[TRK] escursione al Monte Zita, o Lastia di Framont?

WordsOfSilence

New member
Ciao

volevo chiedere un parere a voi, se dovreste scegliere tra queste due escursioni

Dalla Val Zemola, al Monte Zita:
Dalla Val Zemola al Monte Zta (questo è il link dell'escursione) e ti allego pure il panorama dalla vetta ---> www.lemontagne.it/Panorami/2006/Zita/map/Zita.htm

o volevo fare questa ---> Lastia di Framont, dal Passo Duran:
LeMontagne - Lastia di Framont (link dell'escursione) + ti allego il panorama dalla vetta ---> www.lemontagne.it/Panorami/2005/Framont/map/map.htm

voi cosa mi consigliate, tra panorama e montagne in generale?

P.s. ci sono passaggi esposti con strapiombi a un metro, e quant'altro, o il sentiero è tranquillo?
Ah, volevo chiedere una cosa: la prima escursione dalla val zemola al monte zita, non ho molto capito da erto dove dovrei andare (li non ci sono mai stato in friuli), ci sono le indicazioni per casera mela, o val zemola?

Grazie a tutti,

in attesa di una vostra risposta.

Posso dire qualcosa solo riguardo alla prima escursione. La Val Zemola e' molto affascinante, una volta ad Erto le indicazioni ci sono (dovrai entrare nella valle posta all'uscita del paese, per intenderci, presumendo un tuo arrivo da Longarone). Io ho fatto anche l'anello La Palazza - Borga' di soddisfazione e con in mezzo il nuovo rifugetto vicino alla cava.

Buona escursione!

Posso dire qualcosa solo riguardo alla prima escursione. La Val Zemola e' molto affascinante, una volta ad Erto le indicazioni ci sono (dovrai entrare nella valle posta all'uscita del paese, per intenderci, presumendo un tuo arrivo da Longarone). Io ho fatto anche l'anello La Palazza - Borga' di soddisfazione e con in mezzo il nuovo rifugetto vicino alla cava.

Buona escursione!

approfitto: com'e' il nuovo rifugio della ex cava?

saluti

approfitto: com'e' il nuovo rifugio della ex cava?

saluti

Visto appena aperto, molto gradevole per le dimensioni molto contenute e il non eccessivo afflusso di gente. Non posso fare una recensione sulla cucina perchè non ho provato, ma l'impressione a pelle è stata buona. Se ci faccio un altro giro ti aggiorno!

.

Si, l'ultimo pezzo non mi sembra segnato, ovviamente non credo comunque sia difficile orientarsi per la cima.

Credo proprio che farò il Monte Zita, dal Val Zemola, una valle selvaggia e un panorama superbo dalla cima, anche se meno dolomitico, della Lastia di Framont.

Voi quale scegliereste?

P.s. si arrivo da longarone!

Visto appena aperto, molto gradevole per le dimensioni molto contenute e il non eccessivo afflusso di gente. Non posso fare una recensione sulla cucina perchè non ho provato, ma l'impressione a pelle è stata buona. Se ci faccio un altro giro ti aggiorno!

Grazie!

Saluti".."..

Praticamente dalla cartina tabacco trovata su internet, se non erro dovrei sempre seguire il sentiero n°381 se non erro.

Restando inerenti a questo tema, mi ero scordato di chiedere, se da Casera Mela, ci sono problemi di orientamento, o il sentiero (apparte verso la cima), è segnato bene, ecc?
Grazie.

Praticamente dalla cartina tabacco trovata su internet, se non erro dovrei sempre seguire il sentiero n°381 se non erro.

Restando inerenti a questo tema, mi ero scordato di chiedere, se da Casera Mela, ci sono problemi di orientamento, o il sentiero (apparte verso la cima), è segnato bene, ecc?
Grazie.

Dal parcheggio sali una strada sterrata che punta verso N in mezza costa (in realtà ne hai due che salgono in direzione opposta, se prendi quella che va verso S quasi subito verifica che curvi verso N, 5-10 min dalla partenza, passando tra ruderi). L'importante e' che non segui la terza che va quasi in piano verso il rif. Maniago e il Duranno. La mulattiera ti porta fino all'innesto sul 381 circa a 1670m di quota. Seguendo la strada passeresti un galleria per arrivare alla cava e al rifugio (puoi fare questa variante in discesa, magari ricongiungendoti alla strada grazie al ripido sentiero non CAI dei minatori, che dalla cava scende dritto).
In salita prosegui dunque sul 381 fino al tratto finale, non segnato.

Ok, un'ultima cosa, da Erto (dove c'è la rotonda)quanti km sono fino a Casera Mela? Quant'è di sterrato, e sopratutto è un ottime condizioni come tipo di mulattiera? Mi sembra comunque che sia molto stretta la strada, giusto?
Grazie, ciao.

Ciao, ragazzi
scusate di nuovo

sto ri-valutando di nuovo la risalita della Lastia di framont, dal passo duran {questa sarebbe l'escursione ---> LeMontagne - Lastia di Framont -} se mi potete dare qualche dritta, sui segnavia, ecc che devo seguire ve ne sarei grato, e se è segnalato bene o no il sentiero?

Scusate per l'ennesima domanda, arrivederci.

Cosi, se mi date anche qui altre informazioni, dopo sceglierò quale salire.