Elan Alaska - Fischer x-ceed - Dynafit Baltoro

perseo

New member
Ciao,sono intenzionato a sostituire i miei vecchi sci d'alpinismo ( fisher tour H.Kammerlander,con cui ho fatto un po di tutto) con qualcosa di più moderno.Mi sto orientando su qualcosa di più largo ma non troppo,diciamo un compromesso tra le misure per un scialpinismo classico ed un qualcosa di leggermente più largo.Guardandomi in giro,per ora i sci che rispecchiano un pò le mie idee e sono simili tra loro,sono i Dynafit Baltoro,gli Elan Alaska ed i Fisher x-ceed.
Sul primo ho avuto una buona impressione e letto alcune recensioni,mentre sugli altri due più specificamente sul fischer so poco e niente.
Se qualcuno di voi avesse provato uno di questi 3 sci, sarei curioso di sapere le vostre impressioni.
Grazie!

Ciao,sono intenzionato a sostituire i miei vecchi sci d'alpinismo ( fisher tour H.Kammerlander,con cui ho fatto un po di tutto) con qualcosa di più moderno.Mi sto orientando su qualcosa di più largo ma non troppo,diciamo un compromesso tra le misure per un scialpinismo classico ed un qualcosa di leggermente più largo.Guardandomi in giro,per ora i sci che rispecchiano un pò le mie idee e sono simili tra loro,sono i Dynafit Baltoro,gli Elan Alaska ed i Fisher x-ceed.
Sul primo ho avuto una buona impressione e letto alcune recensioni,mentre sugli altri due più specificamente sul fischer so poco e niente.
Se qualcuno di voi avesse provato uno di questi 3 sci, sarei curioso di sapere le vostre impressioni.
Grazie!

Skialper
sezione grandtour,
han provato gli x-superlite in pratica stessa geometria degli x-ceed che ha anche un pò di rocker ma mi pare non ne siano entusiasmati.
Anche tu la prossima stagione metterai da parte i "mitici" x-tralite...i miei sono 165cm stagione 2006-7 in pratica sempre usati quelli per 6 stagioni....1-2 volte la settimana da novembre ad aprile o più...con qualche "puntata" in estate a 4000mt, li cambierò l'anno prossimo perchè proprio non c'è più soletta!!
Diciamo che nella gamma dynafit il corrispettivo dell'elan alaska dovresti farlo coi 7 summit che come gli alaska sono più classici e "stretti" rispetto ai baltoro...la prossima stagione usciranno gli elan alaska pro più leggeri e forse qualcosa di più largo appunto stile baltoro.
Io voglio roba non molto più pesante dei nostri x-tralite i miei sono meno di 1200gr, quindi o prendo i dynafit mustagata sl leggero e maneggevole l'unico sci "largo"con cui sono riuscito a sciare e che dall'anno prox ha anche un pò di rocker, o poi visto atomic aspect con geometria moderna però sta sui 1360 gr,...oppure mi tenta la follia (economica) degli splendidi movement bond-x, ma forse con quello che risparmio ci stanno anche dei fischer da gara con attacchi da sport conrad:D:D
Un pò di sci touring 2013 li trovo qui
skis 2013 Touring

anche io ho preso tutto ai "mitici"..lamine comprese..quindi mi guardavo in giro per far la scelta giusta.
Grazie per le info!
Ciao

ot ma nemmeno tanto:D
Nel sito global skipass, per i nuovi Dynastar alti powder verde acido 112.82.102 indicano un peso di 3370g al paio :shock:contro i 2800 g mis 178 degli attuali miei Altitrail powder........cambiano fisionomia, altitrail powder viene abbandonato?

Seguirò questo 3rd perché sono ignorante in materia di attrezzatura con la voglia di iniziare a fare skialp e freeride magari iniziando con un corso SA1 gennaio prossimo, quindi per questo interessato alla ricerca di uno sci adatto al caso mio.
Scusate se farò domande banali e se scriverò poco ma devo documentarmi a riguardo, questo per me è un mondo nuovo. In un'altro 3rd si parlava degli Alaska in maniera positiva anche forse un pó stretti no per il powder?
Forse uno sci adatto ad entrambe le cose difficile da trovare.

Il Doc.

.

Copio e incollo dall'altro topic....

Ti do la mia impressione sull'Elan Alaska:

premetto che io sono 174cm x 75kg, e normalmente da scialpinismo uso dei Kneissl Tanker (180cm; 125-93-115; 1970gr) montati Dynafit perchè mi piace lo sci sostanzioso e rigido.
In previsione di gite primaverili in cui avrei dovuto fare grossi dislivelli e mettere anche gli sci sullo zaino, ho deciso di prendere gli Alaska da 170cm con Dynafit speed: in
questo modo sci+attacco non arrivano a 1700gr.
Anch'io ero stato invogliato dalla recensione di skialper, ma anche dal prezzo basso e da buone esperienze passate con Elan (tra l'altro, sono tra i pochi sci ancora costruiti in Europa...)
Abituato com'ero ai Katana da freeride e ai Kneissl come sci "stretto" mi aspettavo di faticare un po' a gestirli, e invece mi hanno sorpreso positivamente.
Sono stabili sul duro e si lasciano sciare facilmente nella neve fresca, anche non leggerissima.
Ho fatto veramente fatica nelle condizioni di crosta assassina trovate il primo maggio, ma in quell'occasione erano con me due ottimi sciatori armati di K2 Sidestash (107 al centro) che non
se la sono cavati tanto meglio....ergo non era colpa degli sci ma di condizioni orribili.
In salita, rispetto a quelli che uso di solito, sembra quasi di non averli.

In soldoni è uno sci da scialpinismo classico ben riuscito, che si comporta egregiamente in tutte le condizioni, ma non lo userei per il freeride.

Seguirò questo 3rd perché sono ignorante in materia di attrezzatura con la voglia di iniziare a fare skialp e freeride magari iniziando con un corso SA1 gennaio prossimo, quindi per questo interessato alla ricerca di uno sci adatto al caso mio.
Scusate se farò domande banali e se scriverò poco ma devo documentarmi a riguardo, questo per me è un mondo nuovo. In un'altro 3rd si parlava degli Alaska in maniera positiva anche forse un pó stretti no per il powder?
Forse uno sci adatto ad entrambe le cose difficile da trovare.

Il Doc.

Se se alle prime armi e non ti piace sciare veloce, io ti consiglierei il nuovo BC camox. Secondo me nella versione "vera" (non freebird) è un gran bel asse e se incontri puffia non ti fa rimpiangere i padelloni.....

Se se alle prime armi e non ti piace sciare veloce, io ti consiglierei il nuovo BC camox. Secondo me nella versione "vera" (non freebird) è un gran bel asse e se incontri puffia non ti fa rimpiangere i padelloni.....
Hai ragione che non sono alle prime armi, invece mi piace sciare veloce e non solo.....ma di sicuro sono
ignorante in materia di skialp e freeride intendo.....di dei materiali a loro dedicati non ne so nulla perché mai me ne sono interessato..........fin ora.
Son tornato a sciare solo quest'anno dopo tanti anni e voglio recuperare il tempo perduto.
Grazie per il consiglio....