Due "palestre artificiali" speciali

Fabio

Member
Staff Forum
Per lo sci ci sono gli ski-dome che sono più o meno "compresi".
Anche per gli arrampicatori, molto più taleban (solitamente) degli sciatori, viene proposta qualche "creatura artficiale"...

La parete artificiale più alta del mondo:

twall08.jpg

twall06.jpg

worlds_highest_climbing_21.jpg

E la parete di Alice nel paese delle Meraviglie :D

nendowall03.jpg

nendowall05.jpg

Anche per gli arrampicatori, molto più taleban (solitamente) degli sciatori, viene proposta qualche "creatura artficiale"...

La parete artificiale più alta del mondo:

Visualizza allegato 36575

Visualizza allegato 36576

Visualizza allegato 36577

E la parete di Alice nel paese delle Meraviglie :D

Visualizza allegato 36578

Visualizza allegato 36579

Usti, ma quanto è alta la prima?

Sulla seconda, beh, sai che meraviglia se cadono senza sicura?

:D

La prima è esteticamente bellissima. Un vero monumento secondo me. Anche la seconda non è male. Veramente un colpo di fantasia notevole.

:-?
Non mi trovi d'accordo Fabio...io in uno skidom non ci andrei praticamente mai se non per togliermi lo sfizio una volta, ma rinuncio volentieri...al contrario su parete artificiale (sia una sala boulder, sia una parete con protezioni e corda) ci scalo tutte le settimane.
Ovvio che preferirei avere una falesia chiodata dietro casa, ma in mancanza di questo lusso per tenersi allenati costantemente (e nell'arrampicata sportiva la costanza è fondamentale) scalare sulla "plastica" è un compromesso a cui difficilmete si rinuncia...discorso diverso forse per gli alpinisti "puristi"...loro sono solitamente più taliban!:D

Comunque la struttura delle prime foto è spettacolare!:shock:

.

quanto è alta?
è impressionante

circa 35 metri, sono due tiri di corda, la si fa tutta con una corda da 70, di trova a Groningen, nel nord dell' Olanda....ed in quel posto mi sono allenato un paio d'anni; la vicino c'è pure il tapis roulant (si scrive così?...) per sciare, conosciuto in Italia come skimagic. Gli Olandesi sono avanti!

:-?
Non mi trovi d'accordo Fabio...io in uno skidom non ci andrei praticamente mai se non per togliermi lo sfizio una volta, ma rinuncio volentieri...al contrario su parete artificiale (sia una sala boulder, sia una parete con protezioni e corda) ci scalo tutte le settimane.
Ovvio che preferirei avere una falesia chiodata dietro casa, ma in mancanza di questo lusso per tenersi allenati costantemente (e nell'arrampicata sportiva la costanza è fondamentale) scalare sulla "plastica" è un compromesso a cui difficilmete si rinuncia...discorso diverso forse per gli alpinisti "puristi"...loro sono solitamente più taliban!:D

Comunque la struttura delle prime foto è spettacolare!:shock:

Concordo: per godere dell'arrampicata in falesia occorre essere allenati, e salvo situazioni geografiche e organizzative lavorative fortunate occorre allenarsi in artificiale (che poi sa essere divertente)!

image.jpg
"Sulla diga di Martello una parete da arrampicata alta 80 metri
Oltre 30 vie con differenti gradi di difficoltà per principianti ed esperti http://altoadige.gelocal.it/bolzano...arete-da-arrampicata-alta-80-metri-1.11858090
image.JPG
una parete di arrampicata sulla diga del lago di Gioveretto in Val Martello – la prima palestta di arrampicata dell’Alto Adige realizzata su una diga.

La parete viene inaugurata sabato 1° agosto. La parete d’arrampicata SEL diga di Martello rimarrà aperta per tutti gli appassionati di arrampicata dal 1° agosto fino alla fine di settembre tutti i giorni dalle 9.00 al 21.30, e ogni mercoledì fino alle 23.00 sotto la luce dei riflettori."

In che senso inquietano?
Per la tenuta? Nella mia passata esperienza l'unico problema è che se non tirate bene ruotano (su legno tengono meglio e quelle un po' "asimmetriche" di solito hanno un secondo buco per impedire la rotazione - si mette una vite autofilettante)

Mah il calcestruzzo è un materiale che tende a sgretolarsi, certo su una diga capita meno (e in misura di gran lunga minore x fortuna) che il calcestruzzo usato per usi meno "impegnativi".

Poi io non capisco... val Martello... una diga piena di prese. A che distanza sarà la parete di roccia più vicina? 200m? 400?! :shock:

Capisco i Paesi Bassi la cui vetta più alta sfora l'astronomica quota dei 300m slm, capisco una diga tra le colline toscane o emiliane dove la roccia scarseggia, ma val Martello... una palestra all'aperto?

se pinzi una presa e la senti bagnata fatti calare immediatamente che forse l'ingegnere che ha progettato la diga è uno di quelli simpatici (vedi altro 3D) HIHIHI HIHIHI

Ca...ate a parte la prima struttura è bella e particolare, ci può stare. Sulla diga invece... bah...

Ultima modifica: