Sciolina sulle lamine

cleon

Well-known member
Salve, ho un dubbio, a Pasqua, pensando di aver finito la stagione, ho fatto fare la manutenzione di fine stagione agli sci (lamine, fondo e sciolina), mi ha detto di averne lasciata in abbondanza sulle lamine per proteggerle, ora mi chiedo, visto che devo andare a sciare allo stelvio domenica, devo riportarli a far rimuovere la sciolina dalle lamine o si può partire tranquilli, non è che gli sci così non riesco ad incidere la neve?

Vai tranquillo che se non devi limare qualche centesimo di secondo su un GS non serve che li porti a togliere la sciolina ;)

Io invece la toglierei, ma non serve portarli dallo skiman, prendi un comune pezzo di plastica spesso un paio di mm, passalo sulle lamine, bene sui lati, e alla fine una passata anche sulla base, ma leggera, e vai sereno... è vero che la sciolina si stacca, ma specie se c'è neve morbida magari ci mette un paio di piste a rimuoversi, meglio farlo prima e partire subito con le lamine pulite.

Anche io toglierei la sciolina in eccesso.
E' una delle cose più facili sbrigative e divertenti per la manutenzione.
Basta una stecca di plastica di qualche millimetro, che non si pieghi troppo, con una parte dritta (la vendono anche al decath costa pochi euri) la passi da punta a coda in maniera uniforme sino a quando non vengono più via trucioli di sciolina poi passi una spazzola morbida nailon o crine (sempre da punta a coda) lavoro terminato sono pronti (hai tolto la sciolina in eccesso e la carica elettrostatica)