Quando si dice fare scuola

Scusate, ma nel secondo video che ha postato fausto si vede bene che l'inizio curva di un po' tutti gli sciatori e con gli sci di traverso/deparata o sbaglio? :-?
Altro che conduzione :(:(:(

Scusate, ma nel secondo video che ha postato fausto si vede bene che l'inizio curva di un po' tutti gli sciatori e con gli sci di traverso/deparata o sbaglio? :-?
Altro che conduzione :(:(:(

ma è l'ultima frontiera della curva agonistica.....ragazzi
ormai se non scii così prendi 3 secondi per manche.....
ci lavorano sù di brutto...ho assistito personalmente
ad un allenamento di Blardone e Simoncelli a Sella Nevea
questo inverno ....traversano alla grande.......

Bisogna anche considerare che il video è stato fatto in Val D'Isere: non esattamente la tappa più facile della coppa di gigante.

.

Fausto concordo con te, ma noi normalmente non si fa la CdM e anzi ricerchiamo la conduzione alla ennesima potenza su ogni curva. Anche perchè la curva in derapata la facevamo diversi anni fa e con altri sci o sbaglio? (pensa che io sciavo con 2 metri e sono alto 1.77 m) :D

Fausto concordo con te, ma noi normalmente non si fa la CdM e anzi ricerchiamo la conduzione alla ennesima potenza su ogni curva. Anche perchè la curva in derapata la facevamo diversi anni fa e con altri sci o sbaglio? (pensa che io sciavo con 2 metri e sono alto 1.77 m) :D

bè , io sciavo con un 2.18, e sono i.80, e pensare che riuscivo, a stento a farci anche un corto raggio.....molto sterzato, però.....
ma hai ragione....era per passare un pò di tempo.....son sempre grandi atleti...sciare cosi non ha senso...però, se vado a scavare
nei ricordi didattici, qualcosa del genere mi era stato proposto, da un maestro sloveno qualche anno fà.....inziare la curva per condurla
(come piace a noi) a una certa velocità, poi mollare tutto e traversare e poi riprendere la conduzione.... e mi sembra ma non sono sicuro
che l'avevamo visto fare nei video canadesi di Sebastien Michele....

bè , io sciavo con un 2.18, e sono i.80, e pensare che riuscivo, a stento a farci anche un corto raggio.....molto sterzato, però.....
ma hai ragione....era per passare un pò di tempo.....son sempre grandi atleti...sciare cosi non ha senso...però, se vado a scavare
nei ricordi didattici, qualcosa del genere mi era stato proposto, da un maestro sloveno qualche anno fà.....inziare la curva per condurla
(come piace a noi) a una certa velocità, poi mollare tutto e traversare e poi riprendere la conduzione.... e mi sembra ma non sono sicuro
che l'avevamo visto fare nei video canadesi di Sebastien Michele....

lo sciatore di cdm non ha nulla in comune con lo sciatore da pista..dalle capacita agli attrezzi,fino all obbiettivo ultimo..cioe l andare il piu forte possibile ..anche tagliando se occorre la curva perche di carvare gli interessa poco..deve fare velocita sfruttando la pendenza che haime paga molto piu della piu bella carvata del mondo..
trovo bello e interessante guardarli,ma come esempio didattico spesso sono poco indicativi...
la curva didattica e quella agonistica infatti sono diverse in molti aspetti..
carvando con r 18 in cdm si prenderebbe una vita!!!!

pero a carvare ci si sente fighi!!

lo sciatore di cdm non ha nulla in comune con lo sciatore da pista..dalle capacita agli attrezzi,fino all obbiettivo ultimo..cioe l andare il piu forte possibile ..anche tagliando se occorre la curva perche di carvare gli interessa poco..deve fare velocita sfruttando la pendenza che haime paga molto piu della piu bella carvata del mondo..
trovo bello e interessante guardarli,ma come esempio didattico spesso sono poco indicativi...
la curva didattica e quella agonistica infatti sono diverse in molti aspetti..
carvando con r 18 in cdm si prenderebbe una vita!!!!

pero a carvare ci si sente fighi!!

tutto giusto, però dai...lei qui è assolutamente didattica per tutti...anche se non ci fossero i pali
Lindsey Vonn SL training in Vail 11/14/11 - YouTube

Premesso che il meglio lo esprime senza la tuta da sci,la curva da slalom prevede un modello diverso da quello del gs..
Nello slalom ci sono spazi tali per cui il tagliare non paga ,in più la necessita del controllo delle inerzie fa si che tutto si avvicini di più alla curva didattica.
Guardati curva sportiva e curva agonistica..tutto sara + chiaro!
Ciao ciao

bè nella prima parte del video si vede bene che si mettono di traverso...per i motivi di cui si è già accennato..
che sicuramente sono poco interessanti nella sciata di tutti i giorni...trovo molto più bello e didattico lo slalom
dove spunti per riflettere sulla sciata c'è nè a iosa ....a cominciare dal movimento del cdm.... alla disciplina del
busto, alla larghezza della base di appoggio, all'utilizzo dello sci interno, insomma a mè piace cercare di imitare
questo modo di sciare...non vedo perchè quello che fanno loro in qualche modo non possa essere un riferimento
anche per i comuni mortali.....