Giro dolomitico, chiedo consigli ai dolomitardi...

piano_b

de pota madre member
Ciao a tutti, dato che non posso andare in 'vacanza' con la mia prima fidanzata ho deciso di andarci con la seconda: la mia Ducati.
Ora, ho più o meno l' idea di che giro fare, ma mi domandavo se ci fossero dei posti, ma sopratutto delle strade che mi consigliate o sconsigliate... Ammetto di non conoscere quasi niente e sopratutto non riesco ad attrezzare la moto per fare campeggio quindi propenderei per i B&B ma dando una rapida occhiata sul web mi sembravano tutti piuttosto cari... (e qui in particolare chiedo aiuto a voi)

I miei traballanti programmi sarebbero:

1 gg da Milano a Merano passando ovviamente dallo Stelvio
2 gg da Merano a Cortina (fermandomi a dormire nei paraggi)
3 gg da Cortina a Pedavena passando dal parco delle dolomiti bellunesi
4 gg da Pedavena a Salorno passando da San Martino di Castrozza
5 gg da Salorno a Milano passando da Ponte di Legno

Che dite, può andare o è meglio cambiare programma??

Quello che vorrei aggiungere a parte un paio di camminate nei giorni dove faccio meno strada è un bel bagnetto in un torrentello gelato degno di essere citato nel libro delle fate...

Poi, a Merano fanno la Forst, giusto?? A Pedavena si trova la fabbrica della Pedavena??

Grazie a tutti!

Visto che nessuno risponde, ti lascio i miei 2 cents…

Non offenderti, ma da come lo hai impostato, pare proprio un giro stile “crociera”: vedi moltissime cose malissimo. Le dolomiti sono un’area vasta, che cambia d’aspetto ad ogni valle, passo, valico. Le escursioni a piedi, sia quelle facilissime che le ferrate più impegnative, non sono delle semplici “attività” da fare per passare il tempo, come il tennis o la piscina. Nella maggior parte dei casi è l’unico mezzo per poter arrivare in certi luoghi, e vedere delle cose da una prospettiva diversa; inoltre, ti permette di assaporare i profumi, i sapori, i suoni, i silenzi, la fatica. Non privarti di questo grande divertimento.

Il mio consiglio è di fare – per questo tuo primo giro – soltanto una delle tappe che avevi preventivato, e goderne a fondo. Le altre tappe puoi farle in un altro giro, anche l’anno prossimo. Vedrai che sarai contento di scoprire i mille dettagli che ti offre anche solo una piccola valle.
Per esempio, giusto per rimanere in quello che hai scritto tu, potresti fermarti a Cortina e da lì girare i dintorni (soprattutto a piedi). Oppure fare la stessa cosa con San Martino di Castrozza. Vedi, anche solo fermandosi a queste due località, rimarrai sorpreso da quanto diversi sono i due mondi.

Sul discorso strade, le più panoramiche sono anche le più trafficate. Soprattutto il sellaronda è un inferno…:-?. Visto che hai la moto, puoi provare a fare stradine minori, sulle quali puoi anche procedere a passo lento per godere dell'ambiente e non disturbare la natura...

Il bagnetto io te lo sconsiglio per tanti motivi: quando sarai là capirai…:D

Per la Forst non so, sicuramente sulla strada che da Feltre sale a Pedavena (ma prima di arrivarci) c’è l’omonima Birreria, dove si mangia si beve e spesso si ascolta anche musica dal vivo. Bel posto, ci sono stato spesso.

Ci sono tante altre cose che potrei dirti sulle dolomiti, ma non voglio diventare noioso. se ti va, chiedi, appena possibile rispondo. :D