Sciamo insieme a Tignes (F) w/e 23-24 giugno 2012

SkiMachine

Active member
Chi comincia a sentire nostalgia per la neve consideri con me il seguente programma, ispirato dal reportage di Camosci dell'anno scorso.
http://www.skiforum.it/forum/reportage/53012-tignes-19-20-giugno-2011-a.html

Naturalmente programma da confermare (qualche gg prima) solo in caso di meteo favorevole.

Tignes d'inverno è piuttosto remota e diventa accessibile solo in estate con la ri-apertura di alcuni passi. Ha un comprensorio estivo (che apre il 22/6) fra i più vasti e pendenti (evidenziato in viola nella skimap)
78432-snap.gif

Programma
Partenza venerdì 22 ore 16 da parcheggino gratuito antistante ingresso della autostrada Milano-Torino
Viaggio, via Aosta, La Thuile, p.sso Piccolo San Bernardo, Tignes (circa 3:45-4h).
Pernottamento:
  • Logis Gentiana, giudizi su booking ottimi, a 2km d'auto dalla funicolare, ho una prenotazione cancellabile per una tripla (44 EUR /persona/notte, colazione inclusa, in doppia sarebbero 46) oppure...
  • Hotel Diva, giudizi buoni su booking, provato da Leo2007, 100m a piedi dalla funicolare (50 EUR /persona/notte senza colazione) oppure...
  • Lake Lodge, a 1km, bordo laghetto di Tignes, da internet sembra carino, ho mandato una richiesta, (prezzi 2011: 25 EUR/p/n solo camera + 8 colazione), mio preferito se hanno posto, oppure...
  • Camping de Tignes, in tenda come aveva fatto Camosci, a 15km (di tornanti), direi solo come estrema ratio se si deve tenere molto low-cost la vacanzina, non preferito, ma se necessario sono disponibile (è molti anni che non la uso, ma conservo ancora una bella canadese blu!).
Sci: sabato e domenica (impianti aperti da 7:15 a 13:00), tariffe 2012: 30.50 EUR 1g e 56.50 2gg, incluso qualche sport pomeridiano da verificare.
Rientro: domenica pomeriggio subito dopo sci e uno spuntino apresski.

Interessati
SkiMachine

Incuriositi
Maxxxce
Robert0
Camosci
MarcolSki
Pierr

Impossibilitati
Vittorioc73
Ddski
Pat
Richie79

Ultima modifica:
io interessato. Ma non è meglio rimanere un pò più sul last minute e solo se ci sono condizioni meteo ottimali?

... solo se ci sono condizioni meteo ottimali?
Ovviamente si va SOLO se è bello (lo preciso nel post di apertura). Tuttavia è meglio cominciare a seminare la voce. Se si comincia a discuterne 3gg prima molti se non tutti avranno preso altri impegni.
Inoltre il 90% delle strutture ben posizionate e di prezzo abbordabile sono già al completo per quelle date. Restano solo quelle schifide con giudizi pessimi.

La mia prenotazione al Genziana è cancellabile fino al 19/6 incluso.

tignes è un posto FA-VO-LO-SO...ci passai 5 gg nel lontano 2002 all'hotel DIVA, a Tignes-Val Claret a 100 m dalla funicolare...in pochi minuti sei sul ghiacciaio che è vastissimo...l'unica pecca è l'esposizione ma ad inizio stagione direi che è il top :D

tignes è un posto FA-VO-LO-SO...ci passai 5 gg nel lontano 2002 all'hotel DIVA, a Tignes-Val Claret a 100 m dalla funicolare...in pochi minuti sei sul ghiacciaio che è vastissimo...l'unica pecca è l'esposizione ma ad inizio stagione direi che è il top :D

Grazie per la segnalazione. :D

.

Ho gia' risposto agli altri del 3V team via mail, ma gia' sapete che propenderei per questa soluzione ;) ;) ;)

Ho gia' risposto agli altri del 3V team via mail, ma gia' sapete che propenderei per questa soluzione ;) ;) ;)

Immagino benissimo il perché:
  • Centro benessere:-?. Ma guarda che a Tignes (come a L2A) ci sono una sacco di attività pomeridiane possibili molto più divertenti! :D
  • Vicinanza all'impianto che permetterebbe a me di prendere il primo impianto delle 7:15 (senza rompermi... aspettando i soliti ritardatari) e agli amanti del relax di finire la colazione con calma (senza rompersi... per gli orari troppo mattinieri). ;)

io sono interessato, per quel week end mi tengo libero, sperando nel tempo buono.

Ma dunque: tu, conoscendo le mie "esigenze" (o preferenze) in tema di piste, mi consiglieresti Tignes o Hintertux per fine Giugno/inizio Luglio?

Seconda richiesta: esiste una skimap ESTIVA di Tignes?

Ma dunque: tu, conoscendo le mie "esigenze" (o preferenze) in tema di piste, mi consiglieresti Tignes o Hintertux per fine Giugno/inizio Luglio?

Seconda richiesta: esiste una skimap ESTIVA di Tignes?

Skimaps - Francia/Cartina Espace Killy
la zona dello sci estivo è quella viola, clicca sopra il primo file che ti si amplia...l'anno che ero su io verso il 25 lugno la leisse era chiusa...penso che per giugno sia proprio aperta...io a Hintertux non ci sono stato mai...tignes è molto bella, ha il lago, è molto giovanile per frequentazione ma è al tempo stesso un posto di alta montagna...per tignes chiedi pure senza problemi!

...esiste una skimap ESTIVA di Tignes?

Nel primo post avevo già messo il link alla skimap PDF ufficiale, con in VIOLA l'area estiva....
Siccome pare che non sia chiaro... metto qui, a beneficio di tutti, il frammento di interesse:
78432-snap.gif

Il dislivello sciabile è 750m e la lunghezza piste "dichiarata" 20km (ma credo includa anche l'altra isoletta separata di sci estivo sopra Le Fornet di Val d'Isere)

Pensi di aggregarti anche tu?
(Ti ricordi di me? Ho cambiato username, ma sono quello che ha comprato i tuoi Rossignol 3B usati...)

Nel primo post avevo già messo il link alla skimap PDF ufficiale, con in VIOLA l'area estiva....
Siccome pare che non sia chiaro... metto qui, a beneficio di tutti, il frammento di interesse:

Il dislivello sciabile è 750m e la lunghezza piste "dichiarata" 20km (ma credo includa anche l'altra isoletta separata di sci estivo sopra Le Fornet di Val d'Isere)

Pensi di aggregarti anche tu?
(Ti ricordi di me? Ho cambiato username, ma sono quello che ha comprato i tuoi Rossignol 3B usati...)

La cartina era chiarissima fin dall'inizio, sono io che ho guardato molto distrattamente.
Mi ricordo perfettamente di te e spero che gli sci vadano bene!!
Sinceramente sto pensando ai miei programmi sciistici estivi, e vorrei vedere un pò il da farsi. Tignes è un'opzione, così come Hintertux, mi piacerebbe provarli entrambi nella stessa stagione per valutarli oggettivamente.
Devo anche capire le disponibilità dei miei compagnucci di scorribande, tra esami e lavoro le cose non sono mai semplici.

Il Lake Lodge (gestito dalla scuola di sci francese evolution2.com) mi ha risposto che hanno posto e confermano i prezzi 2011. Costa quindi (27-23€/p/g) la metà esatta del Hotel Diva (50€/p/g) (avendo tuttavia parecchi fronzoli in meno ed essendo a Tignes le Lac, quindi comodo per la funicolare e più comodo per il centro, ma richiedendo sempre l'auto).
Per prenotare vogliono caparra del 30%. Ovviamente aspetto decisione e comunque più sotto.

A me il Lake Lodge (ha comunque la sauna) sembra il compromesso migliore in termini di vicinanza, prezzo e confort. Naturalmente possiamo:
  • Far prevalere la maggior praticità del Hotel Diva.
  • Far prevalere l'economicità e la centralità pomeridiana del Lodge.
  • Spaiarci: gli "spartani" al Lodge e i "comodosi" all'Hotel trovandoci poi per cena.

comunque sono convinto che ci siano navette skibus per andare dai resort alla funicolare, prova a chiedere alle strutture che hai contattato.

Io voto per la bassa spesa sempre e comunque, se c'è sauna meglio visto che abbiamo poco da fare per parecchie ore.

Porterei anche gli scarponi da trekking, più sotto studierei qualche bel giro di poche ore da fare nei pomeriggi, siamo comunque a ridosso del parco nazionale Vanoise (e pure del Gran Paradiso)