreno) con un'azione motoria precisa resterò sempre indietro e arretrato....oltre che a correre dietro lo sci....invece che portarlo a spasso in un certo modo. :shock::shock:
se ho il bacino bloccato e ingessato questi movimetni tecnici INDISPENSABILI E FONDAMENTALI sono inesistenti.
poi ovviamente compensi questi NON movimenti del bacino con tanto sbatto a desta e sinistra i piedi che ovviamente creeranno delle forze laterali... + tono muscolare-posturale pochino= anche parte alta ha dei cedimenti laterali.....ma sono una conseguenza del movimento scorretto che parte dal sotto.

Premesso che concordo con quello che scrivete ma aggiungo un' altra ipotesi magari non necessariamente relativa al filmato, a volte non si segue la pendenza anche per paura della pendenza stessa o per una somma di fattori cioè' paura inconscia e tono muscolare.
Per paura non intendo che uno trema altrimenti non farebbe sci intendo un riflesso incondizionato ad arretrare dovuto ad una forma di riverenza nei confronti della pendenza o anche di un fondo difficile, in particolare per chi non scia tantissimo in termini di giorni, ore passate sulla neve.

Premesso che concordo con quello che scrivete ma aggiungo un' altra ipotesi magari non necessariamente relativa al filmato, a volte non si segue la pendenza anche per paura della pendenza stessa o per una somma di fattori cioè' paura inconscia e tono muscolare.
Per paura non intendo che uno trema altrimenti non farebbe sci intendo un riflesso incondizionato ad arretrare dovuto ad una forma di riverenza nei confronti della pendenza o anche di un fondo difficile, in particolare per chi non scia tantissimo in termini di giorni, ore passate sulla neve.

infatti: è per questo che lo sci è uno sport difficile.....
richiede di lavorare molto su se stessi per migliorare.... queste sono rispste neurologiche del sistema limbico, quello involontario....e ce ne vuole x riadattarle.

nel caso specifico però un pò di abcd tecnica sarebbe tutta salute!!

non a caso un mio istruttore al corso mi diceva che lo sci è uno sport per persone intelligenti:D

richiede di lavorare molto su se stessi per migliorare.... queste sono rispste neurologiche del sistema limbico, quello involontario....e ce ne vuole x riadattarle.

non a caso un mio istruttore al corso mi diceva che lo sci è uno sport per persone intelligenti:D

adesso questa me la tiri fuori dai denti....
definisci cosa intendi per" intelligenti"......
o meglio quando possiamo parlare di intelligenza applicata al gesto atletico...
perchè a volte , campioni, sembrano o sono sembrati più che altro
degli " idioti sapienti".......
o sbaglio??
baci

dipende a che sport fai riferimento. ogni sport richiede certe abilità....
se devo correre x 100m diritto....deduci quanto cranio ci vuole....
se devo fare cose più complesse (vedi sciare) forse ho bisogno di più cranio.....se poi ci aggiugni che è un'attività completamente innaturale....e quanto bisogna lavorare sul "programma base di madre natura" x adattarsi al pendio e alla neve....forse un pò di neurone per lavorare su me stesso mi serve.
poi io sono convinta che gli atleti di alto livello devono essere intelligenti...magari non sono professori di oxford, ma la zucca funziona......altrimetni sono solo burattini che vanno fino a quando hanno un burattinaio (intellignete) che li fa andare...ma non saranno mai super-campioni.....

dipende a che sport fai riferimento. ogni sport richiede certe abilità....
se devo correre x 100m diritto....deduci quanto cranio ci vuole....
se devo fare cose più complesse (vedi sciare) forse ho bisogno di più cranio.....se poi ci aggiugni che è un'attività completamente innaturale....e quanto bisogna lavorare sul "programma base di madre natura" x adattarsi al pendio e alla neve....forse un pò di neurone per lavorare su me stesso mi serve.
poi io sono convinta che gli atleti di alto livello devono essere intelligenti...magari non sono professori di oxford, ma la zucca funziona......altrimetni sono solo burattini che vanno fino a quando hanno un burattinaio (intellignete) che li fa andare...ma non saranno mai super-campioni.....

e allora forse c'è stata l'eccezzione che conferma la regola.....

- molto bravo invece sulla distanza dei piedi. mi piace ed è adatta alla tua struttura fisica. .

io invece direi che questa distanza, almeno in fase di cambio sarebbe opportuno chiuderla , per poi riaprirla
solo verticalmente e solo al bisogno.......e lavorare molto sul contenere l'avanzamento dell'interno

E' vero e' uno sport difficile e questo e' il bello già hai espresso il mio pensiero.
Bella quella dell'intelligenza ahahah un po' dura permetti ma probabilmente corretta

io invece direi che questa distanza, almeno in fase di cambio sarebbe opportuno chiuderla , per poi riaprirla
solo verticalmente e solo al bisogno.......e lavorare molto sul contenere l'avanzamento dell'interno

no ti prego non fargli fare le fisarmoniche. i piedi vanno bene. non toccarglieli. per il suo livello tecnico vanno benissimo.
poi dalle fisarmoniche dei piedi iniziano anche le fisarmoniche su e giù....già che non fa quell'errore non dargli l'invito.
se guardi il dvd del testo tecnico nel cristiania di base si usa una base d'appoggio larga, questo per facilitare la presa di spigolo che sarebbe l'obiettivo 1 del livello. se stringo i piedi finisce che sbando di più e au revoir spigolino!!!!!
se ho lo spigolo, mi sento attaccato alla neve e magari oso a fare qualche altor moivmento tecnico....occhio...:shock::D

poi i piedi si mantengono alla stessa distanza per tutta la curva....oh gente!!!
(irrisorio aspetto che fa cambiare "classe" e look allo sciatore:shock::shock::shock::shock::D)