Monte Olimpo

Falketto

Well-known member
Visto che per fine luglio dovrei trovarmi nei dintorni del Monte più alto della Grecia (se mi fan prendere un'auto a noleggio :D) qualcuno per caso conosce quelle zone? Vale la pena passare una giornata per trekking o altro sul monte degli Dei (anche se sicuramente non avrò dietro gli scarponcini, pesano troppo e con i low cost si sa... :D) o mi conviene dedicarmi esclusivamente a mare, reperti archeologici e monasteri? :D

Non ci sono stato ma ho visto foto su un libro e pare sia bello. Non è distante dal mare. Il punto di partenza è Litohoro, da quel che ho letto.
Per le scarpe, indossale durante il volo.

Non ci sono stato ma ho visto foto su un libro e pare sia bello. Non è distante dal mare. Il punto di partenza è Litohoro, da quel che ho letto.
Per le scarpe, indossale durante il volo.

Sì nel caso le indosserei nel volo...Ma poi ne potrei portare giusto un altro paio...forse un po' poco visto che ci sarà da camminare durante il resto della vacanza (gli scarponi da trekking a livello mare temo siano un po' difficili da tenera causa effetto forno :D)

Comunque in effetti non sembra distante dal mare....Se qualcun altro che magari c'è stato mi dà delle dritte ci faccio un pensierino :D

info

Visto che per fine luglio dovrei trovarmi nei dintorni del Monte più alto della Grecia (se mi fan prendere un'auto a noleggio :D) qualcuno per caso conosce quelle zone? Vale la pena passare una giornata per trekking o altro sul monte degli Dei (anche se sicuramente non avrò dietro gli scarponcini, pesano troppo e con i low cost si sa... :D) o mi conviene dedicarmi esclusivamente a mare, reperti archeologici e monasteri? :D

Ciao, vado dal 5 al 12 luglio e non ci sono mai stato, però una info che credo interessante, ovvero il posto di riferimento per le escursioni della zona e quello che in genere si fa, è questo:

The Hostel

e le reviews in giro dicono che 3 o 4 giorni là minimo sono necessari... e poi cmq è sul mare, luglio di sera, cucinano familiare... ovvero la macchina non serve...

Gli scarponcini si possono rubare alle turiste americane quelle alte 2 metri che trovi già lì :)

Puoi prenotarlo anche da hostelworld e simili .

Ciao!

PS. casomai al ritorno dopo il 12 ti riaggiorno

.

No beh l'auto mi serve perchè l'idea che ho è un giro bello lungo per tutta la Grecia settentrionale e penisola Calcidica....Il Monte sarebbe stato solo una tappa ma se in giornata non si può far niente di interessante (e facile, ho visto che in buona parte sono sentieri EE) penso che guarderò solo l'Olimpo da sotto :D però vabbè ancora non ho deciso niente :D

Info monte olimpo

PS. casomai al ritorno dopo il 12 ti riaggiorno[/QUOTE]

Ciao Come è andata ??

ci aggiorni , sto programmando per fine agosto meteore + Monte Olimpo

Parto tra qualche giorno...in ogni caso ho prenotato un hotel nei dintorni di Litohoro....Se va bene faccio un'escursione di una o mezza giornata fino al rifugio o qualcosa del genere....Alla fine gli scarponcini penso di portarli, visto che una valigia in più l'ho prenotata...anche perchè un'altra delle tappe è la gola di Vikos, vicino al confine con l'Albania:
vikos.jpg

Oltre ovviamente alle Meteore (in cui non ho ben capito quanto ci sia da camminare)

Appena tornato ( :( ) ...ho dedicato una giornata al Monte Olimpo...Sono arrivato fino al rifugio A a circa 2100...Dopo una scarpinata non da ridere da 1000 metri di dislivello (con un caldo disumano nonostante gran parte del percorso fosse all'ombra)...Effettivamente pur essendo un giretto che ci stava per smaltire tutto il cibo greco accumulato :D non mi ha particolarmente esaltato...magari poi sopra il rifugio è più bello...Ma fino a lì insomma...Sono più belle le Orobie...

Una cosa che mi ha fatto sentire la differenza da Alpi e Prealpi è la pochissima acqua presente....Però di buono c'è che ho trovato la neve :D un bel nevaio!!! :D

Decisamente diverse le gole di Vikos...Non c'è da camminare molto (quasi niente) ma che spettacolo di panorami!!!!

Per le meteore invece c'è solo da fare qualche scalino..una strada arriva a toccare tutti i monasteri!

In ogni caso il viaggio è stato davvero bellissimo, peccato sia già finito :( più di 1800 km di strada fatti...e gli ultimi giorni passati tra le splendide acque cristalline della penisola calcidica, in cui non ho visto nessun italiano :shock: non mi sembrava vero!!!
Magari a breve posto il link del giro e qualche foto!

Le gole di Vikos non sono percorribili a piedi?

Sì penso che a fondovalle siano attraversabili...Avevo visto immagini di alcuni ponticelli su internet....Magari in basso è più bello in primavera quando c'è acqua in basso...Dall'alto abbiam visto solo qualche pozza, forse del temporale del giorno prima (a Kastoria diluvio esagerato tutta la serata precedente!)

Noi siam rimasti in alto, nei pressi di Monodendri...Si fa un quarto d'ora di cammino e c'è un piccolo santuario con un ottima vista...Si può proseguire a piedi per qualche altro centinaio di metri lungo le pareti a strapiombo ma ad un certo punto il "sentiero" finisce e l'unica alternativa a tornare indietro è un bel salto nel vuoto :D
Se si sale ancora in auto, dopo un punto con alcune formazioni rocciose bizzarre c'è un punto panoramico niente male a 5 minuti a piedi dalla strada, anche qui il sentiero procede per un pochino ma poi finisce con un bel burrone :D

Prima di andare a Monodendri , sbagliando strada, siamo passati in auto su un ponte che passava sopra le acque azzurre limpidissime di un fiume...La strada conduceva poi in un altro punto panoramico a nord delle gole...altra vista bellissima e un sacco di farfalle colorate in giro!! Farfalle che tra l'altro sono anche una delle cose migliori viste nell'escursione al Monte Olimpo!