Fabbricazione sci artigianali

Ciao a tutti, sono un neo maestro di sci valdostano e quest'anno mi sono messo a fabbricare un paio di sci fatti a mano. Per ora tutto sta andando per il meglio ma ho poche nozioni che riguardano questa "professione" perciò, anche per la mancanza di tempo, ci sto mettendo un'eternità a finirli! Per questo mi piacerebbe poter lavorare e imparare nel settore, soprattutto per quanto riguarda il freeride. A proposito volevo sapere se sono diffuse in Italia o nella Svizzera francese piccole aziende che producono sci artigianali per poter imparare. Sarei disposto a lavorare anche gratuitamente per osservare attentamente i procedimenti e vedere gli utensili che si utilizzano per poi un giorno, magari, mettermi autonomamente a produrre sci. Questo è il mio sogno, dite che è realizzabile?
 
ho due amici che fanno sci artigianali: Tom Greenall fa gli idris ski a chamonix, Dan Loutrel fa i Birdos a andermatt. Penso che entrambi potrebbero insegnarti le basi di questo lavoro
 
Devo smentire l'admin.

La Leaf contina a produrre gli sci; e quest'anno è uscito il fatwood.

Certo il mercato è quello che è ma gli sci ci sono.
 

.

Ciao a tutti, sono un neo maestro di sci valdostano e quest'anno mi sono messo a fabbricare un paio di sci fatti a mano. Per ora tutto sta andando per il meglio ma ho poche nozioni che riguardano questa "professione" perciò, anche per la mancanza di tempo, ci sto mettendo un'eternità a finirli! Per questo mi piacerebbe poter lavorare e imparare nel settore, soprattutto per quanto riguarda il freeride. A proposito volevo sapere se sono diffuse in Italia o nella Svizzera francese piccole aziende che producono sci artigianali per poter imparare. Sarei disposto a lavorare anche gratuitamente per osservare attentamente i procedimenti e vedere gli utensili che si utilizzano per poi un giorno, magari, mettermi autonomamente a produrre sci. Questo è il mio sogno, dite che è realizzabile?

Ps noi bazziachiamo la thuile
 
ZAI!!!!! ueberallleeeeessssss!!!!!!!

vai da loro che sono il top del top dell'artigianale.
il resto non ha paragone.
Disentis, Canton Grigioni.
devi parlare con Jacomet.



zai |*Home

scusa ma dentro quegli sci ci sono i sassi!!...li hai provati?!?!...io mi sono letto le loro spec.....sono molto fashion...per il resto non ho idea..se li hai provati...che impressioni hai avuto....sono curioso!!
 
scusa ma dentro quegli sci ci sono i sassi!!...li hai provati?!?!...io mi sono letto le loro spec.....sono molto fashion...per il resto non ho idea..se li hai provati...che impressioni hai avuto....sono curioso!!


non ci sono sassi ;), c'è un nuovo materiale brevettato da loro che si chiama zaira. poi in questo nuovo materiale ci sono delle polveri di granito....ma un conto è il materiale, l'altro la putrella di sasso....
beh la putrella di sasso non c'è :)
anche il rocker lo hanno inventato loro più di 10 anni fa.....tanto x dire....

sci fantastici, molto belli. anche se hanno un costo notevole e loro cme azienda si sono messi in un certo target di mercato. niente a che fare con le putrelle che normalmente vengono "sviolinate" come sci artigianali....
fare sci per cme si scia oggi + difficile, solo poche aziende hanno testatori e tecnologia per poter fare prodotti validi per una sciata moderna. il resto anche se fa geometrie sciancrate, fa strutture obsolete.
NON è questo il caso di ZAI, dove l'artigianato viaggia con le migliori tecnologie e oltre.
Certo mancano gli sviluppatori atleti (quelli di head o atomic, per intenderci). ma questi non sono sci da gara. sono sci per ottimi sciatori che vogliono qualcosa in più.


Nivologicamente: bel grip sulla neve e bella reattività anche se dovrebbero variare le misure....dei tutto hanno 2 misure 160 e 174 e francamente è limitante.

provati lo scorso anno a st moritz a un test di ski corvatsch.
in autunno fanno sempre test in giro. controllare sito.
 
non ci sono sassi ;), c'è un nuovo materiale brevettato da loro che si chiama zaira. poi in questo nuovo materiale ci sono delle polveri di granito....ma un conto è il materiale, l'altro la putrella di sasso....
beh la putrella di sasso non c'è :)
anche il rocker lo hanno inventato loro più di 10 anni fa.....tanto x dire....

sci fantastici, molto belli. anche se hanno un costo notevole e loro cme azienda si sono messi in un certo target di mercato. niente a che fare con le putrelle che normalmente vengono "sviolinate" come sci artigianali....
fare sci per cme si scia oggi + difficile, solo poche aziende hanno testatori e tecnologia per poter fare prodotti validi per una sciata moderna. il resto anche se fa geometrie sciancrate, fa strutture obsolete.
NON è questo il caso di ZAI, dove l'artigianato viaggia con le migliori tecnologie e oltre.
Certo mancano gli sviluppatori atleti (quelli di head o atomic, per intenderci). ma questi non sono sci da gara. sono sci per ottimi sciatori che vogliono qualcosa in più.


Nivologicamente: bel grip sulla neve e bella reattività anche se dovrebbero variare le misure....dei tutto hanno 2 misure 160 e 174 e francamente è limitante.

provati lo scorso anno a st moritz a un test di ski corvatsch.
in autunno fanno sempre test in giro. controllare sito.


non so...a me non convingono da quanto ho letto.....il rocker credevo fosse stato idea di drake dps....ma vabbeh....poi sti ZAI...sono prettamente da mazi...non vidi attrezzi da fresca o similia.....ma qui la questione è dove andare a imparare a fare sci.....:D:D:D..non i propdi gusti o opinioni....
 
da la val d'aosta: Sallaches???? no???

Bormio ha sempre la cara Ski Trab....ok sono sci d'alpinismo ma nel loro settore sono il top del top....e di certo le cose da impare non mancano.

last word on Zai: Jacomet prima di mettersi in proprio lavorava x salomon e voelk.
sci da fresca ci sono...eccome.....mi pare laisa...quello con la punta e la coda tranciate ai lati.

diciamo che per il segmento di mercato in cui si sono messi loro....si sono messi anche ocn tanta "puzza sotto il naso" e lo sciatore medio non è immediatamente sintonizzato sul loro prodotto.

poi spesso fanno anche geometrie...come dire...osèe...che non a tutti a primo acchito piacciono.

appunto tecnico/progettuale che gli si può fare è che sono incentrati su una tecnica/utenza "germanico/svizzerotta" con poca valorizzazione degli archi ampi e della compensazione......di conseguenza gli sci che fanno sono poco "friendly" per una tecnica, ocme quella italiana, direttamente derivata dal gesto agonistico e predilige velocità maggiori e archi come il parallelo....(oltre che misure superiori - tipo sci gs).
ma comunque che uno scii italiano, svizzero, francese, o turco uzbechistano, se sa sciare gli apprezza.
 
ho due amici che fanno sci artigianali: Tom Greenall fa gli idris ski a chamonix, Dan Loutrel fa i Birdos a andermatt. Penso che entrambi potrebbero insegnarti le basi di questo lavoro


Grazie dell'informazione! Pensi sia possibile poter visitare o addirittura lavorare (anche senza retribuzione, come già detto) con queste aziende? E' solo per curiosità per ora che te lo chiedo, perchè al momento ho altri impegni, quindi l'idea di costruire sci potrebbe essere concretizzata solo fra 1 o 2 anni..
 
Top