censimento piste da sci sintetiche

pistone

New member
Salve, desideravo fare un censimento delle piste da sci sintetiche in Italia ammesso che ne eistano ancora.
Parecchi anni fa ho avuto l'occasione di provarne una e devo dire che sembrava quasi di sciare sulla neve. Forse più attrito e meno velocità,più difficile curvare, ma insomma sciavo... Avevo però i vecchi sci lunghi metri 2,05 e all'inizio della discesa dovevo lubrificarli passandoli su un tappeto impregnato di liquido lubrificante. Penso con i nuovi sci carving dovrebbe essere ancora più facile.
Può interessare ?
Non sarebbe il miglior allenamento presciistico ?
Guido (pistone)

Ciao! Io mi sono appena iscritto a Skiforum, ma mi è capitato di vedere la tua domanda. Qualche tempo fa ho fatto una ricerca sulle piste da sci in sintetico, e ho visto che in Italia ce ne sono veramente poche di stabili. Una si trova sulla Sila, mentre una vorrebbero farla a Roma. Più che piste, si tratta più che altro di eventi dove usano il sisntetico per fare il jump di Free-park cittadini, dove molte volte l'ending è il Big-airbag o l'acqua di una piscina.
A San Marino, invece, so di una pista che è li fissa da 4 anni, e che lo Sci Club locale usa per fare gli allenamenti durante tutto l'anno. Sono andato a provarla l'anno scorso, e non si sciava male; l'unico problema era il silicone che usavano come lubrificante, che puzzava in unamaniera assurda e sporcava i vestiti e gli sci. Mentre ora, da quanto so, hanno cambiato la ditta che fornisce il materiale, e questo nuovo è stato appena installato. dicono che sia una figata, e che per sciare basti usare l'acqua!!!!
Quindi è ASSOLUTAMENTE da provare!!!!:D:D:D:D:D

sciare sul sintetico

Ciao,
purtroppo San Marino è troppo distante da Bari dove abito. Speriamo che arrivi qualche altra segnalazione più vicina. E pensare che a Bari oltre a molte piste di pattinaggio su cemento da novembre a marzo c'è il palaghiaccio con la pista di pattinaggio su ghiaccio sempre molto frequentata.
Esiste poi lo sci da erba che in caso di gita in collina/montagna sarebbe da provare.
Guido

Guarda, che io sappia li intorno a Bari non ce ne sono, però sarebbe una bella idea costruirne una!! Secondo te ci sarebbero persone interessate a finanziare una pista da sci in sintetico dalla tue parti??

Salve, desideravo fare un censimento delle piste da sci sintetiche in Italia ammesso che ne eistano ancora.
Parecchi anni fa ho avuto l'occasione di provarne una e devo dire che sembrava quasi di sciare sulla neve. Forse più attrito e meno velocità,più difficile curvare, ma insomma sciavo... Avevo però i vecchi sci lunghi metri 2,05 e all'inizio della discesa dovevo lubrificarli passandoli su un tappeto impregnato di liquido lubrificante. Penso con i nuovi sci carving dovrebbe essere ancora più facile.
Può interessare ?
Non sarebbe il miglior allenamento presciistico ?
Guido (pistone)

A barese!:)
Guarda che la pista in neveplast + vicina alla puglia e a villaggio palumbo frazione di cotronei provincia di krotone.
Farsi una pista in neveplast costa un botto 40€ al metro quadro (l'ultima volta che ho chiesto un preventivo).

Ultima modifica:
ma non ci sono altre ditte oltre alla Neveplast?????? perchè io c'ho sciato, e ho rischiato di uccidermi a causa delle fughe che lasciano tra un foglio e l'altro (alcune arrivano finoa 10cm!!!!!)

ma non ci sono altre ditte oltre alla Neveplast?????? perchè io c'ho sciato, e ho rischiato di uccidermi a causa delle fughe che lasciano tra un foglio e l'altro (alcune arrivano finoa 10cm!!!!!)

Secondo me se trovi le fessure fra i pannelli e perchè anno voluto risparmiare,
per quanto costano i pannelli 10cm qua e 10cm là saltano 2000€.

Bah.... ste cose non hanno senso x me.. comunque ho chiesto ad un mio amico che fa un evento ad agosto con il neveplast, e mi ha detto che lasciano tutti quegli spazi per la dilatazione termica.. perchè, da quanto ho capito, le mattonelle sono inchiodate a terra, e siccome sono agganciate tra di loro senza possibilità di muoversi, scldandosi si dilatano e allora creano delle gobbe oscene!!!:shock::shock::shock::shock: e per "sistemare" il problema allora lasciano ogni tanto queste fughe....:-?:-?:-?