Lo scorso week end metà della Germania è andata ad energia Solare!!

Si parla solo dell'energia elettrica, un Paese consuma moltissima altra energia. Quindi si parla della sola domanda di energia elettrica.
L'articolo parla di 20 GW che è una potenza, quindi immagino che quella potenza abbia funzionato per 1h generando metà della domanda energetica per quell'ora. Quindi per un certo periodo di tempo il fotovoltaico riusciva a generare metà dell'energia elettrica (manca tutta la termica!!!).

Per l'Italia il PV non è più trasucrabile. Per l'ultimo mese siamo al 10% della domanda (ricordare la congettura economica... il denominatore sta calando), ma quello che sorprende e dona ottimismo è il fatto che negli ultimi 12 mesi ha generato più del 4% dell'energia richiesta: wow!

Ho appena conclusa un'analisi e, grazie al crollo del costo dei pannelli, un impianto PV è adesso profittevole dopo 13 anni SENZA incentivi. Siamo finalmente alla svolta.
2 numeretti veloci: http://www.terna.it/LinkClick.aspx?fileticket=6EEO8gnuIjw=&tabid=379&mid=3013
 
Si parla solo dell'energia elettrica, un Paese consuma moltissima altra energia. Quindi si parla della sola domanda di energia elettrica.
L'articolo parla di 20 GW che è una potenza, quindi immagino che quella potenza abbia funzionato per 1h generando metà della domanda energetica per quell'ora. Quindi per un certo periodo di tempo il fotovoltaico riusciva a generare metà dell'energia elettrica (manca tutta la termica!!!).

Per l'Italia il PV non è più trasucrabile. Per l'ultimo mese siamo al 10% della domanda (ricordare la congettura economica... il denominatore sta calando), ma quello che sorprende e dona ottimismo è il fatto che negli ultimi 12 mesi ha generato più del 4% dell'energia richiesta: wow!

Ho appena conclusa un'analisi e, grazie al crollo del costo dei pannelli, un impianto PV è adesso profittevole dopo 13 anni SENZA incentivi. Siamo finalmente alla svolta.

Mi sono perso un'attmo :D!! Riassumendo è una cosa positiva o no? L'articolo da me riportato ha esposto in maniera "spettacolare" una cosa che spettacolare non è?

Il resto dell'energia che una nazione consuma (oltre a quella elettrica propriamente detta), come dicevi tu, non viene comunque ricavata dall'energia elettrica?

E ora la domanda che mi interessa davvero (mi sento un pò come se uno mi chiedesse: "ma allora, il cancro si cura o no??" :D!!), le Energie Rinnovabili (eolico, geotermico, solare ecc) sono, al momento, in grado di sopperire a che % del fabbisogno energetico globale di una nazione media? Se questa % è bassa, lo è perchè è così e non è modificabile? O perchè non ci investiamo un *****??

Quello che mi piacerebbe sapere è (proprio in maniera banale, ma così capisco!!): L'Italia consuma ogni anno X di energie (somma delle varie energie necessarie a qualsiasi attività del paese, tipo PIL Energetico!!), questa X è supportata per il Y% Dal fotovoltaico, per il G% dal termico ecc

PS: per gli addetti ai lavori, scusate se ho fatto domande cretine o se ho usato termini in maniera impropria :(...
 
Quello che mi piacerebbe sapere è (proprio in maniera banale, ma così capisco!!): L'Italia consuma ogni anno X di energie (somma delle varie energie necessarie a qualsiasi attività del paese, tipo PIL Energetico!!), questa X è supportata per il Y% Dal fotovoltaico, per il G% dal termico ecc
Per ora rispondo, o meglio ti dico dove trovi le risposte solo a questa.

Allora, il bilancio energetico nazionale lo trovi qui: http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/ben/ben_2010.pdf
Come si legge? Parti dal fondo, magari per la colonna "totale", salendo vedi ogni settore quanta energia ha consumato "dentro le loro case, capannoni, motori, etc". Ci siamo? 138.5 Mtep. Per fare in modo che agli utenti siano arrivati 138.5 Mtep il paese italia ne deve avere utilizzata di più perchè per produrra una fonte di energia compatibile per esempio con il tuo pc devo fare delle trasformazioni da un'altra fonte di energia.

Se io ho speso 138.5 Mtep per fare andare il tuo pc, complessivamente in Italia di primaria (rinnovabile + fossile pura) ne ho consumata 187.7 Mtep.
Capito questo poi puoi renderti conto di quanto ogni fonte copra i consumi finali o lordi, etc.
Poi subentrano altre considerazioni che però sono un po' difficili.

Se guardi le'energia elettrica non solo non è la "fonte" per le altre fonti ma non è nemmeno la maggiore.
Mi strappo le vesti pur di professare un utilizzo del solare termico diffuso!

E ora la domanda che mi interessa davvero (mi sento un pò come se uno mi chiedesse: "ma allora, il cancro si cura o no??" :D!!), le Energie Rinnovabili (eolico, geotermico, solare ecc) sono, al momento, in grado di sopperire a che % del fabbisogno energetico globale di una nazione media? Se questa % è bassa, lo è perchè è così e non è modificabile? O perchè non ci investiamo un *****??
Se metti il pc sotto il sole funziona? No, le'enegia primaria solare deve essere convertita in una forma compatibile con il tuo pc.
Convertirla costa. Quanto si impegna l'umanità per fare queste conversioni?
Finchè abbiamo energia fossile facile da estrerre e molto economica l'economia (che da valore emozionale alle cose sottoforma di prezzo) renderà costosissimo il pannello fotovoltaico. Qualche anno fa dire che il PV avrebbe prodotto % non trascurabili di energia elettrica sui bilanci era follia.
Quando l'umanità inizierà a voler rendere economico il fotovoltaico il suo costo diminuirà ed altri scenari incredibili si apriranno. Ed ecco che il PV produce notevol iquantità di energia, i prezzi si abbassano.. etc.

Nei sistemi energetici la cosa belal è che la tecnologia non c'entra assolutamente nulla, conta la politica, l'economia e l'accettazione sociale.
 
Fabio;1172629[U ha detto:
]Si parla solo dell'energia elettrica, un Paese consuma moltissima altra energia. Quindi si parla della sola domanda di energia elettrica.
L'articolo parla di 20 GW che è una potenza, quindi immagino che quella potenza abbia funzionato per 1h generando metà della domanda energetica per quell'ora. Quindi per un certo periodo di tempo il fotovoltaico riusciva a generare metà dell'energia elettrica (manca tutta la termica!!!).

Per l'Italia il PV non è più trasucrabile. Per l'ultimo mese siamo al 10% della domanda (ricordare la congettura economica... il denominatore sta calando), ma quello che sorprende e dona ottimismo è il fatto che negli ultimi 12 mesi ha generato più del 4% dell'energia richiesta: wow!


Ho appena conclusa un'analisi e, grazie al crollo del costo dei pannelli, un impianto PV è adesso profittevole dopo 13 anni SENZA incentivi. Siamo finalmente alla svolta.
2 numeretti veloci: http://www.terna.it/LinkClick.aspx?fileticket=6EEO8gnuIjw=&tabid=379&mid=3013[/U]
Cosa meansures dovrebbero essere prese per migliorare la tecnologia fotovoltaico?
 

.

Ultima modifica:
Fabio dai ottime notizie quando dici che il prezzo dei pannelli è finalmente calato e quindi rende profittevole il loro utilizzo anche senza incentivi (l'ideale sarebbe con un incentivo ma basso) :)

Poi c'è comunque da considerare il fatto che l'energia da rinnovabili non è costante (manca il sole, c'è poco vento, piove poco)...Quindi si deve anche adeguare la rete in modo che non subisca blackout (da quel che sapevo al momento non si potrebbe superare il 20% dell'energia prodotta tramite rinnovabili, con una percentuale più alta si rischia il blackout nei momenti non favorevoli)

Comunque poi oltre al riscaldamento c'è da considerare il carburante per autotrazione...Bisogna investire sull'ibrido come toyota e honda!!!

Comunque ottima notizia quella sul prezzo dei pannelli e il fatto che non è più una componente trascurabile!!! (ma i 13 anni che hai indicato sono per un impianto costruito dove?)

D'altronde almeno se st'estate ha fatto tanto caldo è pur sempre vero che c'è stato tanto sole...I pannelli han funzionato bene :D
 
D'altronde almeno se st'estate ha fatto tanto caldo è pur sempre vero che c'è stato tanto sole...I pannelli han funzionato bene :D

Se è troppo caldo ottieni un rendimento inferiore, l'ideale sarebbe cielo sereno e il fresco; per il prezzo un impianto con buoni pannelli Italiani e Inverter di prim'ordine la ditta dove lavoro riesce a venderli non sotto i 2.500€ al kW, però si spera in un ulteriore diminuzione dei prezzi. Altri li vendono a 4.000€ altri ancora anche a 2.000€.
La settimana scorsa ho perso un lavoro da 40kW visto che è stato appaltato a 1.750€ kW chiavi in mano che è veramente pochissimo (secondo me il cliente prende una fregata con pannelli che valgono poco, io non li avevo mai sentiti nominare prima di allora..)

L'incentivo invece penso sia giusto eliminarlo dl tutto, drogava il mercato e arricchiva i costruttori dei componenti e i grossi investitori (a danno della comunità).

Il prossimo passo sarà trovare una soluzione per immagazzinare l'energia (se ci vuoi caricare la macchina o lo scooter) e l'inverno per riscaldarci casa.
 
Il prossimo passo sarà trovare una soluzione per immagazzinare l'energia (se ci vuoi caricare la macchina o lo scooter) e l'inverno per riscaldarci casa.
Questo oppure (o insieme) un incentivo per l'autoconsumo sul posto visto che stanno nascendo problemi di rete.
Anceh per gli accumuli si prevedono incentivi: spero non dementi come i primi del PV (dementi nel senso di non certi e seri).
Tuttavia ritengo che il prossimo passo sia quello di incnetivare il solare termico: economico, efficiente e con ottime potenzialità di risparmio di energia fossile.
 
con il V conto energia, l'autoconsumo è premiato rispetto alla produzione (era ora)!
per quanto riguarda il solare termico, sono perfettamente d'accordo, oltretutto può essere usato anche per il riscaldamento di casa!
 
L'incentivo invece penso sia giusto eliminarlo dl tutto, drogava il mercato e arricchiva i costruttori dei componenti e i grossi investitori (a danno della comunità).

Il prossimo passo sarà trovare una soluzione per immagazzinare l'energia (se ci vuoi caricare la macchina o lo scooter) e l'inverno per riscaldarci casa.

Mah...L'incentivo ha uno scopo molto semplice, rendere competitiva l'energia rinnovabile che rispetto alla non rinnovabile non è: con i combustibili fossili produci un botto di energia con relativo poco materiale e poco spazio...(il confronto con una centrale idroelettrica è impietoso in questo senso purtroppo) ma ovviamente inquinano, creano esternalità negative...L'incentivo serve appunto ad eliminare queste esternalità negative...In pratica lo stato e la società si prendono carico di pagare la differenza, per un mondo migliore...non mi sembra ci sia niente di male :D se non sono esagerati com'erano fino a poco fa :D

Ora come ora metodi (escludendo le batterie che purtroppo sappiamo non sono sfruttabili granchè) per immagazzinare l'energia ce ne sono 2 e mezzo :D
i 2 sono usare le pompe per riempire i bacini idrici e usare l'elettricità per ottenere idrogeno dall'acqua, idrogeno da usare in una bella pila a combustibile.
Ovviamente però questo vuol dire perdere buona parte dell'energia prodotta nelle varie fasi...Però al momento o così o così :D

Il "mezzo" è l'uso di centrali solari termodinamiche...In quel caso si riesce a produrre energia anche un paio d'ore dopo il tramonto del sole (magari di più in futuro grazie alla ricerca) riuscendo così a soddisfare i bisogni in una fascia oraria che secondo me a breve diventerà chiave, ovvero quella dell'orario di cena/post cena :D molta gente rientra a casa, consuma energia, d'estate accende i condizionatori prima di andare a dormire ecc...

Purtroppo centrali così sono fattibili solo molto a sud...Soprattutto Sicilia, e poi ovviamente NordAfrica con un mega progetto (Desertec), che sarebbe fantastico, anche se ci legherebbe ancora ai paesi arabi, della produzione di energia in vaste aree desertiche nel Sahara da trasportare in Europa con elettrodotti sotto il Mediterraneo...Fantascienza? Spero di no...In ogni caso affascinante!!! :D
 
Ho appena conclusa un'analisi e, grazie al crollo del costo dei pannelli, un impianto PV è adesso profittevole dopo 13 anni SENZA incentivi. Siamo finalmente alla svolta.
2 numeretti veloci: http://www.terna.it/LinkClick.aspx?fileticket=6EEO8gnuIjw=&tabid=379&mid=3013

Ciao a tutti....:D

la discussione è molto interessante bravi:D

Volevo chiedere era "disponibile" qualche dato o addirittura l'analisi perchè sarei curioso di vedere costi e caratteristiche dell'impianto.... Grazie!

Economicamente parlando ( quindi anche energeticamente dato che le questioni economiche hanno sempre avuto maggior peso) sarebbe comunque qualcosa di molto molto importante!
 
Top