allenamento per kilimanjaro

dadoz

New member
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, spero di non fare domande fuori luogo.
Dunque con la mia compagna abbiamo deciso di avventurarci sulla montagna più alta di tutta l'africa, lo splendido kilimanjaro (5985 m), partiremo il 13 luglio quindi non ci rimane molto tempo per allenarci. abbiamo letto vari racconti di viaggio e si capisce che il problema maggiore non è l'ascesa (circa 1200 metri di dislivello a l giorno) ma la poca presenza di ossigeno più ci si avvicina alla vetta.
Abbiamo pensato quindi che il modo migliore per allenarci è quello di sfruttare tutti i week end per andare a camminare e dormire in quota.

Volevo qualche consiglio su passeggiate da fare, non troppo lontano da Milano, in un paio di giorni (5/6 ore di cammino) con sosta in rifugio e magari ritorno all'auto da un altro percorso rispetto all'andata. Ah dimenticavo, in tutte queste passeggiate sarà presente il nostro mitico cane che ci segue ovunque, quindi magari eviterei di fare delle ferrate dove c'è il rischio che si faccia male.

Vi ringrazio tanto e appena tornerò dal kilimanjaro vi racconterò com'è andata... peccato cche li Full non potrà venire con noi.

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, spero di non fare domande fuori luogo. Dunque con la mia compagna abbiamo deciso di avventurarci sulla montagna più alta di tutta l'africa, lo splendido kilimanjaro (5985 m), partiremo il 13 luglio quindi non ci rimane molto tempo per allenarci. abbiamo letto vari racconti di viaggio e si capisce che il problema maggiore non è l'ascesa (circa 1200 metri di dislivello a l giorno) ma la poca presenza di ossigeno più ci si avvicina alla vetta. Abbiamo pensato quindi che il modo migliore per allenarci è quello di sfruttare tutti i week end per andare a camminare e dormire in quota. Volevo qualche consiglio su passeggiate da fare, non troppo lontano da Milano, in un paio di giorni (5/6 ore di cammino) con sosta in rifugio e magari ritorno all'auto da un altro percorso rispetto all'andata. Ah dimenticavo, in tutte queste passeggiate sarà presente il nostro mitico cane che ci segue ovunque, quindi magari eviterei di fare delle ferrate dove c'è il rischio che si faccia male.

Vi ringrazio tanto e appena tornerò dal kilimanjaro vi racconterò com'è andata... peccato cche li Full non potrà venire con noi.

Prima di tutto complimenti per la tua prossima avventura al Kilimanjaro.

Ricordo il raccondo di un altro forumista che lo fece http://www.skiforum.it/forum/trekki...-kilimanjaro-5895m-tanzania-09-08-2010-a.html.

Hai la fortuna che non lontano da Milano hai la Valle D'Aosta. che come altezza delle montagne non scherza. Vedrai che qualcuno che conosce meglio le zone ti saprà indicare dei buoni percorsi da fare.

Ciao

Domanda forse stupida ma non ho capito una cosa: avete esperienza alpinistica? Perchè se per fare il kilimanjaro non serve sulle alpi è fondamentale per farsi allenamento in alta quota. A parte questo direi che ovviamente la cosa migliore è farsi gite sul rosa o sul bianco: una classica margherita non ha difficoltà alpinistiche particolari ma ti permette di andare parecchio in alto. Prenderei quindi come riferimento rifugi "alti" come il gnifetti o il cosmiques come base e magari poco prima della partenza farei qualche dormitina direttamente al margherita

Ciao a tutti, grazie mille per i preziosi consigli. Avevo già valutato la possibilità di dormire in rifugi in alta quota ma ho contattato diversi rifugi sopra i 3000 i quali mi hanno detto che sono ancora sommersi dalla neve, noi siceramente non abbiamo una grande esperienza alpinistica e inoltre avendo il cane forse raggiungere quote troppo alte non è la miglior cosa, quindi vorrei avere qualche consiglio su passeggiate impegnative di due giorni ma non su ghiacciai o dove sia necessaria troppa esperienza alpinistica.

Grazie tante

Adesso sopra i 3000 c'è neve !!!

Che tipo di trekking andrete a fare ? Alpinististico o solo grandi ma toste passeggiate.............no perchè............cambia la musica !!!

Se ti vuoi allenare in Valle d'Aosta è pieno di posti......tutto il Rosa e la zona del Cervino.......come quote non si scherza.

.

Se vuoi spendere qualcosa in meno di autostrada anche il VCO può avere itinerari in ambiente di alta montagna...Vedi Macugnaga o val Formazza (rifugio 3A per quest'ultima) ;)

a Cervinia per esempio il rifugio Duca degli Abruzzi è quasi a 3000 m ed è raggiungibile con un sentiero largo...per quanto riguarda il cane, quello della mia ragazza è stato portato anche a plateau rosa (3480 m) con la funivia HIHIHI il fatto è che sopra i 2300-2400 m trovi ancora neve, devi aspettare almeno un paio di settimane credo...altrimenti a quote più basse ne trovi in quantità, ovviamente più per l'allenamento fisico che la quota...una buona idea sarebbe soggiornare allo stelvio, abitua anche a dormire in alta quota ed è raggiungibile in macchina

Come escursionismo in giornata ti consiglio il Rocciamelone (val di Susa). Il sentiero ha un dislivello di quasi 1500 metri partendo dal rifugio la Riposa (2000 circa) e sfiora i 3500 senza passare per ghiacciai o nevai perenni (quindi niente attrezzatura da alpinista, solo l'occorrente di un bravo escursionista): devi solo aspettare un paio di settimane affinchè si sciolga la neve che è caduta a fine stagione. Per il cane sono abbastanza sicuro che fino alla crocetta che c'è sotto la vetta (circa 3100 metri) non dovrebbe avere problemi, per il dopo potrebbe faticare un pò, ci sono delle corde di sicurezza ma non è impossibile. Il rifugio che trovi a metà (Cà d'Asti) forse è un pò troppo basso per acclimatarsi (2800 metri circa).
Buon allenamento!!!!!
Gio72

Come ha detto Leo2007 anche io ti consiglierei lo Stelvio. Il rifugio Livrio è ottimo per l'acclimatamento e si raggiunge in funivia. La quota è circa 3180 m. Poi si possono fare un sacco di escursioni dal passo e da paesi vicini come Trafoi (rifugio Pajer).

Ragazzi grazie mille a tutti, super gentili.... sono in crisi, ho contattato tutti i rifugi che mi avete indicato e sono sommersi dalla neve, quindi così in alto per ora non posso andare a camminare.... mi serve qualche percorso a quote più basse ma sempre bello impegnativo come dislivello, almeno lo sfruttocome allenamento fisico visto che non posso ancora acclimatarmi ad alte quote.

grazie ancoraaaa.. spero di non rompervi più le scatole

Inizia a fare gamba e poi nell'ultimo periodo pensi alle notti in quota.... Siamo nelle Alpi, non in Africa, e per fortuna sopra i 3000m la neve rimane a lungo e spesso anche nei mesi estivi. Quindi o ti adatti o non ti alleni, e se non vai su ghiacciai crepacciati il cane non ha alcun problema. Semmai e' più un problema trovare i rifugi dove sia ben accetto anche di notte. Potresti optare per qualche bivacco.

Per fare gite anche lunghe non su ghiacciai le nostre Alpi - entro 2 ore da Milano - sono zeppe di percorsi. Visto che siamo ancora nella prima parte della stagione, opta per percorsi esposti a meridione e non avrai problemi a trovare il dislivello. Basta prendere e andare. Valle d'Aosta, Ossola, Canton Ticino, Orobie, Valchiavenna, gruppo dell'Adamello. Scegline una, prendi una guida di percorsi escursionistici e/o una cartina e vai. ;)