ferrata piu' lunga d'italia

Non so per certo ma credo che sia la ferrata Eterna o Brigata Cadore dal Fedaia (circa) a Serauta.

Un mio caro amico ha fatto la ferrata un paio di anni fa e si è trovato alcuni punti senza la corda metallica .... Fortuna sua aveva in zaino anche una corda da roccia ed è uno che pratica freeclimbing e quindi se l'è cavata. Pero' ancora oggi me ne parla male .... Anche tutta la cresta mi ha detto che non è stata per niente simpatica.....

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?creyst

La Costantini alla Moiazza?

Forse considerando un singolo tratto è la ferrata Costantini alla Moiazza (qui due info: Pareti Verticali - Home page )

traccia ferrata Costantini

Se si considerano diversi pezzi come un unico itinerario probabilmente le Bocchette del Brenta sono la ferrata più lunga d'Italia o forse il giro del Sorapis e del Popera.

12459-bocca-di-tuckett.jpg

.

Sulle dolomiti ho sempre sentito dire che la costantini fosse la più lunga e la più impegnativa

ho cercato un po' su internet e la ferrata la danno piuttosto malconcia e senza manutezione tu l'hao mao fatta o hai delle info piu' precise?

No mai fatta e mai la farò perchè da qualche anno è chiusa...comunque c'è ancora gente che la pratica. Ho saputo che a la distanza tra ancoraggi è anche di 10 metri che equivale a un fattore di caduta 10:shock: (!!!). L'ho citata solo perchè se prendi in considerazione tutto il tratto ferrato più la discesa:MUCCA dal vallon d'antermoia o dal ghiacciaio il giro è bello lungo. Comunque anche solo la salita è già lunga di suo ma non so se sia la più lunga d'italia.
Se proprio vuoi fare un giro che ti tenga impegnata qualche ora puoi abbinare le ferrate piz da lech e vallon appunto sul gruppo sella in un unico intinerario con scappata fino al piz boè...così il tratto ferrato in sè comlessivamente durerà un paio d'ore, ma in tutto il giro è abbastanza lungo:MUCCA e sei sicura dello stato degli infissi e dei cavi.
Quella Eterna sulla marmolada non è da consigliare...se proprio vuoi andare su ghiaccio c'è la ferrata cresta ovest fino alla punta penia..comunque ci sono dozzine di siti e soprattutto esperti che possono consigliare meglio di me.

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa quale è la ferrata piu' lunga d'italia

se ti piace farti giri lunghi agganciata al cavo, chissenefrega che non siano ferrate uniche ma concatenamenti, segnati sti giretti simpatici:

ANELLO DEL POPERA: Ferrata Roghel + Ferrata Cengia Gabriella + pernottamento Rif. Carducci + Ferrata Strada degli Alpini (fatto 2 anni fa, da cinema);

ANELLO DEL SORAPIS: Ferrata Berti + Ferrata Vandelli + pernottamento Rif. San Marco o Rif. Vandelli (in programma ad agosto)

Su e giu' per le trincee del CRISTALLO: Ferrata Rene' de Pol + Ferrata Bianchi (cima Cristallo) + pernottamento Rif. Lorenzi + Ferrata Dibona (in programma ad agosto)

Il da me battezzato GIRO 234 (2 giorni, 3 Tofane, 4 ferrate): Ferrata Lipella + discesa passando per il Rif. Giussani e pernottamento al Rif. Pomedes, Ferrata Punta Anna con variante Aglio fino a Cima Tofana, prosecuzione con Ferrata Formenton alla Tofana di Dentro (in programma ad agosto se ho abbastanza allenamento)

BOCCHETTE: Centrali + Alte (in programma a luglio)

nessuno si è fatto la Tissi-Aleghesi (o viceversa) sul Civetta??
i commenti sono molto tecnica e lunga con più di 1400 m di dislivello....un pensiero l'anno scorso l'ho fatto, ma poi.....

err dimenticavo, anche quello e' un giro in programma ad agosto: Rif. Sonnino, ferrata Alleghesi, pernottamento al Rif. Torrani, ferrata Tissi, e rientro via rifugi Vazzoler e Tissi

No mai fatta e mai la farò perchè da qualche anno è chiusa...comunque c'è ancora gente che la pratica. Ho saputo che a la distanza tra ancoraggi è anche di 10 metri che equivale a un fattore di caduta 10:shock: (!!!).

Ci sono motivi particolari per cui questa ferrata non ha piu' avuto manutenzione ed è stata chiusa?

Se non sbaglio (ho origliato due che ne parlavano a un rifugio quest'invernoHIHIHIHIHIHI) nel 2005 l'hanno chiusa proprio per manutenzione. L'ordinanza di chiusura che si vede al link di qualche post sopra a vieferrate.it è del 2011, forse son mancati gli €€€. In ogni caso se guardi le foto capisci il perchè è sconsigliata:PAAU. ciao