Ti senti più europeo o italiano

Ti senti più italiano o più europeo?

  • Europeo

    Voti: 12 41.4%
  • Italiano

    Voti: 11 37.9%
  • In realtà più tedesco

    Voti: 5 17.2%
  • In realtà più greco

    Voti: 1 3.4%

  • Votatori totali
    29
sono orgoglioso di essere italiano!sarei ancor più orgoglioso di essere europeo,se solo l'europa diventasse un'europa delle persone e smettesse di essere l'europa dei mercati e delle banche!
 
sono orgoglioso di essere italiano!sarei ancor più orgoglioso di essere europeo,se solo l'europa diventasse un'europa delle persone e smettesse di essere l'europa dei mercati e delle banche!
Straquoto. Fiero di essere italiano ma l'idea di un'Europa unita è bellissima e già Mazzini ci aveva pensato. Ma di unito per ora appunto c'è solo la lobby di banchieri ed una valuta unica che mi lascia sempre più perplesso per come è gestita la cosa.
 
Straquoto. Fiero di essere italiano ma l'idea di un'Europa unita è bellissima e già Mazzini ci aveva pensato. Ma di unito per ora appunto c'è solo la lobby di banchieri ed una valuta unica che mi lascia sempre più perplesso per come è gestita la cosa.

STRAQUOTO pure io --------------------------------:-?
 

.

Non voto perché non c’è un’opzione che mi soddisfi.

Sono padovano, ma per come siamo visti ultimamente, mi sento più trevigiano e veneziano.
Sono veneto, ma per come siamo visti ultimamente, mi sento più toscano.

L’unificazione dell’italia (amministrativa si intende) per come è stata impostata, è stata una delle peggiori cavolate fatte negli ultimi trecento anni (amministrativamente parlando).

Il progetto Europa (sempre amministrativamente parlando) se intrapreso da un punto di vista simil-USA avrebbe potuto essere per certi versi qualcosa di interessante (con tutti i distinguo del caso). Per come è stato pensato e gestito finora, è stato un accrocchio di danni arrecati ai singoli paesi partecipanti (per evitare polemiche, specifico ancora una volta che sto parlando di amministrazione).

Parlando invece da un punto di vista delle idee personali (quindi no amministrazione), credo di essere a metà strada fra la moderna mentalità spagnola (soprattutto catalana) e l’antica mentalità scozzese (soprattutto quella delle Highlands).

Mettere d’accordo dieci persone è molto difficile.
Mettere d’accordo un milione di persone è impossibile.
Metterne d’accordo di più è stupido.

La globalizzazione (amministrativa) ci seppellirà, d’altronde tutto ha una fine e ormai manca poco :D
 
Io mi sento un'Europeo d'Italia!



E secondo me tra 50 anni, sarà il sentimento generale delle genti d'Europa.
 
Si è sempre i meridionali di qualcuno.
Ugo Ojetti, Cose viste, 1923/39

. . . o ti riferivi al nord-ovest? . . . :D

Fortunatamente sono intelligente e sui duscorsi seri non faccio distinzioni basate Su geografia, razza o dialetto. Dico solo Che in Danimarca un caso come quello di boscoreale non sarebbe mai successo e se fosse uccesso precidirigenti ne pagherebbero le conseguenze.
Percepisco e spero di sbagliarmi un ayteggiento sociale diverso tra italiani e europei.
Tutto qui. Nemmeno a , guido...
 
Non posso rispondere se non tramite post.
In realtà sono in profonda crisi d'identità...
Parlo quattro lingue (ma, come diceva un mio collega "parlare tante lingue non serve ad un c..o se non ci si capisce in nessuna")
Ho cominciato ad "andare via di casa" abbastanza giovane (verso i 15 anni) per motivi di studio, poi nel 92 ho vissuto in Francia, sposato una Tedesca (adesso son divorziato), avuto due figli...son tornato in Italia, con l'idea di ripartire di nuovo dopo un breve periodo di "ri-italianizzazione"...senza riuscirvi.
Ho amici un po' ovunque, principalmente in paesi anglofoni...
Italiano? Europeo?
Mah, per ora mi accontento di dire...

I am what I am, and that's all that I am
(sono cio' che sono, ed é tutto quel che sono)

Chi lo disee?
Popeye (aka Braccio di Ferro)
 
Non voto perché non c’è un’opzione che mi soddisfi.

Sono padovano, ma per come siamo visti ultimamente, mi sento più trevigiano e veneziano.
Sono veneto, ma per come siamo visti ultimamente, mi sento più toscano.

L’unificazione dell’italia (amministrativa si intende) per come è stata impostata, è stata una delle peggiori cavolate fatte negli ultimi trecento anni (amministrativamente parlando).

Il progetto Europa (sempre amministrativamente parlando) se intrapreso da un punto di vista simil-USA avrebbe potuto essere per certi versi qualcosa di interessante (con tutti i distinguo del caso). Per come è stato pensato e gestito finora, è stato un accrocchio di danni arrecati ai singoli paesi partecipanti (per evitare polemiche, specifico ancora una volta che sto parlando di amministrazione).

Parlando invece da un punto di vista delle idee personali (quindi no amministrazione), credo di essere a metà strada fra la moderna mentalità spagnola (soprattutto catalana) e l’antica mentalità scozzese (soprattutto quella delle Highlands).

Mettere d’accordo dieci persone è molto difficile.
Mettere d’accordo un milione di persone è impossibile.
Metterne d’accordo di più è stupido.

La globalizzazione (amministrativa) ci seppellirà, d’altronde tutto ha una fine e ormai manca poco :D

questo tuo intervento non l'avevo ancora letto, ti straquoto!!!
 
Top