GoPro dove posizionarla?

SkiMachine

Active member
Sabato avevo invitato i compagni di università per festeggiare (un po' in ritardo) il mio compleanno. Sorpresa mi hanno collettivamente regalato un bella GoPro! :D:D:D
Era un oggetto che mai mi sarei comprato da solo, perché in generale non ne sentivo il bisogno e anzi trovo un po' comici quelli che a mo' di Teletubbies sciano con la telecamera in cima al casco (Vitt e Ant non vogliatemene... apprezzo molto i vostri filmati! ;))

Per venire al dunque... oramai che ce l'ho vorrei usarla anche nello sci... ma dove potrei posizionarla (escluso l'ovvio, ma troppo buffo posto in cima al casco)?

Sullo sci? In punta, rivolta verso di me? Davanti allo scarpone rivolta in avanti?
Le inquadrature dovrebbero essere ok, ma è possibile azionarla (senza telecomando che vorrei evitare di comprare)?
Sciando veloce la colla del supporto rischia di staccarsi? Lo sci si rovina?

Qualcuno ha provato?

Altri luoghi? Altri suggerimenti?

los-teletubbies.jpg

Te la metti sul casco!!!
Io faccio Lala, il teletubbies preferito da mia figlia (anche se femmina) tu e antg vi scegliete chi volete essere, ma ci manca un quarto......he he he he ;) ;)

Io non l'ho, ma prima di fare un'altra scelta (proprio per ragioni di ancora maggiore praticità e . . . low profile) l'avevo studiata abbastanza . . .
Per le tue esigenze, concordo con il suggerimento di ddski (imbracatura da petto) ma aggiungo che uno dei suoi vantaggi - che ti consiglio di sfruttare - è proprio la varietà delle angolazioni che ti consente, alle quali non rinuncerei a priori . . .
. . . magari eviti il posizionamento sul casco per non cadere nell'effetto "Teletubbies" (anche se la collocazione sul casco permette una maggiore varietà di riprese di quella sul petto, perchè la camera è orientabile con il movimento della testa), ed a maggior ragione eviterai l'uso dell'asta attaccata al casco . . .
. . . ma sci (con orientamento sia frontale che retro) scarponi e ogni tanto anche bastoncino li utilizzerei . . .
. . . l'effetto che ti dà l'alternanza della varietà delle angolazioni in sede di post-produzione credo sia la maggiore qualità della gopro . . .
. . . adesso, cmq, aspettiamo i video del raduno 2013 :D . . .

Circa il posizionamento sullo sci ho trovato questo video di tips and triks che, dopo averlo consigliato, ora SCONSIGLIA l'incollaggio sulla spatola, visto che si stacca :(:

Ho trovato anche suggerimenti su come fissare (con lacci e senza colla) la GoPro allo scarpone...

Ma se decidessi di metterla su casco, c'è qualche controindicazione a incollare il supporto "frontale", tipo lampada da minatore? Sbilancia troppo il casco che poi cade sugli occhi?

Comunque, anche se il mio casco ha sia in fronte, sia in cima delle piazzole teoricamente adatte, né la placca adesiva piana, né quella concava si sposano in modo accettabile alla curvatura (assai più pronunciata rispetto alla placca) del mio casco, l'unico punto in cui c'è buona compatibilità è sul lato destro o sinistro.

Per quanto riguarda il fissaggio a bastoncino. Vedo che sono in vendita (a caro prezzo) dei bastoncini appositi a cui va necessariamente aggiunto (a caro prezzo) l'adattatore per treppiede. Qualcuno ha suggerimenti più economici per realizzare la stessa cosa, magari sfruttando già un bastoncino da sci? Ho visto su sito della GoPro che c'é una sorta di morsetto, ma pensato per fissarsi a tubolari di minimo D=18 mm e il bastoncino è meno ~ 16 mm... :-?

Oppure potrei avvitare un supporto all'impugnatura?

.

Ultima modifica:
io l'ho montata sullo spallaccio dello zaino, che è un po' più comoda che in cima al casco, anche per capire se è accesa e cosa sta facendo, ho usato un paio di fascette col velcro di quelle per appaiare gli sci.
per contro hai spesso almeno una mano nell'inquadratura.

Sai che non ho la gopro, ma la drift. Quanto l'avevo posizionata sull'elastico della maschera era davvero fastidiosa, perchè mi "sbilanciava" la maschera.
Ora che l'ho montata su casco invece mi trovo bene, non mi da problemi di sballonzolamenti e ne ha guadagnato la qualità delle immagini!!

Certo posizionarla in altri punti può essere simpatico per avere riprese "particolari" ma sono dell'idea che il posizionamento più pratico sia proprio sul casco!!

Ciao Tinky Winky ;)

Non so di preciso dove la puoi posizionare ma da sopra il casco dopo un po' è molto noioso vedere il filmato... :(

Non so di preciso dove la puoi posizionare ma da sopra il casco dopo un po' è molto noioso vedere il filmato... :(

La noiosita' la puoi superare con un buon montaggio.
Il problema e' che diventa un vero proprio lavoro!

Non ho mai guardato, probabilmente su web esistono dei layout......su imovie ce ne sono alcuni, non molti.....

Circa il posizionamento sullo sci ho trovato questo video di tips and triks che, dopo averlo consigliato, ora SCONSIGLIA l'incollaggio sulla spatola, visto che si stacca :(:

Ho trovato anche suggerimenti su come fissare (con lacci e senza colla) la GoPro allo scarpone...

Ma se decidessi di metterla su casco, c'è qualche controindicazione a incollare il supporto "frontale", tipo lampada da minatore? Sbilancia troppo il casco che poi cade sugli occhi?

Comunque, anche se il mio casco ha sia in fronte, sia in cima delle piazzole teoricamente adatte, né la placca adesiva piana, né quella concava si sposano in modo accettabile alla curvatura (assai più pronunciata rispetto alla placca) del mio casco, l'unico punto in cui c'è buona compatibilità è sul lato destro o sinistro.

Per quanto riguarda il fissaggio a bastoncino. Vedo che sono in vendita (a caro prezzo) dei bastoncini appositi a cui va necessariamente aggiunto (a caro prezzo) l'adattatore per treppiede. Qualcuno ha suggerimenti più economici per realizzare la stessa cosa, magari sfruttando già un bastoncino da sci? Ho visto su sito della GoPro che c'é una sorta di morsetto, ma per pensato per fissarsi a tubolari di minimo D=18 mm e il bastoncino è meno ~ 16 mm... :-?

Oppure potrei avvitare un supporto all'impugnatura?

Quoto, mai posizionarla sulla spatola come da vero i****ta ho fatto io, sopratutto se vai in fuoripista, e' rimasta attaccata una 30 di metri e non c' era nemmeno molta neve, poi s'è staccata e se non era x una cordicella di sicurezza che avevo messo la starei ancora cercando...io per quest inverno stavo anche pensando all' asta telescopica, magari fissata allo zainetto così posso anche fare riprese dall' alto e non solo dal casco

Ho visionato molti filmati su youtube di tips and triks sulla GoPro.

Questo non è male... suggerisce di sacrificare un vecchio bastoncino per farsi un sostegno a bastone, dipinto di bianco per mimetizzarsi sulla neve. :D
[video=youtube;qzhFPtH83Mw]http://www.youtube.com/watch?lv=qzhFPtH83Mw[/video]

Googolando sono anche inaspettatamente arrivato in quest'altro thead di SF (introvabile con la ricerca interna :-?):
http://www.skiforum.it/forum/libri-video-media/38711-gopro.html

L'ho letto in buona parte e discute (senza risolverli) molti dei miei quesiti.

Ho visionato molti filmati su youtube di tips and triks sulla GoPro.

Questo non è male... suggerisce di sacrificare un vecchio bastoncino per farsi un sostegno a bastone, dipinto di bianco per mimetizzarsi sulla neve. :D
[video=youtube;qzhFPtH83Mw]http://www.youtube.com/watch?lv=qzhFPtH83Mw[/video]

Googolando sono anche inaspettatamente arrivato in quest'altro thead di SF (introvabile con la ricerca interna :-?):
http://www.skiforum.it/forum/libri-video-media/38711-gopro.html

L'ho letto in buona parte e discute (senza risolverli) molti dei miei quesiti.

secondo me è meglio metterla sul casco :GOPR0002.MP4 - YouTube