Pagina 7 di 7 PrimoPrimo 1234567
Mostra risultati da 91 a 97 di 97

Discussione: " Telemark, idee e progetti per il futuro" Convegno Nazionale

Predefinito

Allergica alle folle mi sono ritrovata con il mio team e ho rivisto con piacere telemarkers incontrati in queste stagioni...
    A parte la delusione di aver saputo che bene o male quasi tutti i relatori han a che fare con il mondo telemark/lavoro.....maestri, rappresentanti, guide...forse mancava magari il commento di qualcuno come me che la neve la vive come una passione (ci si mette in auto per raggiungere a 200km magari gli impianti o gli altri compagni di "merenda" e lo facciamo perchŔ Ŕ il nostro spazio di libertÓ e non siamo in pochi....anzi).
    Mi Ŕ piaciuto e mi ha colpito qualche frase.... "telemark Ŕ sciare nella neve" "il telemark Ŕ un'alternativa pi¨ impegnativa al penzolare di quÓ e di lÓ dello sci alpino". Mi sono accorta (anche se lo sapevo giÓ) che pur essendo sport di nicchia siamo sempre di pi¨. Sono tornata a rivivere il caos dello skipass di Modena...con una disciplina in pi¨ che non conoscevo...il telemark...e ora il prossimo appuntamento non sarÓ pi¨ sulla carta...ma sulla neve...
    Ultima modifica di Pibe13; 05-11-2012 alle 05:07 PM.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localitÓ e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarÓ pi¨ veloce (non apparirÓ pi¨ questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pibe13 Vedi messaggio
    Allergica alle folle mi sono ritrovata con il mio team e ho rivisto con piacere telemarkers incontrati in queste stagioni...
    A parte la delusione di aver saputo che bene o male tutti i relatori han a che fare con il mondo telemark/lavoro.....maestri, rappresentanti, guide...forse mancava magari il commento di qualcuno come me che la neve la vive come una passione (ci si mette in auto per raggiungere a 200km magari gli impianti o gli altri compagni di "merenda" e lo facciamo perchŔ Ŕ il nostro spazio di libertÓ e non siamo in pochi....anzi).
    Mi Ŕ piaciuto e mi ha colpito qualche frase.... "telemark Ŕ sciare nella neve" "il telemark Ŕ un'alternativa pi¨ impegnativa al penzolare di quÓ e di lÓ dello sci alpino". Mi sono accorta (anche se lo sapevo giÓ) che pur essendo sport di nicchia siamo sempre di pi¨. Sono tornata a rivivere il caos dello skipass di Modena...con una disciplina in pi¨ che non conoscevo...il telemark...e ora il prossimo appuntamento non sarÓ pi¨ sulla carta...ma sulla neve...
    Non tutti relatori erano Telemark/lavoro. Mariella per esempio vive il Telemark con immensa passione, lei 200 Km li fa quando si sposta poco.....
    Anche molti professionisti non vivono di Telemark, lo fanno per passione, io per esempio sono un maestro, con il Telemark non mi pag˛ neppure lo ski pass. Vado in giro nei vari eventi per divertirmi e condividere emozioni, e come me ne conosco molti altri...... Pieghiamo con il sorriso. . .

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Pibe13 Vedi messaggio
    ....che pur essendo sport di nicchia siamo sempre di pi¨....
    E , grazie all'impegno di tutti, saremo destinati ad aumentare. Non mi resta che augurarvi/ci Buon Lavoro.!
    Luca.
    Ultima modifica di Neuroticfish; 05-11-2012 alle 03:38 PM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Luciano Tousco Vedi messaggio
    Non tutti relatori erano Telemark/lavoro. Mariella per esempio vive il Telemark con immensa passione, lei 200 Km li fa quando si sposta poco.....
    Anche molti professionisti non vivono di Telemark, lo fanno per passione, io per esempio sono un maestro, con il Telemark non mi pag˛ neppure lo ski pass. Vado in giro nei vari eventi per divertirmi e condividere emozioni, e come me ne conosco molti altri...... Pieghiamo con il sorriso. . .
    Mariella fÓ parte di quel gruppo di persone che ammiro molto...quasi tutti romani e vicini...ci sono sempre, assidui e attivi. Quasi tutti i maestri e guide con il telemark non ci vivono...si sono avvicinati al telemark per passione

Unhappy

Citazione Originariamente scritto da Sciampli Vedi messaggio
    Poche righe scritte con il dispiacere di non poter essere a Modena.......

......Allo stesso tempo, per assurdo, il peso della attrezzatura in uso per il telemark Ŕ andato aumentando, arrivando a essere persino pi¨ del triplo di quello che era all'inizio degli anni '90. Sicuramente Ŕ cresciuta la facilitÓ di curvare, ma altrettanto sicuramente Ŕ diminuita la sensibilitÓ dello sciatore e il suo sentire la neve e il pendio. Sci pi¨ facili, pi¨ corti e pi¨ veloci, hanno imposto attacchi molto pi¨ robusti e scarponi di pari livello. .Se prima, gite facili o difficili non credo possa essere una discriminante, si trattava della totalitÓ di chi sciava con il tallone svincolato, ora, la mia impressione Ŕ che si tratti solo di una bassa percentuale. Per il resto si scia in pista o vicino alle piste facendo freeride dove il peso non ha importanza visto che si usano gli impianti per risalire.
    La vera crescita di numeri per questa disciplina, che oltre alla gioia del movimento ha dalla sua l'aumentare la percezione e la sensiblitÓ dello sciatore, credo arriverÓ solo quando si torneranno ad avere materiali perfomanti e soprattutto anche leggeri. E su questo, noi praticanti, TSE, i promoter credo si possa influire ben poco.
    Sottoscrivo in pieno le tue osservazioni ma vorrei aggiungere:
    a) in Appennnino (dove il firn....o la 'pappa' regna sovrana) il telemark da gita potrebbe ancora svilupparsi maggiormente con attrezzatura 'leggera', per l'intrinseca superioritÓ, direi, (e bellezza) di curvare a telemark con tali nevi sui pendii appenninici, tendenzialmente meno ripidi (Rave e G Sasso a parte.....)
    b) + che per la leggerezza forse occorrerebbe riuscire a poter riguadagnare scioltezza nei tratti di falsopiano: ormai lo ski alp da gita tende all'utilizzo di sci all mountain decisamente pesanti senza che ci siano lamentele (almeno fino a 700/1000 mt di dislivello); quello che manca Ŕ davvero Ŕ 'ritornare' ad una 'rullata' +naturale in piano nel telemark di oggi

Predefinito Pubblicati gli atti del convegno nazionale sul telemark

Per quelli che non c'erano...vi mettiano a disposizione il convegno on-line audio .

Convegno Telemark a Modena

Telemark Snow Events - Convegno Nazionale 2012

La neve Ŕ arrivato all'Opening tutto pronto

Buone pieghe !!!

Magggica!ɐɔıƃƃƃɐɯ Skifoso
    Attrezzatura
    Head Magnum 163- garmont g_2 - per il TLMRK sci Rossignol S3W-HH-garmont Minerva_skialp atomic drifter&dyn&gea
    Blog Entries
    2

Predefinito Triste Notizia

MARIANO VALCANOVER

R.I.P.

spero continui a vivere il suo sogno di diffondere la magia del telemark

Pagina 7 di 7 PrimoPrimo 1234567