consiglio sci nuovo argento base

marteo

New member
Ciao a tutti e complimenti per il forum. Vi faccio anch'io la solita domanda!

Premessa: ho imparato "a scendere" da bambino e da 4 anni ho ricominciato. Scio circa una 10ina di volte l'anno senza preparazione atletica, esclusivamente in pista. Sono 85kg per 180cm abbondanti. Da 2 anni ho un paio di Tecnica Vento 80. Con le scarpe sono ok adesso veniamo alle suole. Vorrei uno sci in legno, che non mi abbandoni sul ghiaccio ma che allo stesso tempo sia morbido e relativamente facile da portare.

Detto questo, se ci ho capito qualcosa, potrebbero andarmi:
1) Nordica sportmachine 74 pro xbi ct (170) -> €269
2) Salomon 24 gt pro (172) -> €299
3) Salomon 24 daytona (169) -> €299
4) Atomic race lt (174) -> €269
5) Fischer Progressor 700 (170) ->€299

Che ne dite? Sono piu o meno allineati come prestazioni? Ci ho azzeccato?! Quali mi consigliate? Eventuali alternative sulla stessa fascia di prezzo?

Vi ringrazio.

Ultima modifica:
Ciao, secondo il mio parere gli sci elencati vanno tutti abbastanza bene e sono anche centrati sul tuo livello, con leggera approssimazione per eccesso...il che non è male, poichè progredirai.
Essendo alto 180 cm, ti consiglierei di stare su una misura intorno a 175 cm...almeno per quanto concerne il Fischer Progressor 700 che conosco meglio. Valuta anche il suo fratello maggiore Progressor 900, costa circa 100 euro in più ed un pò oltre il tuo livello (da argento avanzato), però sul ghiaccio tiene molto bene, è polivalente e si adatta con disinvoltura ai diversi archi di curva.

Poi la scelta ovviamente è tua

Ciao

Gian Maria

Non sei proprio un peso piuma gli sci che hai elencato sono leggerini, se fossi in te alzerei il tiro di una tacca.
Ciao

Perchè dici Fabio? Che problemi posso avere? Mi ci stufo presto?

Ho paura di comprare uno sci troppo pesante, quando mi è successo di provare sci "seri" (es.: RC4) mi hanno tagliato gambe e legamenti e mi hanno dato la sensazione di essere loro a condurre me.. (anche se in realtà sul dritto erano divertenti!). Tra l'altro salire di livello significa salire di prezzo...

Comunque mi confermate che gli sci che ho citato sono piu o meno giusti, ma a questo punto quale prendo, uno vale l'altro?

Grazie ancora.

Perchè dici Fabio? Che problemi posso avere? Mi ci stufo presto?

Ho paura di comprare uno sci troppo pesante, quando mi è successo di provare sci "seri" (es.: RC4) mi hanno tagliato gambe e legamenti e mi hanno dato la sensazione di essere loro a condurre me.. (anche se in realtà sul dritto erano divertenti!). Tra l'altro salire di livello significa salire di prezzo...

Comunque mi confermate che gli sci che ho citato sono piu o meno giusti, ma a questo punto quale prendo, uno vale l'altro?

Grazie ancora.

Diciamo che sicuramente tra quelli che hai messo in lista l'uno vale l'altro (tranne il Daytona che è il migliore), ma che siano "giusti" non direi. Tra uno sci di livello medio basso ed uno top come l'RC4 che citi tu, c'è una categoria intermedia, a cui appartiene - per fare solo due nomi - il Salomon 24 Hours o l'Elan Wf 12 che sono sci sicuramente più adatti al tuo livello e, sicuramente alla tua struttura fisica.

.

Come dice renn l'rc4 è uno sci abbastanza tosto mentre quelli che hai elencato tu sono quasi base alcuni (base base) tra queste due fasce c'è quella adatta a te, oltre a quello che ti ha consigliato renn aggiungerei
Elan Wf 14, Magnum, Elan gs.:D

Marzo 2009 - Marmolada - Head supershape speed + scarpone noleggio

Spero di essere un po migliorato nel frattempo!

Intanto vi ringrazio, credo di comprendere il vostro ragionamento, ma ditemi una cosa, quali sono le controindicazioni di uno sci diciamo "base" o se vogliamo "troppo facile"??
Perché sinceramente quelli che ho elencato sono sci da 500-600 euro a listino e non credo siano proprio sci da primo giorno in campetto.

Poi pensavo anche agli scarponi, non cominciano ad essere "morbidi" su un 24 Hours o su uno sci simile?
Ultima cosa il Daytona puo' essere un compromesso visto che dite che è superiore?

grazie mille!

Ultima modifica:
Secondo me, per il momento, un daytona può andare più che bene... Ma non da 169!!! Anche un elan wf 12 o un progressor 800, un atomic lt stagione 2011/2012...

Hai provato Head sss, come ti sei trovato?

Quel che ricordo è che non avevano lamine e sul ghiaccio volavano. Per il resto me li ricordo duretti e pesanti...
E' difficile poi perché all'epoca non avevo neanche gli scarponi. Non è facile fare paragoni noleggiando gli sci, senza scarponi è impossibile.
Mi son trovato bene quest'anno con il Nordica Sportmachine che ho provato 2-3 volte e con scii dello stesso livello. Mi sentivo a mio agio in quelle condizioni per me difficili tipo pista con "gobba unica" o i raccordini stretti che a fine giornata sono ghiacciati in mezzo e con le gobbe ai lati. Sul ghiaccio e piste impegnative non li ho mai provati ma immagino che non tengano tanto...

Secondo me, per il momento, un daytona può andare più che bene... Ma non da 169!!! Anche un elan wf 12 o un progressor 800, un atomic lt stagione 2011/2012...

Intuisco che con uno sci morbido sia meglio abbondare sulla lunghezza, giusto? Quindi meglio un daytona da 176. Se invece prendessi un 24 Hours posso andare tranquillo sul 170?

Grazie a tutti.

Come lunghezza starei intorno ai 5 cm sotto la tua altezza, per lo sci attenzione il daytona e il 24h sono sci molto diversi, per la scelta dello sci dovresti pensare cosa pretendi da questo, se vuoi uno sci per il tuo livello io starei sul wf 12 o l'800 (meglio il 12, ma costa di più) se invece fisicamente sei a posto e hai ambizioni di miglioramento come ti ho gia detto alzerei il tiro.
Credo che quando si compri uno sci nuovo, specialmente se si è in fase di evoluzione vada preso di un livello superiore, questo ti aiuta a migliorarti, ad adattarti all'attrezzo e a supportarti quando comincerai a spingere sullo sci.:D

Ciao, ho visto il Tuo video, non conduci ma non sei malaccio. Sicuramente con uno sci più performante ed uno scarpone adatto al tuo peso altezza accompagnato da un pò di lezioni per la conduzione puoi toglierTi delle soddisfazioni. La velocità c'è, con uno sci tra i 174 e i180 cm come il Salomon 24H troveresti l'appoggio con l'esterno per condurre. Sei alto e pesi 85Kg non puoi sciare con 160cm in velocità. Lo scarpone lo cambierei con uno con flex tra i 100 e 110 non troppo race, la scarpa deve essere precisa al tuo piede (meglio un pò stretta) poi al massimo ci lavori sopra ma, ricordati che la scarpa è IMPORTANTISSIMA.

Non dimenticarti che per sciare bene ed in sicurezza gli sci devono sempre essere tenuti perfetti altrimenti è come giocare a calcio con la palla sgonfia.

Ciao