pat
Well-known member
POC Sports - POC Sports
Vedremo quali sinergie riusciranno a sfruttare ... e che prodotti ne usciranno
Vedremo quali sinergie riusciranno a sfruttare ... e che prodotti ne usciranno
BD non è proprio sorella di patagonia... semmai figlia, perchè Chouinard vendette ai suoi dipendenti la sua attività di produzione attrezzatura da montagna (che poi divenne BD) nel momento in cui decise di dedicarsi all'abbigliamento e aprì patagonia. Da quel momento le due compagnie non hanno più avuto nulla in comune.
Circa un anno fa BD è stata venduta ad un fondo di investimento, e il suo manger storico ha mollato per godersi il grano. Credo che questa sia la prima mossa rilevante del nuovo management..... certamente una svolta rispetto allo stile precedente (sobrio/austero).
vedremo....
PS BD possiede un altro marchio molto noto nell'arrampicata....
.
Chouinard vendette per disperazione, stufo delle contune cause legali intentate contro la sua ditta da gente che magari usava le sue corde per il tiro alla fune e poi si slogava il polso :-/
E' tutto ben spiegato nel capolavoro let my people go surfing
Quale è? Di arrampicata so nulla, pensavo ci fossero solo salewa e bd a fare attrezzatura (sicuramente ce ne saranno altre 1000).PS BD possiede un altro marchio molto noto nell'arrampicata....
E' questo? Penso che me lo prendo subito!E' tutto ben spiegato nel capolavoro let my people go surfing
Ahhhhh, che piacere sentire parlare in modo reale di sostenibilità!Non c'è da stupirsene: non solo la reception ospita un tabellone che aggiorna i dipendenti sulla situazione delle onde (ci troviamo a Ventura, California: Point Break è stato girato qui), ma il capo stesso ha scritto un libro intitolato Let my people go surfing (Vivalda Editori, 2009).
Per Yvon Chouinard, 71 anni, fondatore e unico proprietario del più famoso e rispettato brand di abbigliamento tecnico per climbing, pesca, surf, sci e trekking, è infatti vitale agire con responsabilità verso l'ambiente e gli uomini, e il primo passo per farlo è dare l'opportunità alla "sua gente" di godere appieno della natura. «Sono appena tornato dal Cile, dove ho fatto pesca alla mosca. Passo la metà del mio tempo all'aria aperta, l'altra a parlare con ceo di tutto il mondo - dichiara -. Vogliono essere rassicurati che non racconto balle, che c'è un giro d'affari dietro la facciata, che non faccio solo green marketing. Vengono a chiedermi spaventati se rendere sostenibile il loro business li porterà alla bancarotta. Io rispondo loro che sarà il sistema intero a fare bancarotta se non diventerà verde».
Ma c'è di più: «Entro il prossimo anno faremo un contratto con i nostri clienti - annuncia Chouinard - la nostra pubblicità dirà: "Non comprare la nostra giacca se non ti serve davvero; e se la compri e si sciupa, noi l'aggiusteremo; e se te ne stanchi, ti aiuteremo a trovarle un'altra casa o a venderla; e quando sarà distrutta potrai restituircela e noi la ricicleremo completamente per fabbricare nuovi indumenti". Vogliamo chiudere il cerchio con tutti i nostri prodotti, assumercene la responsabilità totale, da culla a culla».
esatto, però semmai BD (in origine Chouinard Equipment mi pare) è Mamma di Patagonia
molto interessante il libro...
E' questo? Penso che me lo prendo subito!
Let my people go surfing - Il Sole 24 ORE
beh è nato prima l'uovo o la gallina?
@fabio: BD possiede Gregory e ha interessi dentro 5-10