Gran Sasso, sara' la volta buona.....?

non ho parole....siamo proprio dei meridionali....non sappiamo valorizzare nulla!
solo le pecore e la loro cacca per i prati delle nostre montagne.....ma andate a cagare!!!!

Non so' come la pensi te, per me il Gran Sasso (almeno dal lato aquilano) e' una scommessa persa in partenza perche' a mio modo di vedere non e' una montagna che si presta allo sci alpino, sono piu' le volte che non ci si puo' sciare che quelle in cui ci si riesce.
Andrebbe valorizzato ma a mio parere in altri modi, magari privilegiando lo sci alpinismo o il freeride, smantellando gli impianti che ci sono una volta per tutte (compresi i resti di Monte Cristo) e lasciando solamente la funivia.
Campo Imperatore in tutti questi anni e' sopravvissuto solamente perche' pubblico ed i suoi debiti ripianati con i soldi dei contribuenti, di tutti i fantomatici acquirenti privati che puntualmente vengono tirati fuori da tutti quelli che sono attorno alla mangiatoia, sistematicamente nel momento clou scompaiono, forse perche' non sono mai esistiti o perche' si rendono conto che e' un'impresa antieconomica e si tirano indietro.

Non so' come la pensi te, per me il Gran Sasso (almeno dal lato aquilano) e' una scommessa persa in partenza perche' a mio modo di vedere non e' una montagna che si presta allo sci alpino, sono piu' le volte che non ci si puo' sciare che quelle in cui ci si riesce.
Andrebbe valorizzato ma a mio parere in altri modi, magari privilegiando lo sci alpinismo o il freeride, smantellando gli impianti che ci sono una volta per tutte (compresi i resti di Monte Cristo) e lasciando solamente la funivia.
Campo Imperatore in tutti questi anni e' sopravvissuto solamente perche' pubblico ed i suoi debiti ripianati con i soldi dei contribuenti, di tutti i fantomatici acquirenti privati che puntualmente vengono tirati fuori da tutti quelli che sono attorno alla mangiatoia, sistematicamente nel momento clou scompaiono, forse perche' non sono mai esistiti o perche' si rendono conto che e' un'impresa antieconomica e si tirano indietro.

scusa tanto perchè per fare freeride la seggiovia della scindarella ti fa così tanto schifo ??? oppure per farti uno schioppatore ti sciroppi 15 minuti di pelli ad andare e 30 40 per tornare ??????

Domanda: siete tutti sciatori da pista o sciate anche fuoripista ?

scusa tanto perchè per fare freeride la seggiovia della scindarella ti fa così tanto schifo ??? oppure per farti uno schioppatore ti sciroppi 15 minuti di pelli ad andare e 30 40 per tornare ??????

Domanda: siete tutti sciatori da pista o sciate anche fuoripista ?

Oramai sono almeno 5 anni in cui la maggior parte delle mie uscite sono fuoripista e sinceramente a me non mi pesa farmi 30 min di salita con le pelli (uso un paio di katana con attacco duke, quindi non posso dire di andare su leggero), e nemmeno pesa farmi solo tre discese in una giornata poiche' per me sono piu' appaganti di quando scio una giornata in pista, qui pero' subentra un discorso che va a riguardare per lo piu' i gusti personali.
Il mio discorso e' un'altro, ossia vale la pena mantenere Campo Imperatore cosi com'e'? Secondo me no. Vale la pena investire su Campo Imperatore? Secondo no. Ci saranno dei privati che vogliono investire su Campo Imperatore? Penso che non ci siano e che mai ci siano stati e quei pochi che hanno mostrato interesse penso che puntassero piu' ad ottenere un tornaconto da parte dell'amministazione comunale oppure cercare di far qualche speculazione che per fortuna non e' riuscita.
In sostanza a mio modo di vedere prima si chiude la baracca e meglio e', visto la montagna di soldi che sono stati buttati su questa stazione.

.

Oramai sono almeno 5 anni in cui la maggior parte delle mie uscite sono fuoripista e sinceramente a me non mi pesa farmi 30 min di salita con le pelli (uso un paio di katana con attacco duke, quindi non posso dire di andare su leggero), e nemmeno pesa farmi solo tre discese in una giornata poiche' per me sono piu' appaganti di quando scio una giornata in pista, qui pero' subentra un discorso che va a riguardare per lo piu' i gusti personali.
Il mio discorso e' un'altro, ossia vale la pena mantenere Campo Imperatore cosi com'e'? Secondo me no. Vale la pena investire su Campo Imperatore? Secondo no. Ci saranno dei privati che vogliono investire su Campo Imperatore? Penso che non ci siano e che mai ci siano stati e quei pochi che hanno mostrato interesse penso che puntassero piu' ad ottenere un tornaconto da parte dell'amministazione comunale oppure cercare di far qualche speculazione che per fortuna non e' riuscita.
In sostanza a mio modo di vedere prima si chiude la baracca e meglio e', visto la montagna di soldi che sono stati buttati su questa stazione.

Anch'io faccio skialp (anche se con un setup più leggero del tuo ma ci vuole poco :D ) e IMHO, la presenza delle due seggiovie di cui tu parli sono essenziali per il rilancio della stazione nell'ottica "fuoripistaiola". Vale la pena investire su CI ? NI. No se lo vedi da un punto di vista meramente economico. Si se consideri che è uno dei pochi punti di aggregazione (forse l'unico) per la popolazione aquilana ( più giovane e meno) il cui territorio qualche anno orsono è stato disastrato dal terremoto. Chiudere la stazione sarebbe una vera e propria cattiveria. Tornando al discorso economico se consideri solo gli introiti della stazione hai ragione. Ma l'indotto dove lo metti ? Le guide alpine che gravitano attorno alla stazione, i servizi (seppur pochi) che traggono vantaggio da quel posto. Senza contare, i vantaggi non percepiti per l'Ente Parco (paradossalmente). Infatti, quante persone vanno a sciare a CI a fine stagione perchè altrove non c'è più neve e poi tornano, magari d'estate e gli anni successivi stregati dalla bellezza del posto ? A me, da piccolo, la passione per la montagna è nata proprio così... grazie a quei poco remunerativi impianti.

Tutte queste parole contro il nostro Gran Sasso fanno soffrire!
Io sono un meridionale proprio.
Campo Imperatore è un vasto altopiano circondato da cime abbondantemente oltre i 2000 metri, che d'estate può dar vita ad un immensa attività di trekking e mtb. Io stesso conosco molti turisti meridionali che vanno in Austria a farsi le vacanze, da 10 a 15 giorni! Possibile che CI non possa offrire un opzione valida a questi turisti meridionali?
Eppure le cime d'estate ci sono! D'inverno un pò meno vista l'impossibilità di raggiungere quote troppo elevate con gli sci.
Se avesse un bel..movimento estivo, decollerebbe anche quello invernale.. :D

Campo Imperatore d'estate è motoraduni e motocavalcate, grigliate e arrosticini, punto di partenza per bellissimi trekking e passeggiate, in inverno Campo Imperatore è scialpinismo e freeride!!
Personalmente mantenere in piedi una Stazione Sciistica come C.I. spendendo soldi e personale stagionale è un vero peccato!!!
La Stazione Sciistica è fatiscente, vecchia, e sciisticamente parlando "mediocre", se dipendesse da me la trasformerei in una Freeride Area attrezzata, punti controllo Artva, rimarrebbe la funivia Fonte Cerreto/Campo Imperatore con pulmini per i vari collegamenti di arrivo con le varie zone fuoripista, penserei a impianti mirati poco invasivi per lo spostamento su tutta la dorsale (da S.Gregorio di Paganica per il Monte Cristo, continuando sulla dorsale della Scindarella via via fino ai Valloni, Portella e Cefalone compreso)!! In pochissimo tempo diventerebbe una vera mecca per il freeride del centro Italia e l'afflusso turistico si moltiplicherebbe mostruosamente.

Ma purtroppo siamo in Abruzzo e nel centro Italia.

Nel Centro o nel Sud sono stazioni uniche, da salvaguardare!
Così si perde l'unica stazione aperta fino a Maggio ogni anno.
A dire la verità anche la Majella stupisce. Quest'anno la stazione della Majelletta(1650 - 2000) ha chiuso solo a metà Aprile, mentre dalle quote elevate fino ai 2000 ci sono ampie zone sciabili fino a Maggio ancora non sfruttate. :-?

Io non penso sia da smantellare tutto, ma solo adottare una nuova politica. Ci sono numerosi comprensori al nord (vicini a quelli più grandi) che sopravvivono benissimo, Campo Imperatore ha la particolarità di essere uno tra i pochi comprensori appenninici con quote elevate e che si presta molto al freeride. Il problema è che si dovrebbe far convivere le due cose, cioè per o sci da pista serve un impianto di innevamento che sopperisce alle carenze naturali e per il freeride servirebbero nuove strutture.

Io non penso sia da smantellare tutto, ma solo adottare una nuova politica. Ci sono numerosi comprensori al nord (vicini a quelli più grandi) che sopravvivono benissimo, Campo Imperatore ha la particolarità di essere uno tra i pochi comprensori appenninici con quote elevate e che si presta molto al freeride. Il problema è che si dovrebbe far convivere le due cose, cioè per o sci da pista serve un impianto di innevamento che sopperisce alle carenze naturali e per il freeride servirebbero nuove strutture.

E in tutti quei giorni che la funivia rimane chiusa per vento come risolveresti la questione di arrivare in alto?

Campo Impetore non è l' unica località a soffrire del forte vento... certo mi rendo conto che una soluzione (un nuovo impianto + resistente al vento) è attualmente difficile (impossibile).