rifarsi gli occhi

Con riferimento alle comuni letture, nella prima sequenza in campo libero Pallander fa "counteracting" oppure no ? Per quel che vedo e capisco io, no.

Con riferimento alle comuni letture, nella prima sequenza in campo libero Pallander fa "counteracting" oppure no ? Per quel che vedo e capisco io, no.

ma lo sai che guardando il video ho pensato la stessa cosa?
Per chi ci legge e non è addentrato nei termini, counteracting sta per controrotazione
del busto rispetto alla direzione della curva.
La vedo a fine curva, basta fare un fermo immagine....sicuramente non ne ha
tanto bisogno visto che gestisce tutto con i piedi e con la gamba bella tesa..
inizio curva segue la direzione della curva e la spalla interna è anche bassa
, non spezza il busto, la centrifuga fà tutto il lavoro....mi pare molto rilassato..
tra i pali di sl lavora un pò di più....certo che stà su due binari...
ma i nostri tecnici cosa ne pensano??

Su questo essential dal basso delle mie cognizioni continuo ad avere qualche dubbio.

Sempre nella prima sequenza: ha degli sl, no ?

Ultima modifica:
Su questo essential dal basso delle mie cognizioni continuo ad avere qualche dubbio.

Sempre nella prima sequenza: ha degli sl, no ?

direi di si...però se guardi bene è sempre in counteracting con il bacino,
sempre....poi il busto magari è più in linea con la direzione degli sci, a parte,
giustamente, a fine curva.
Ma se leggiamo e ascoltiamo bene quello che ci dice HH , specie nei suoi
dvd il CA è un essential necessario, ma più in certe situazioni che altre,
ovvero gobbe, fresca, o corto raggio...rimane il fatto che bisogna averne
coscienza, e soprattutto non andare in rotazione verso monte specie a fine curva..
se lo sciatore è molto bravo e gestisce bene il bacino e le rotazioni, in certe curve
può anche non essere così appariscente...

.

direi di si...però se guardi bene è sempre in counteracting con il bacino,
sempre....poi il busto magari è più in linea con la direzione degli sci, a parte,
giustamente, a fine curva.
Ma se leggiamo e ascoltiamo bene quello che ci dice HH , specie nei suoi
dvd il CA è un essential necessario, ma più in certe situazioni che altre,
ovvero gobbe, fresca, o corto raggio...rimane il fatto che bisogna averne
coscienza, e soprattutto non andare in rotazione verso monte specie a fine curva..
se lo sciatore è molto bravo e gestisce bene il bacino e le rotazioni, in certe curve
può anche non essere così appariscente...

Infatti vedo qual capitolo più come una delle "esagerazioni", come dice HH, per prendere coscienza di un qualcosa, in questo caso il dover prevenire l'orientamento verso monte sul fine-curva.

HH non è la sola religione, anche GC ha qualche cosa da dire.

Si può deformare lo sci molto presto prima della massima estendendo la gamba, serve molta forza e perciò che gamba e corpo siano allineati e non contro ruotati.
Il tutto viene associato alla rotazione anticipata di testa e spalle verso l'interno della curva successiva perchè tutto funzioni al meglio.
Facendo CA il corpo non è allineato e si trova in posizione più svantaggiosa per poter scaricare forza sul piede molto presto.
CA aiuta con l'equilibrio, ma è un atteggiamento tecnico conservativo e passivo.

Enjoy

Verissimo, solo che in questo periodo leggo il suo libro, e quindi capita di fare qualche riferimento sul forum, tutto qui. Il discorso di spalle e testa (anche se ignoravo che GC lo teorizzasse) secondo me poi è straefficace.

Si può deformare lo sci molto presto prima della massima estendendo la gamba, serve molta forza e perciò che gamba e corpo siano allineati e non contro ruotati.
Il tutto viene associato alla rotazione anticipata di testa e spalle verso l'interno della curva successiva perchè tutto funzioni al meglio.
Facendo CA il corpo non è allineato e si trova in posizione più svantaggiosa per poter scaricare forza sul piede molto presto.
CA aiuta con l'equilibrio, ma è un atteggiamento tecnico conservativo e passivo.

Enjoy

GC??? coach Greg????
per il resto, HH non prevede proprio di scaricare forza molto presto....
infatti suggerisce CA e Flessione in transizione....l'unica cosa che conta
è il tippping ,e la spinta verso dietro del nuovo interno..... con sci uniti al cambio..
tutto l'opposto di quello che vediamo qui.....

Inclined To Win (Ski)

questo articolo , nel mondo pmts, è considerato una
assoluta eresia... tanto per capirsi come le cose
vengono lette e recepite....
Gli hanno dedicato anche un famoso thread intitolato
" Come on, man !!!!" che vorrebbe dire..." ma vattene "

"...scaricare forza sul piede molto presto..." è ovviamente inteso come mettere forza, come scaricare il caricatore di un arma...

:D

Enjoy

Inclined To Win (Ski)

questo articolo , nel mondo pmts, è considerato una
assoluta eresia... tanto per capirsi come le cose
vengono lette e recepite....
Gli hanno dedicato anche un famoso thread intitolato
" Come on, man !!!!" che vorrebbe dire..." ma vattene "

Fausto, non me ne volere ma questa comunita' pmts (acronimo noto nel mondo della medicina come: pre menstrual tension syndrome) mi sa molto di fan club nelle situazioni piu' lievi e un po' di setta tipo scientology quando le cose diventano piu' serie.

Ultima modifica:
Fausto, non me volere ma questa comunita' pmts (acronimo noto nel mondo della medicina come: pre menstrual tension syndrome) mi sa molto di fan club nelle situazioni piu' lievi e un po' di setta tipo scientology quando le cose diventano piu' serie.

proprio non mi vuoi aiutare in questo mio percorso di "rinascita" sciistica...........
ma tornerò..!!! e ti stupirò.....!!!!!

:)

proprio non mi vuoi aiutare in questo mio percorso di "rinascita" sciistica...........
ma tornerò..!!! e ti stupirò.....!!!!!

:)

certo che ti voglio aiutare (premesso che sia possibile che lo faccia io...) e non faccio altro che citare il consiglio del medico:

"... e' importante seguire una dieta varia ed equilibrata..." ;)