Les Dames Anglaises

Quest'anno di video ed annunci di discese di questo livello, ne ho sentiti/visti pochi rispetto all'anno scorso o, almeno, così mi sembra di ricordare.

Qualcuno sa dirmi come mai ? Infatti mi risulta che sul Monte Bianco abbia nevicato molto e la finestra temporale per tentare certe discese dovrebbe essersi allungata

.

Quest'anno di video ed annunci di discese di questo livello, ne ho sentiti/visti pochi rispetto all'anno scorso o, almeno, così mi sembra di ricordare.

Qualcuno sa dirmi come mai ? Infatti mi risulta che sul Monte Bianco abbia nevicato molto e la finestra temporale per tentare certe discese dovrebbe essersi allungata

Io sono più contento e non sorpreso che sia così. Mi sembra più normale che le imprese siano tali in quanto infrequenti.
Purtroppo quest'anno ho frequentato poco, in ogni caso a meta' marzo le condizioni che ho visto sul Bianco non mi sono sembrate così eccezionali. Anzi, posso dire che a volte a Maggio ho visto condizioni di copertura e criticità migliori di questo Marzo. Non ho visto tutto il massiccio ma ho avuto modo e fortuna di affacciarmi su diverse porzioni, dal versante italiano al cirque Maudit, dalle discese del Tacul ai Periades, dal Lescahux alla Jorasses e infine all'Aiguille Verte e uno sguardo sulla nord dell'aiguille di midi.
Idem con patate sul Rosa, le foto di Mauro di settimana scorsa nell zona del Quintino Sella denotano condizioni glaciali tipicamente settembrine.

Luca Pandolfi quest'anno ne ha fatte di ogni! Vai sul suo sito luca.pandolfi.com
Ora e' in pakistan a combinarne un'altra delle sue

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ne hanno fatte do cotte e crude.....forse meno come quantità ma super di qualità.....dalla sud della moine alla sperone frendo al gerva al tacul.....poi bene o male le classiche sono state fatte tutte

Grazie a tutti per le risposte :)

tanto per dirne un altra che hanno fatto ripetuto quest anno eh....giusto una sciocchezza....

est del cervino........oppure la diabolika nord dell' aigulle d'argentiere....teatro di una grandissima tragedia anni fà, dove è scomparso il fortissimo filsodo( filippo sodano).

il fatto è che al giorno d'oggi, tra conosciuti e SCONOSCIUTI il levello è veramente estremo......ci sono francesi e svizzeri che macinano linee a go go...... non tutti hanno un blog dove mettersi in mostra....alcuni mettono foto su fb, altri scrivono NORMALMENTE su camptocamp come se facessero una gita skialp classica....molti non pubblicano nulla, molti compaiono su tutti i siti......fatto sta che al giorno d'oggi il livello è veramente ad un altro pianeta.:shock: :D:D

tanto per dirne un altra che hanno fatto ripetuto quest anno eh....giusto una sciocchezza....

est del cervino........oppure la diabolika nord dell' aigulle d'argentiere....teatro di una grandissima tragedia anni fà, dove è scomparso il fortissimo filsodo( filippo sodano).

il fatto è che al giorno d'oggi, tra conosciuti e SCONOSCIUTI il levello è veramente estremo......ci sono francesi e svizzeri che macinano linee a go go...... non tutti hanno un blog dove mettersi in mostra....alcuni mettono foto su fb, altri scrivono NORMALMENTE su camptocamp come se facessero una gita skialp classica....molti non pubblicano nulla, molti compaiono su tutti i siti......fatto sta che al giorno d'oggi il livello è veramente ad un altro pianeta.:shock: :D:D
Quoto!
questo ovviamente nulla toglie a Civra & C , gran manici veramente , che per motivi professionali devono per forza di cose avere un minimo di visibilità!
Ma il livello geerale sta salendo , e di brutto! Anche ad oriente!! Due anni fa sull'Arnaldi-Menini ho contato almeno 12 persone scimunite , sul Pale rosse al Zebrù idem , la nord della Presanella pare sia diventata na minchiagita ..Il 5,2 ( o S5 S6 , che preferisco) ormai è alla portata e nelle gambe di molti!
Poi ovviamente ci sono gli Hors -categorie ,come appunto i protagonisti del video! ma questa è un altra storia!

Quoto!
questo ovviamente nulla toglie a Civra & C , gran manici veramente , che per motivi professionali devono per forza di cose avere un minimo di visibilità!
Ma il livello geerale sta salendo , e di brutto! Anche ad oriente!! Due anni fa sull'Arnaldi-Menini ho contato almeno 12 persone scimunite , sul Pale rosse al Zebrù idem , la nord della Presanella pare sia diventata na minchiagita ..Il 5,2 ( o S5 S6 , che preferisco) ormai è alla portata e nelle gambe di molti!
Poi ovviamente ci sono gli Hors -categorie ,come appunto i protagonisti del video! ma questa è un altra storia!

Beh Civra & co sono guide e cercano, giustamente, di unire l'utile al dilettevole. Visto che di rischio in questo genere di "gite" ne corrono anche loro che sono professionisti cercano di avere un pò di visibilità per avere più clienti. Non ci vedo nulla di male.

Ovvio poi che il dilettante evoluto riesce a fare cose paragonabili senza la necessità di dover informare il pubblico. Lui vive di altro :D

Quoto!

mah probabilmente stavo pensando anche che la gente che faceva certe cose c'è sempre stata.....solo che nessuno lo sapeva....poi ad un certo momento è scoppiato il boom per sto sport....e tutto e tutti ne hanno iniziato a parlare.......nel lontano2004 2005 2006......che poi tanto lontano non è, in molti ripetevano già le gran classiche estreme.....poi dal 2009 2010 è scattata la vera impennata, che coinvolge i normali cristiani......

poi va beh civra and co. non meritano di essere tirati dentro in questi discorsi........

una cosa è certa....guardando certi video sul tubo....c'è certa gente che magari è meglio che prima imparasse un po piu la tecnica, prima di affrontare certi pendii.:shock:

PS. STAM BECCO:

tu dici in 12 nel menini........

quest anno, al 9 giugno, c' erano 10 nel gerva(il vero gerva, non il little).....fate voi ahahahhahahahahahahahah rido per non piangere