...e noi continuiamo a pagare....

ettore

Member
Se il Pinerolese fosse in Valle d'Aosta
Piccola Italia sprecona anche nella Regione autonoma

L'Italia a due marce. I dati sono sotto gli occhi di tutti, basta leggerli. Allora proviamo questa lettura facendo un parallelo tra due territorio che hanno più o meno lo stesso numero di abitanti: la Valle d'Aosta ed il Pinerolese. Certo, due realtà storiche ed ambientali profondamente diverse. Una è Regione autonoma con tutti i benefit e le incombenze amministrative e gestionali di una piccola regione. L'altro - il Pinerolese - è un territorio anche disomogeneo se vogliamo, che non ha un'espressione unitaria dal punto di vista istituzionale, appendice di Torino che condiziona scelte e strategie. Tuttavia quando ad esempio parliamo di sanità i parametri alla fine sono gli stessi. Entrambi, il Pinerolese e la Vallée - hanno la necessità delle stesse strutture. Né le distanze differiscono. Da Courmayeur ad Aosta 30 chilometri, 44 da Pragelato a Pinerolo.

Differiscono invece le strutture organizzative. Eccome. Per 130mila abitanti dell'Asl aostana ci sono circa duemila dipendenti; nell'Asl 3 di cui fa parte anche Pinerolo (complessivamente 570mila abitanti) i dipendenti sono meno di quattromila. Nella Vallée un addetto alla sanità ogni 65 abitanti, da noi uno ogni 150; il Distretto di Aosta ha 110 dipendenti, quello di Pinerolo 39.
Ecco alcuni numeri che parlano da soli quando accennavamo a quest'Italia a due marce.

Se poi dalla sanità aostana passiamo all'organizzazione istituzionale i numeri di dipendenti pubblici sono così sconvolgenti che la Regione Sicilia, spesso presa a campione per lo spreco di personale pubblico, diventa una timida verginella.
Bene, in Valle d'Aosta i dipendenti regionali (il riferimento è al 2008 perché non abbiamo trovato dati più aggiornati) risultavano essere 2.887, uno ogni 40 abitanti (in Sicilia uno ogni 350, in Lombardia uno ogni 2.500).
Ma non basta ancora. Le Comunità montane della Valle d'Aosta occupano 598 addetti; quelli di tutta la Regione Piemonte sono 435, spalmati in 22 enti, mentre nella Regione autonoma gli enti sono 8.

Se Coucourde, nella grande Comunità montana del Pinerolo - 50 abitanti - fa il presidente a costo zero, il presidente della Comunità Walzer-Alta Valle del Lys (2.028 abitanti) riceve un compenso di 3.600 euro al mese. Se il sindaco di Gressan (3.269 abitanti) percepisce 4.050 euro al mese, il sindaco di Pinerolo (37mila abitanti) non arriva a tremila. C'è poi anche La Thuile, 800 abitanti, con un sindaco che nel 2007 percepiva 4.470 euro al mese, mentre il sindaco di Vigone (gli abitanti sono 5.200) deve accontentarsi di 1.300 lordi.

Italia a due velocità. Dove il lavoro non manca - tanto ci pensano gli enti pubblici - e dove il lavoro, che manca, continua a creare gravi situazioni di disagio. Da noi, in quest'angolo di provincia, i tagli ai servizi; lassù, nella Vallée, i professionisti della Pubblica amministrazione che Monti e la Fornero vorrebbero riformare (ma sono al corrente dei costi o sprechi delle Regioni a Statuto speciale?).
Avanti di questo passo trasferiamoci tutti in Valle d'Aosta.�

Pier Giovanni Trossero

non per fare Politica (cosa che non ho mai fatto e mai farò dato che non mi piace pensare a me come uomo ladro e corrotto) ma c'è un motivo se le regioni autonome e quelle del Sud sono unite nel contrastare un'idea di stato federale SIMILE agli U.S.A....

Una prima e fondamentale riforma costituzionale dovrebbe essere l'eliminazione degli statuti speciali....
Non si riesce a star calmi quando si leggono certe cose:evil:

Ma la Lega non aveva come primo obiettivo il federalismo fiscale??? In quasi 15 anni di governo tra una cosa e l'altra.......Cos'ha fatto????? :D Ogni volta che ci penso e penso a chi votava Lega perchè stanco degli altri che "non facevano nulla" mi vengono i brividi e allo stesso tempo mi vien da ridere :D Incredibile quante parole abbiano speso per pubblicizzare la loro idea del federalismo e blabla....Avrebbero usato meno energie parlando la metà e facendo sto benedetto federalismo!!! :-?

Ma le province??? Quella della Sardegna sono ancora 8!!! Di cui un paio han tipo 20.000 abitanti ahah...Ridiamo per non piangere...
E voi vi meravigliate se i soldi incassati dallo stato sono meno del previsto nonostante le mooolte tasse in più? Io no:-?

Bisogna tagliare le spese inutili!!!!!!! Ma non lo vuole fare nessuno, boh!

mi sembrano dati quantomeno incomparabili a volte....stiamo parlando di un territorio che non fa nemmeno provincia con un territorio nel quale provincia e regione sono di fatto unificate...per non considerare poi due fatti: 1) l'orografia della vda con quella del pinerolese non è propriamente paragonabile sia come numero di vallate che come altitudine media 2) la regione vda ha un sacco di partecipate (anche molte società impiantistiche) e quindi è evidente che il numero dei dipendenti sia molto alto anche per questo...poi sinceramente credo che le opportunità per le olimpiadi siano state date anche a zone come quella che tu dici ma non le abbiano sfruttate
consideriamo pure, tanto ci sarà qualcuno che la tirerà in ballo, che l'autonomia di Trento e Bolzano, soprattutto la seconda, è garantita da un trattato internazionale con l'Austria (trattato De Gasperi-Gruber)

.

mi sembrano dati quantomeno incomparabili a volte....stiamo parlando di un territorio che non fa nemmeno provincia con un territorio nel quale provincia e regione sono di fatto unificate...per non considerare poi due fatti: 1) l'orografia della vda con quella del pinerolese non è propriamente paragonabile sia come numero di vallate che come altitudine media 2) la regione vda ha un sacco di partecipate (anche molte società impiantistiche) e quindi è evidente che il numero dei dipendenti sia molto alto anche per questo...poi sinceramente credo che le opportunità per le olimpiadi siano state date anche a zone come quella che tu dici ma non le abbiano sfruttate
consideriamo pure, tanto ci sarà qualcuno che la tirerà in ballo, che l'autonomia di Trento e Bolzano, soprattutto la seconda, è garantita da un trattato internazionale con l'Austria (trattato De Gasperi-Gruber)

Grazie per la precisazione Leo....

Ritengo comunque che se pur i dati siano difficilmente incomparabili, in realtà aprono uno squarcio su cui riflettere sul mondo degli sprechi nella P.A.
La Val D'Aosta ( che comunque anche dal punto di vista geografico meriterebbe un trattamento diverso...) si può permettere certe cifre / investimenti/ partecipazioni solo perchè è a statuto speciale...se non lo fosse dubito che potrebbe mettere in opera determinati investimenti o coprire determinate spese...

Non si può non ammettere che le regioni a statuto speciale costano allo Stato Italiano una paccata di miliardi....

che ne dite se apriamo un post dove segnaliamo tutti gli sprechi di cui riusciamo ad avere notizie?

che ne dite se apriamo un post dove segnaliamo tutti gli sprechi di cui riusciamo ad avere notizie?

Caxxo se vogliamo farci venire il mal di fegato facciamolo.:MM
Il problema è che la maggior parte di quello che noi chiamiamo sprechi dovremmo chiamarli (e punirli) con il giusto nome “truffe”, spendere denaro pubblico “legalmente” per i propri profitti.

Non si può non ammettere che le regioni a statuto speciale costano allo Stato Italiano una paccata di miliardi....

non per fare il pignolo HIHIHI ma questa mi sembra una cosa che pensano quasi tutti ma non è vera...per esempio la provincia di bolzano trattiene il 90% delle proprie entrate ma non usufruisce di fondi diretti dallo stato italiano

non per fare il pignolo HIHIHI ma questa mi sembra una cosa che pensano quasi tutti ma non è vera...per esempio la provincia di bolzano trattiene il 90% delle proprie entrate ma non usufruisce di fondi diretti dallo stato italiano

Quanto trattiene una regione normale? la differenza comunque per chi non usufruisce una condizione simile è un costo.

la comparazione pinerolese-valle d aosta è degna di una polenta ai caraibi!ma va va....
Sui discorso spreco,regioni a statuto speciale ecc non commento.:D

per esempio la provincia di bolzano trattiene il 90% delle proprie entrate ma non usufruisce di fondi diretti dallo stato italiano

e quindi... perchè non può farlo anche la lombardia? dove bisogna firmare per trattenersi i propri soldi? ahh.. già... la sicilia affonderebbe nel mediterraneo!

esatto. e mi pare che, a parte esercito e giustizia, tutti i servizi siano a carico della regione..
è soltanto che i soldi bisogna saperli gestire.
c'è da dire però che la VDA non è altrettanto virtuosa

Quanto trattiene una regione normale? la differenza comunque per chi non usufruisce una condizione simile è un costo.

le regioni normali però non devono erogare tutti i servizi che eroga il TAA e le province autonome (scuola etc etc)
credevo anche io fosse un pozzo di privilegi, invece leggendo attentamente ti rendi conto che contrariamene alla sicilia, non hanno delle condizioni così vantaggiose