Come capire al volo se ""questa scuola sci" fa davvero per noi

Fabio

Member
Staff Forum
Come possiamo capire "al volo" se quel maestro o quella scuola sci fa davvero per noi?

Se siamo un principiante:
  • - possiamo guardare se la scuola sci è nei pressi di un campetto scuola (meglio se con seggiovia o cabinovia);
  • - vediamo se ci accolgono con fare rilassato, con un sorriso, se hanno maestre/maestri pazienti e tranquilli;
  • - ...

Se siamo esperti:
  • - possiamo chiedere "cosa ne pensate dell'HH"? Se ci dicono che sono delle polo molto belle...
  • - se diciamo di voler migliorare la conduzione e ci affibiano un 75 enne con sci 195 diritti forse è un alert negativo

maestri sci

Da quando si è autonomi sulle piste in poi aggiungerei un metodo: cercare direttamente in pista un maestro che ci ispira, in base a come scia e in base a come imposta la lezione con l'allievo: cercare un maestro che dimostri e guardi l'allievo da sotto, piuttosto che uno che faccia sciare dietro di sè. Dopodichè chiedergli nome, cognome e scuola sci di appartenenza, e chiedere in scuola sci la disponibilità di quel maestro.

Difficile da capire....
Si va per tentativi ed errori....

Diciamo che per una domanda "normale" media, l'offerta della scuola è corretta.
Per una domanda più particolare --> si trova un maestro particolare.

Elementi distorsivi, non palesi ai clienti sono:
la distribuzione del lavoro all'interno delle scuole favorisce alcuni maestri, non sempre all'altezza;
i criteri di distribuzione del lavoro non sono legati al merito....

Senza entrare troppo nello specifico, se non conoscete il vostro maestro, vi verranno proposti per primi, sempre gli stessi nominativi.
Questo fa in modo che maestri estremamente validi possano non vedere mai la luce, soprattutto in periodi di bassa stagionalità.

Poi ogni maestro, se motivato e ne ha la possibilità, si ritaglia il proprio ambito operativo.

Personalmente, essendo Maestro ed anche Guida Alpina, la preferenza va naturalmente ai terreni non battutti :D
ed alla clientela che ne consegue.

Enjoy

Tranne alcuni "casi limite" e, tutto sommato, non troppo frequenti ma nemmeno così rari . . . (anziani . . . poco aggiornati o, al contrario, giovanissimi . . . "tappabuchi" reclutati in altissima stagione, magari abilissimi sciatori, ma non abilitati o cmq privi della necessaria esperienza didattica) . . .
. . . penso che per quelle che sono le esigenze di uno sciatore "medio", anche tecnicamente valido, ma pur sempre "medio" (che scia solo in vacanza o, cmq, solo per divertimento, senza aver mai fatto agonismo e senza avere pretese di farne) una sufficiente capacità tecnico/didattica l'abbiano tutti i maestri . .
. . . e, quindi, l'elemento che fa la vera differenza secondo me è questo . . .
. . .
Poi ogni maestro, se motivato . . .
Così la vedo io, almeno sul piano generale . . . questo non toglie che anche tra maestri (così come in tutte le attività e professioni di vari tipo) ci possano essere differenze tra le varie professionalità . . . e poi ci sono anche mille altre variabili . . .
Quanto al modo per rendersene conto . . . penso che il turista occasionale abbia pochi strumenti diversi dal passaparola o da indicazioni di questo tipo . . . ed ancora più difficile è la distinzione (non tra singoli maestri, ma) tra diverse "scuole" . . .
Gli skifosi, però, hanno uno strumento eccezionale . . . il forum . . . :D

. . . penso che per quelle che sono le esigenze di uno sciatore "medio", anche tecnicamente valido, ma pur sempre "medio" (che scia solo in vacanza o, cmq, solo per divertimento, senza aver mai fatto agonismo e senza avere pretese di farne) una sufficiente capacità tecnico/didattica l'abbiano tutti i maestri . .

Forse hai ragione, però il fatto è che come in tutti i mestieri c'è chi è più dotato e chi meno: dal momento che le ore di lezione non sono mai molte, e che hanno anche un certo costo, sarebbe molto bello riuscire a sfuttarle appieno con un maestro che insegni il meglio possibile. Percui anche a livello medio ci sono bei vantaggi nel rivolgersi al bravo maestro piuttoso che a quello un po' meno bravo.

.

Io nel mio piccolo ho notato anche che tra gli allievi c'è differenza, oltre che tra i maestri. Ad es. mia moglie preferisce le si dica: Fai così, piega di là ecc. con esempi ed un approccio molto "pratico", senza tante spiegazioni.
Io al contrario ho bisogno di affrontare prima "mentalmente" l'esercizio: voglio sapere esattamente a cosa serve fare in un certo modo, su quale obbiettivo si lavora e perchè.
Quindi io mi trovo molto bene con chi mi spiega nel dettaglio la teoria di quello che stiamo andando a fare, prima.

Io nel mio piccolo ho notato anche che tra gli allievi c'è differenza, oltre che tra i maestri. Ad es. mia moglie preferisce le si dica: Fai così, piega di là ecc. con esempi ed un approccio molto "pratico", senza tante spiegazioni.
Io al contrario ho bisogno di affrontare prima "mentalmente" l'esercizio: voglio sapere esattamente a cosa serve fare in un certo modo, su quale obbiettivo si lavora e perchè.
Quindi io mi trovo molto bene con chi mi spiega nel dettaglio la teoria di quello che stiamo andando a fare, prima.

assolutamente anche io come te

Il maestro perfetto....

I maestri di sci più amati del mondo - YouTube

:D:D:DHIHIHI:CICCIO

A parte gli scherzi, sono più che d'accordo con ZK, uno che è autonomo sulle piste basta che si guardi attorno tra una discesa e l'altra, osservando i maestri al lavoro... E più uno è 'avanzato' più criteri ha per scegliere... L'inverno scorso ho già adocchiato due di potenziali candidati...

(visto che l2A, Prato ecc. sono così lontani 8--) )

Ultima modifica:
Beh lo scorso inverno mi sono fatto consigliare un maestro esperto da un addetto alle seggiovie.
E mi ha consigliato bene.... tanto per dire....