Desperates skiers e dintorni.....

fausto1961

Well-known member
Tò, per cambiar discorso....tra istruttori e maestri e agonisti, che secondo mè fanno mestieri diversi,
molto difficili, posto un videuccio a tutti quelli che non hanno ben capito di cosa abbiamo parlato per
molte volte, riferendosi alla presa di spigolo anticipata,allo skidding,alla gamba interna..ecc..ecc.. anche in una discussione recente........
il video nel suo complesso era buono e questa curva mi và a pennello per vedere se ci capiamo...con
i disperati naturalmente......non leggete le scritte in inglese...non sono importanti,...importante è
l'attivita del piede sinistro in fase di cambio.... si capisce??? secondo voi va bene o no??

sbandata - YouTube

Si devo dire che da questo video si vede bene l'azione anticipatoria del futuro nuovo interno che prende prima lo spigolo. A seguire sembra però come se poi perdesse aderenza o sbaglio. In pratica è quello che viene chiamato da alcuni maestri la gamba intelligente, cioè quella che detta il movimento che diventa il nuovo interno. Solo che qui sembra come più in anticipo.
Avevo visto uno dei tre video da te proposti su un sito che non ricordo quale...sinergy skier.....qualcosa del genere....dove un esercizio da fermo con scarponi era proposto proprio come presa in anticipo dello spigolo del piede che diventerà il nuovo interno della curva nonostante.

Il Doc.

Si devo dire che da questo video si vede bene l'azione anticipatoria del futuro nuovo interno che prende prima lo spigolo. A seguire sembra però come se poi perdesse aderenza o sbaglio. In pratica è quello che viene chiamato da alcuni maestri la gamba intelligente, cioè quella che detta il movimento che diventa il nuovo interno. Solo che qui sembra come più in anticipo.
Avevo visto uno dei tre video da te proposti su un sito che non ricordo quale...sinergy skier.....qualcosa del genere....dove un esercizio da fermo con scarponi era proposto proprio come presa in anticipo dello spigolo del piede che diventerà il nuovo interno della curva nonostante.

Il Doc.

No..sbagliato....osserva tutto di nuovo..e guarda il piede sinistro

Fausto, proprio non ti seguo....il piede destro pare se lo porti dietro, il sinistro sterza....booooh....

Prima mi ero concentrato solo sul destro ed avevo avuto quell'impressione, ma se dici che è sbagliata allora sono andato a rivedere rallentando un po' il video e catturando questa immagine
5d2b2b4a-8b06-3283.jpg

Qui sembra che che l'anticipo sia del sinistro quasi che stia per fare un po' di spazza neve e poi guardando il video sembra che il destro perde aderenza e lo sollevi un po' come se si lasciasse portare dal sinistro.
A questo punto sbagliato o giusto non saprei dirtelo con certezza, ma credo che sia sbagliato. Mi serba che un po' derapi.....

Il Doc.

.

a me sembra pilotata l'azione dei piedi per i due terzi della curva.

la ricerca di spigolo dell'interno si attiva nell'ultimo terzo. l'esterno si apre un pochino a forbice, con la punta divaricata rispetto alla coda.

mi sarebbe piaciuto vedere una sequenza più lunga frontale!

Io provo, a me sembra che non ci sia alcun movimento dinamico a livello di gamba (piegamento, distensione) ma è come se stesse girando solo coi piedi, anzi col piede sinistro, visto che il destro sembra scaricarlo in fase di cambio.
Brutto da vedere comunque.
Che si vince nel quiz?

dai senza di me vi annoiate...bravo Doc 407, hai recuperato e hai visto meglio, brava anche skiss...in sostanza
il video intero ci mostra uno sciatore bravo, anche se un pò arretrato....la sequenza
che ho proposto era per farvi notare
1)- l'azione sterzante del piede sinistro che arrivato ad appiattire lo sci lo sposta in fuori spingendo
il tallone e mantiene lo sci piatto fino quasi alla massima pendenza..
2)- la assoluta mancanza di attività della gamba che era esterna e che diventa la nuova interna..

in pratica questa è e rimane una curva a spazzaneve, modo di sciare che appartiene alla stragrande maggioranza
degli sciatori, e che segna proprio la linea di demarcazione tra uno sci esperto e non...
al sec. 0.9 è visibile la spinta in fuori del tallone...lì bisognerebbe cercare spigolo e invece quasi tutti vanno piatti
si distendono verso l'alto e "pivotano" lo sci.......

poi questo è il video intero e insomma rendiamo un pò di merito
allo sciatore che è bravo tutto sommato.....

Two essential skiing skills - YouTube

Io provo, a me sembra che non ci sia alcun movimento dinamico a livello di gamba (piegamento, distensione) ma è come se stesse girando solo coi piedi, anzi col piede sinistro, visto che il destro sembra scaricarlo in fase di cambio.
Brutto da vedere comunque.
Che si vince nel quiz?

bravo....... per i premi ci organizziamo

in pratica questa è e rimane una curva a spazzaneve, modo di sciare che appartiene alla stragrande maggioranza
degli sciatori, e che segna proprio la linea di demarcazione tra uno sci esperto e non...
al sec. 0.9 è visibile la spinta in fuori del tallone...lì bisognerebbe cercare spigolo e invece quasi tutti vanno piatti
si distendono verso l'alto e "pivotano" lo sci.......

poi questo è il video intero e insomma rendiamo un pò di merito
allo sciatore che è bravo tutto sommato.....

Two essential skiing skills - YouTube

non sono d'accordo che questo modo di sciare appartenga alla maggioranza attuale di quelli che vedo sulle piste, soprattutto dopo aver visto l'intero video! ;)

perchè comunque questo signore ricerca lateralità, rimane raccolto e abbastanza compatto, ha un buon controllo delle sue azioni, è fluido.

non sono d'accordo che questo modo di sciare appartenga alla maggioranza attuale di quelli che vedo sulle piste, soprattutto dopo aver visto l'intero video! ;)

perchè comunque questo signore ricerca lateralità, rimane raccolto e abbastanza compatto, ha un buon controllo delle sue azioni, è fluido.

Sì, ma nel video corto ha i piedi morti.

Sì, ma nel video corto ha i piedi morti.

sta eseguendo una variazione!
l'agire sullo sci pilotandolo con la rotazione dei piedi è un buon esercizio e in particolare mi è stato proposto da un maestro jam session...

tse! "piedi morti"!

la pianta dei piedi riceve molte informazioni dal terreno, magari non è efficace in termini di conduzione dello sci!
ma su un terreno variabile è possibile incorrervi in quel tipo di azione e saperla gestire e anche correggere non lo trovo tanto sbagliato, a me viene più naturale quando voglio assecondare delle gobbe ad esempio e su una neve primaverile marsa!

"Disperati" sta per "mediocri"?:D ...perché io sono 'Desperate' semplicemente perché ho molta fretta d'imparare a sciare e non ne ho mai abbastanza dello sci....

Dalla sciata mostrata nel video corto a quello che si vede per intero (d'un esperto) può passare molto o poco tempo, dipende dalle capacità o, come direbbe Valerio M. "doti di destrezza" :D , di ciascuno... Personalmente è la fase che ho superato, ho cominciato a capire che cosa devo fare con le caviglie/ginocchia/anche ecc (confermato dal mio maestro)...ma non ho avuto tempo (è finita la stagione:evil:) a far diventare costanti le nuove bellissime sensazioni che ho provato...

Con il mio maestro ci fermiamo qualche volta ad osservare altri sciatori, non per ridere degli eventuali errori, ma per imparare da questi, capire e saper spiegare perché un tale gesto provoca un certo effetto....ed eseguire quello corretto... E, senza presunzione, ma sulle piste si trova moolto di peggio ...Addirittura una volta ho visto un MONITORE di uno sci club che sciava peggio di quello del primo video...:PAAU Ecco, lì mi sono chiesta che cosa mai poteva insegnare quel monitore.....