Ancora su come fare il Freeride-DB

Fabio

Member
Staff Forum
Allora, ho pensato che sarebb bello fare un database dei percorsi freeride che sia allo stesso tempo immediato ed intuitivo, utile per vedere le ultime condizioni della neve e sia approfondito, descrittivo, completo e "fatto bene" per recensire per bene il percorso e dare tutte le info necessarie.

Ho pensato di organizzare la pagina come nello schema seguente:
Schema della pagina recensione di un percorso freeride
117-freeride-db-schema.jpg

INFORMAZIONI GENERALI
In alto ci sarà un breve riassunto del nome e dei dati generali dell'itinerario. Questi saranno dati "fissi" che inseriti una volta non cambiano più. Il dislivello della discesa non varia, così come la sua esposizione, ecc. Questi dati saranno inseriti da chi invia per la prima volta una recensione sull'itinerario in questione.

Aggiornamenti CONDIZIONI NEVE
Subito sotto ci sarà una parte in cui saranno visualizzati gli ultimi 5 (o un numero diverso) report delle condizioni dell'itinerario. Esse saranno ordinate per data decrescente, ovvero l'ultimo report inserito sarà visualizzato per primo.

Qui vorrei apparissero delle specie di relazioncine sull'itinerario, brevi e focalizzate sul descrivere le condizioni del percorso.
Per esempio, mi immagino che i messaggi inseriti in questa parte siano del tipo:

NOMEUTENTE, 15 marzo 2006 - Ho trovato il canale Holzer in condizioni perfette. Ha nevicato il giorno prima e la neve era spettacolare. Se le temperature terranno il canale sarà perfetto fino a Domenica. Attenzione che la calata è obbligatoria
NOMEUTENTE2, 12 gennaio 2006 - Canale Holzer in condizioni pessime. Lo sconsiglio a tutti. Sassi affioranti e neve dura.
NOMEUTENTE3, 14 dicembre 2006 - Nonostante le nevicate dei giorni scorsi il Canale Holzer non è ancora praticabile

E poi un link che aprirà una pagina contenente tutti i report delle gite e delle condizioni della neve.

E così via.
Gli iscritti al forum e loggati si troveranno qui un link cliccando il quale potranno inserire un loro commento sulle condizioni trovate nell'itinerario che è recensito nella pagina.

Recensione/descrizione itinerario
Qui ci saranno le recensioni dell'itinerario, il più possibile indipendenti dalle condizioni della neve ed il più possibili oggettive. Qui ci saranno le descrizioni dell'itinerario.
Oltre a chi invia per la prima volta la recensione, ogni iscritto a Skiforum e loggato potrà inviare una propria recensione dell'itinerario in questione.
Di tutte le recensioni inviate nella prima pagina ne farò visualizzare 5.
Ma come fare per fare in modo che le 5 recensioni inviate siano quelle più "belle"? Ho pensato di creare un sistema che permetta di votare una sola volta la recensione. Gli iscritti quindi voteranno la recensione e le cinque aventi un punteggio maggiore saranno le 5 visualizzate.
Tutte le altre recensioni/descrizioni/commenti aggiuntivi saranno visualizzati cliccando su un link "visualizza tutti".

FOTO
Qui ogni iscritto, oltre a chi ha aperto la recensione, potrà inviare delle foto relative al percorso in questione.

IN DEFINITIVA
Il percorso avrà la parte alta in cui saranno riassunte le informazioni "in continuo aggiornamento" relative alle relazioni brevi inerenti le condizioni dell'itinerario. Uno domani vuole andarsi a fare il Canale Joel? Apre la sua pagina e guarda se uno lo ha fatto recentemente. Poi va a farlo, torna a casa e scrive 2 righe sulle condizioni trovate.

Uno invece ha sentito spesso parlare del Canale Joel e vuole info dettagliate? Apre la sua recensione e si troverà, dopo la lista delle condizioni (spero spesso aggiornate) una serie di recensioni e poi una serie di foto.
In questo modo penso che si possa "unire" l'utilità di un database sulle condizioni dei percorsi con l'utilità di un database sulla descrizione "generale" dei percorsi.
E poi ci sarà sempre il forum per tutto il resto.

Se vi sembra una buona idea continuo così, altrimenti boh :skipistola: :skilaser:

Potrebbe venir fuori un bel servizio, che ne dite? :LIB: Da leggere e consultare :LIB:

:skivasca: :skipasta: :??? :checepossofa: :skiche: :skiche: :skiche:
:skiciao: :eser:

:ceffone:

Si ma mi sono fermato perchè ho capito che non mettevo insieme quello che la gente vuole. C'era chi voleva un db veloce e semplice sulle sole relazioni delle gite e chi invece lo voleva complicato e completo sulle recensioni e descrizioni "generali" degli itinerari. Quello che ho in mente di fare ha le una e le altre.
Prima di iniziare ad informarmi su come fare, in particolare su come riuscire a far votare la persona una sola volta aspetta di sentiere eventuali feedback... Altrimenti proseguo su come penso sia bene fare. Lentamente riuscirò a finirlo per novembre :D
Tu Mattia descriverai i boschetti di Pila (Yeah)

secodno me e un ottima idea sarebbe moooolto interessaante un lavorod del genere sicuramente unico