Abbigliamento sci estivo

madflyhalf

Nowhere Man
Voi che frequentate i ghiacciai, che consiglio date ad un niubbo?! :D

- occhiali da sole (che protezione)?
Escludo la maschera...

- Giacca?
Non ho intenzione di prenderne una nuova, più che altro gestirei gli strati cipollosi sotto...

- Pantaloni?
Ho sia i pantaloni da sci, che altri semi-pesanti (poco...) da montagna/ghiacciaio (quelli con le gambe col rinforzo per evitare lacerazioni da ramponi e una piccola ghetta nella quale forse ci riesco a infilare gli scarponi da sci senza troppo impiccio)... anche qui magari c'è da gestire la calzamaglia

Ok che dipende dalla giornata, e ho sciato in condizioni primaverili (a 2000m + o -) con addirittura 10°, però il sole d'estate è ben diverso!

Voi cosa usate?

Escludo la maschera...

- Giacca?
Non ho intenzione di prenderne una nuova, più che altro gestirei gli strati cipollosi sotto...

- Pantaloni?
Ho sia i pantaloni da sci, che altri semi-pesanti (poco...) da montagna/ghiacciaio (quelli con le gambe col rinforzo per evitare lacerazioni da ramponi e una piccola ghetta nella quale forse ci riesco a infilare gli scarponi da sci senza troppo impiccio)... anche qui magari c'è da gestire la calzamaglia

Ok che dipende dalla giornata, e ho sciato in condizioni primaverili (a 2000m + o -) con addirittura 10°, però il sole d'estate è ben diverso!

Voi cosa usate?

Dalla mia esperienza in estate si scia 3-4 ore delle quali almeno 3 hanno la temperatura sotto zero.

Quindi ci si veste come per una giornata di sci primaverile e qualche volta anche invernale se fa brutto tempo.

le ragazze in bikini sugli sci le ho viste solo su You Tube. :D

concordo pienamente con ddski...regolati come una giornata tardo-primaverile di media...poi ci sono le eccezioni, 2 anni fa il 31 luglio -7 a plateau rosa con vento gelido, mi sono semi-ibernato visto che ero stato talmente furbo da salire in soft-shell :D

Dalla mia esperienza in estate si scia 3-4 ore delle quali almeno 3 hanno la temperatura sotto zero.

Quindi ci si veste come per una giornata di sci primaverile e qualche volta anche invernale se fa brutto tempo.

le ragazze in bikini sugli sci le ho viste solo su You Tube. :D

Dove si trova questo you tube...ci voglio fare una settimana bianca.... Non e' in Italia vero?:D

Escludo la maschera...

- Giacca?

- Pantaloni?

Voi cosa usate?

Occhiali con lente protezione 4 ( attenzione che non ci puoi guidare lamacchina) e il piu' possibile avvolgenti.
Come giacca uso la stessa invernale, sotto metto una magliettina traspirante.
Pantaloni da sci senza calzamaglia.
Calze di seta, le stesse che uso in inverno.
Protezione solare viso, a seconda del tipo di pelle.

P.s. Esperienza su ghiacciaio a fine Lugllio.

Escludo la maschera...

- Giacca?

- Pantaloni?

Voi cosa usate?

ciao io ho sempre usato abbigliamento invernale normale da quando nel 1988 per fare la "sportiva" sono uscita a sciare allo stelvio poco vestita e sono stata male mi è venuto il mal di pancia per il freddo
(sono stata in ghiacciaio sia in agosto che in giugno, luglio, settembre e novembre) al limite se hai caldo ti tieni la giacca con sotto una t-shirt metti un micropile non uno di quelli da 200kg così lo puoi legare in vita
giacca va benisismo quella invernale
i ragazzini hanno pure delle giacchette estive più leggere ma io quella che mio figlio usava negli allenamenti sul ghiacciaio la uso in inverno in città..
al limite i pant puoi prendere quelli più leggeirni ma non quelli con le ghette devono essere sempre tutti impermeabili però non è che se hai quelli normali soffri, anzi
non trascurare i guanti magari puoi evitare sottoguanti e maschere da faccia da -20 però devi comunque coprire la testa io porto il casco e cmq è sempre meglio sentire un pò caldo che sentire freddo
poi secondo a che quota alloggi portati abbigliamento primaverile da montagna tipo tute felpe etc per il pomeriggio
se sei in estate piena giu lug ago crema solare seria minimo 30 a settembre novembre non c'è troppo bisogno ma dipende quanto sole sei abituato a tollerare ho visto persone con la faccia a pezzi...
occhiali da sole sempre meglio a specchio
spero i miei consigli siano stati utili
ciao

Ti rispondo in base alla mia esperienza personale:
ABBIGLIAMENTO: quello invernale ed il motivo è semplice: in ghiacciaio il tempo può cambiare molto repentinamente (e quando cambia in peggio, le temperature sono tutt'altro che estive...).
OCCHIALI DA SOLE: imprescindibili, scegli quelli più protettivi ed avvolgenti possibile.
CREMA SOLARE: imprescindibile con FP alto (io usavo la 50).
STICK LABBRA: come sopra.
Saluti