aspiranti

bel video delle selezioni piemonte (si vede pettorale formont).

- rispecchia il livello di una buona selezione, i candidati che sono scesi sono nel livello della selezione. questo x chi non avesse idea di come bisogna sciare. dico sciare, e NON passare, non conoscendo il livello dell'intera selezione e i risultati.

- a inizio video arco ampio, la secodna discesa: veramente bravo/a. chapeau!! io fossi commissario un bel 7 glielo do!
sempre nll'ampio ce n'è uno che pur sciando discretamente fa un pò troppa diagonale allungando l'arco....li le misure sono un pò sbagliate...nel senso che dovrebbe iniziare la curva prima e con l'arco così ampio perde dinamismo e lo spegne un pò....ma andrebbe visto che voto gli hanno dato rispetto agli altri x vedere come la commissione lo ha valutato. a me sembra una grossolanità tattica...ma non sono istruttore e nemmeno ero in commissione a quell'esame.

- si magari un po' di rigidità data dall'emozione, ma complessivamente la sciata si vede. tutti quelli videati, chi più chi meno, come detto all'inizio, sciata del candidato, nessuno fuori livello.....poi ovviamente bisognerebbe vederli tutti. anche gli errorini vanno contestualizzati, quello che si è messo il bastone tra gli sci (emozione) nelle prove del medio stava sciando bene e si è subito ripreso...fossi un commissario non lo penalizzo. va bene che è un esame....ma mica è la ghigliottina!

- sono le prove degli archi: chi è arrivato li ha già fatto vedere che in gs viaggia.....e il gs piemonte è impegnativo.

- i cortoraggi che si vedono sono formato sci italiano 2010. più filanti e "carvati" rispetto ai testi tecnici precedenti e probabilemnte impacchettati un pò diversi dallo stereotipo corrente del cortoraggio.

- corto e medio non capisco che sci hanno sotto per poterli valutare meglio.

- i cortoraggi che si vedono sono formato sci italiano 2010. più filanti e "carvati" rispetto ai testi tecnici precedenti e probabilemnte impacchettati un pò diversi dallo stereotipo corrente del cortoraggio.

a me sembrano belli moderni... non ho capito se ti piaciono o meno.
a me si.

a me sembrano belli moderni... non ho capito se ti piaciono o meno.
a me si.

lo devi valutare in funzione dello sci che hanno sotto.
certo oggi non puoi fare un cortoraggio stile tergicristallo per tutta la curva. la seconda metà deve essere sugli spigoli. poi all'inizio in funzione del terreno+ sci puoi dargli un pò di piede.

se piace o meno...bah....è un esame e agli esami bisogna fare tot cose. il vecchio cortoraggio ha misure M, quello nuovo L, volendo fare un'analogia con le taglie. il nuovo corto necessità di più spazio e, come spazi si avvicina più alla serpentina essendo più filante e meno chiuso.

poi il se piace o meno lo dici su un tot sciatore, non in generale.....ci sono cortoraggi alla vecchia, vecchissima molto belli ma tecnicamente non più attuali. come corti alla nuova, ma spentini.....cosi come corti alla nuova fantastici che fanno " pum pum":D a ogni curva.

lo devi valutare in funzione dello sci che hanno sotto.
certo oggi non puoi fare un cortoraggio stile tergicristallo per tutta la curva. la seconda metà deve essere sugli spigoli. poi all'inizio in funzione del terreno+ sci puoi dargli un pò di piede.

se piace o meno...bah....è un esame e agli esami bisogna fare tot cose. il vecchio cortoraggio ha misure M, quello nuovo L, volendo fare un'analogia con le taglie. il nuovo corto necessità di più spazio e, come spazi si avvicina più alla serpentina essendo più filante e meno chiuso.

poi il se piace o meno lo dici su un tot sciatore, non in generale.....ci sono cortoraggi alla vecchia, vecchissima molto belli ma tecnicamente non più attuali. come corti alla nuova, ma spentini.....cosi come corti alla nuova fantastici che fanno " pum pum":D a ogni curva.

a me piace molto leggerti, perchè sei essenziale e concreta...e si legge che è il tuo
mestiere....non capisco però cosa intendi quando dici " belli ma tecnicamente non attuali"
...quale è il parametro? Ovvero tradotto in pratica....insegnare qualcosa di più attuale
è per voi :
1) più facile ??
2) è più facile per l'allievo impararlo?
3) esteticamente soddisfa il vostro occhio?
4) risulta più efficace in fase di esecuzione?
5) l'allievo è più soddisfatto?
6) l'aggiornamento è spalmato su tutta la didattica o si concentra
volta per volta su un singolo aspetto?
7) l'aggiornamento sposa nuovi materiali?
8) quelli che decidono l'aggiornamento perchè lo fanno??
9) è l'agonismo sempre il motore trainante dell'aggiornamento?

insomma dove stà andando lo sci ?

perchè mi è capitato di "vivere" di riflesso , non ero coinvolto
ma lo era un caro amico, nelle selezioni e poi formazione dei futuri
maestri di sci della Slovenia (qui dietro l'angolo)....
tra le tante cose ho visto sciate non attuali ma tecnicamente
efficacissime e molto belle da vedere....
sono io che sono vecchio ? nostalgico?? a me piaceva più
prima però......

tu come la vedi??

.

@ fausto
oggi sono sul superpreso, c'ho da studia russo, cinese e le slides del corso allenatori e ti rispondo ocn calma dopo.

tanto x intenderci, bello, bellissimo ma tecnicamente NON più attuale:
Ingmar:

Vreni :D

e qua ha sciato da dio ed è stata fantaaaasticaaaaa!!!!!!

qua si vedono 4 curve di cortoraggiono di Ingmar in campo aperto, splendido, fantastico, tip top super....se lo vedo in pista fatto da tizio o caio....bel sciatore, MA tecnicamente non più updated :)

spero di essere stata utile.

Bis spaeter

Hansi è un gran gran gran bel sciatore :D ma se lo guardiamo x i canoni tecnici di adesso un pò "vintageino".
(cmq io una selezione anche nel 2012 gliela farei passare eccome!!!!! poi non so gli altri....)
a favore di Hansi è che il video mostra tanta powderina bella, dove del carving, spigolo e compagnia bella ce ne frega meno.....e anche solo cn girare i piedini bene si fanno splendide cose ....come del resto ci mostra.

Shi! wo xuexi hany!!!!!!!
si caro a gennaio ho iniziato a studiare cinese. st'inverno un pò random, ma adesso sono di guzzo ottimo....professoressa di cinese, libri, esercizi, cd e dvd. tutti i gg qualche oretta di russo e qualche oretta di cinese....prossimo anno voglio far lezione in cinese anzi Zhongguowen!!!!

Mah... saro' un vecchio rimbambito, ma queste vecchie sciate per me odorano di muffa, come un bel disco dei Deep Purple o David Bowie da altri tempi... ma oltre alla lacrimicia che scende per l'infanzia che non tornera' piu'... la sciata moderna mi piace di piu'!!! :MONKEY

Mah... saro' un vecchio rimbambito, ma queste vecchie sciate per me odorano di muffa, come un bel disco dei Deep Purple o David Bowie da altri tempi... ma oltre alla lacrimicia che scende per l'infanzia che non tornera' piu'... la sciata moderna mi piace di piu'!!! :MONKEY

va bene, guardiamo avanti, tutto si evolve...uffa...certo che Inge in campo libero
non sarà modernissimo....ma la sua tutina mi ricorda IL COMANDANTE STRAIKER
della serie televisiva UFO...........
adesso piango......LA VOGLIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!