Scioglimento cappotto glaciale M.te Cristallo (STELVIO)

Gianni_Funivia

Active member
Salve! non so se questa e´ la sezione giusta per pubblicarlo, ma riguardando alcune foto, qeusta cosa mi ha veramente impressionato piu´ di altre... Le pendici del monte Cristallo (3431 m.s.l.d.m.) sono assai ripide ma sono state coperte da uno spesso cappotto glaciale... Oggi questo ghiaccio si sará assottigliato piú della metá... Impressionante... Piu velocemente del resto del ghiacciaio... Quindi la domanda é: Un elevata pendenza facilita-velocizza l´ablazione??
Ecco le foto del confronto.

Foto anni 70

78836-200508060080stilfserjochmed.jpg

Webcam di oggi

78837-stelvio.jpg

Gianni

avevo fatto caso io alla stessa cosa...sicuramente influisce anche l'esposizione...poi la pendenza tendenzialmente limita l'accumulo nevoso, ecco perché nei ghiacciai in genere le piste sono poco pendenti

Io ho sentito che una volta si poteva risalire con le pelli e poi scendere dal monte Cristallo sullo Stelvio. Ora il pendio è intorno ai 45º.

avevo fatto caso io alla stessa cosa...sicuramente influisce anche l'esposizione...poi la pendenza tendenzialmente limita l'accumulo nevoso, ecco perché nei ghiacciai in genere le piste sono poco pendenti

vabbè facciamola un po' più scientifica ok?
affinchè si formi un ghiacciaio le "piste" devono essere poco pendenti, cioè l'orografia deve essere adatta alla stasi e al lento scivolamento della massa ghiacciata :MUCCA