commentiamo questa sequenza "stretch"

fausto1961

Well-known member
non me ne voglia la Jam.... capita che in America i loro
numeri vadano di moda tra i forum..... ma vorrei un analisi
dei vari attimi......
curva
78510-italian-skier.png

a voi....

E' una classica sequenza di inversione - cambio.
Classica nello Sci Italiano (rispettoso delle tradizioni...)
Di qualche tempo fa (non molto)....

E' ovvio che c'è un estensione con componente verticale troppo evidente e di fatto inutile.

Enjoy

Se posso lo farei da un punto di vista "scientifico":

1) Nei due fotogrammi più a destra si realizza il massimo consolidamento del vincolo ed il conseguente massimo di forza centripeta (gli sci girano)

2)nel fotogramma 3 vi è il completo rilassamento dei muscoli con conseguente cessazione del vicolo : la forza centripeta si riduce a zero, lo sciatore continua in moto rettilineo.
A questo punto la componente radiale della forza peso causa lo spostamento del baricentro verso valle e quindi l'appiattimento degli sci (4) poi il cambiamento degli spigoli (5) e viene stabilito il nuovo vincolo.

3) Nei fotogrammi 6-7-8 con la contrazione deli muscoli della parte dx del corpo e la contemporanea spinta verso l'interno delle tibie si viene a consolidare progressivamente il vincolo.
Aumento di angolazione per conseguenza di forza centripeta il che provoca l'esecuzione della curva.
La componente tangenziale alla traiettoria della forza peso nel contempo provoca l'aumento della velocità.

S. E.&O.

....

E' ovvio che c'è un estensione con componente verticale troppo evidente e di fatto inutile.

Enjoy

Non sono troppo d'accordo: lo svincolo degli sci dalla traiettoria avviene tramite una leggera flessione del busto che va poi recuperata nel corso della ricerca di centralità, per poter fare la stessa flessione in occasione della curva successiva; altrimenti dopo un po' non giriamo più. Al massimo si può forse affermare che il recupero è prematuro (di qualche centesimo di secondo), ma certamente non inutile

Non sono troppo d'accordo: lo svincolo degli sci dalla traiettoria avviene tramite una leggera flessione del busto che va poi recuperata nel corso della ricerca di centralità, per poter fare la stessa flessione in occasione della curva successiva; altrimenti dopo un po' non giriamo più. Al massimo si può forse affermare che il recupero è prematuro (di qualche centesimo di secondo), ma certamente non inutile

In senso classico e con attrezzatura trad può avere un suo senso.

Ma gli sci girano se stanno sugli spigoli, c'è modo allora di utilizzare una scorciatoia...

La scorciatoia è come l'acqua che scende in un meandro, mica deve fare la distensione :D

Enjoy

.

Probabilmente diciamo la stessa cosa: in quel momento il corpo è completamente rilassato ed ovviamente la "distensione" non deve essere indotta da alcuna azione muscolare: mai detto che per far girare gli sci bisogna "alleggerirli" distendendo le ginocchia, sarei in ritardo di 30-40 anni :D

Forse, proprio a voler cercare la pulce, il bacino si alza un pelo troppo in verticale. Detto ciò, nel quartultimo frame c'è il godimento della fluttuazione :SSEX

1) Nei due fotogrammi più a destra si realizza il massimo consolidamento del vincolo ed il conseguente massimo di forza centripeta (gli sci girano)

2)nel fotogramma 3 vi è il completo rilassamento dei muscoli con conseguente cessazione del vicolo : la forza centripeta si riduce a zero, lo sciatore continua in moto rettilineo.
A questo punto la componente radiale della forza peso causa lo spostamento del baricentro verso valle e quindi l'appiattimento degli sci (4) poi il cambiamento degli spigoli (5) e viene stabilito il nuovo vincolo.

3) Nei fotogrammi 6-7-8 con la contrazione deli muscoli della parte dx del corpo e la contemporanea spinta verso l'interno delle tibie si viene a consolidare progressivamente il vincolo.
Aumento di angolazione per conseguenza di forza centripeta il che provoca l'esecuzione della curva.
La componente tangenziale alla traiettoria della forza peso nel contempo provoca l'aumento della velocità.

S. E.&O.

Gli sci nn vanno "mai" in moto rettilineo all'interno di una sequenza di curve!!
Inoltre nel fotogramma tre gli sci hanno ancora presa di spigolo ed è la stessa presa di spigolo assieme allla centripeta a sputare lo sciatore verso la nuova curva!!

S. E.&O.

Gli sci nn vanno "mai" in moto rettilineo all'interno di una sequenza di curve!!
Inoltre nel fotogramma tre gli sci hanno ancora presa di spigolo ed è la stessa presa di spigolo assieme allla centripeta a sputare lo sciatore verso la nuova curva!!

Concordo, secondo me questa sequenza è ottima perchè se spiegata bene si capisce bene l'effetto ribaltamento.
Un'altra cosa importante in questa sequenza è che il dimostratore si porta prima in avanti e poi inzia la fase d'inclinazione, l'errore tipico degli sciatori moderni con sci spatolati è di inclinarsi subito ad inizio curva comportando così perdita di aderenza su fondi duri/ghiacciati, bloccando il ritmo in quanto nella seconda parte di curva se sei già schiacciato non hai piu' possibilità di movimento e così facendo compromettendo l'ingresso nella curva successiva.
Certo con materiali piu' corti e ancora piu' spatolati di quelli usati dal dimostratore il tutto puo' avvenire piu' "carving", quello che si vede nella sequenza sono i fondamentali di una curva agonistica. :shock:

Non è assolutamente vero, e penso mi avere i titoli per dirlo, ovviamente se parliamo di fisica e non di metafisica o fisica da Bar.

mi sembrate dei dottori ..ma quanti paroloni... in confronto a voi Einstein era una pippa...una domanda ma chi sa sciare come quello della foto? A sicuramente voi siete meglio...comunque tutti ste paroloni a me annoiano e se pensate di aiutare a migliorare a sciare per me vi sbagliate di grosso..anche se siete maestri...ma parlate come mangiate o come.... o voi fate diverso:D

Il mio discorso nn era mica volto a aiutare chi impara a sciare!! Ho risposto a qualcosa di tecnico riferendomi, per altro, ad altro interlocutore!!
Se le parole ti annoiano che ci fai su un forum??

Non è assolutamente vero, e penso mi avere i titoli per dirlo, ovviamente se parliamo di fisica e non di metafisica o fisica da Bar.

Lo sci per andare dritto o è perfettamente piatto ( cosa nn possibile in diagonale a meno che tu nn ti voglia aggrappare al cielo) oppure se inclinato di poco dovrei sbandarlo nel verso opposto di curva!!
Uno sci raggio 12 appena appena inclinato,e senza deformazioni, inizia a disegnare un arco di curva di 12 metri!!

Inoltre come posso iniziare il ribaltamento con forza centripeta pari a zero?? Senza vincolo è impossibile sia inclinare sia raddrizzare!!