target rifugi estate 2012 : quali vorreste visitare?

pat

Well-known member
Continuiamo qui la discussione iniziata l'anno scorso ( http://www.skiforum.it/forum/trekki...11-quali-vorreste-visitare-9.html#post1164090 ), e recentemente ripresa

inizio io tra le mete papabili

Vda:
- rif. Bonatti o Bertone
- passo del Gran San Bernardo (in macchina)
- rif. Chabod
- rif. Sella (quello al Gran Paradiso)
- rif. Bezzi o Benevolo

Lombardia
- rif. Bertacchi (ci tornerei volentieri) , Montespluga
- rif. Malghera
- rif. Saoseo in Val di Campo (CH) o rif. Val Viola (IT)
- val di Mello, fondovalle
- rif. Laghi Gemelli (BG) che incredibilmente ancora non conosco pur essendo uno dei più gettonati della mia zona

Trentino
- rif. Denza alla Presanella
- rif. Val di Fumo (ritornerei volentieri)

Alto Adige (mi affido eventualmente a qualche "skifoso" più esperto di me)

Ultima modifica:
Sulle dolomiti vorrei farmi:

- Capanna fassa al Piz Boè magari arrivandoci direttamente dal rif. Koster stavolta
- Rif. Pisciadù salendo dalla val di Mesdì
- rif. Antermoia in val di Fassa

e poi vedremo! Di giri in mente ne ho un sacco :D

Rilancio con:

Deffeyes (La Thuile)

Zamboni (Macugnaga)

Uno delle Orobie tra Curò, Laghi Gemelli o altro :D

E se arriva qualcos'altro tanto meglio (alto VCO tipo il 3A in Formazza o qualcosa attorno al Devero, e poi Rifugio Sella sopra Cogne, giro che putroppo ancora non sono riuscito a fare :( )

Rilancio con:

Deffeyes (La Thuile)

Zamboni (Macugnaga)

Uno delle Orobie tra Curò, Laghi Gemelli o altro :D

E se arriva qualcos'altro tanto meglio (alto VCO tipo il 3A in Formazza o qualcosa attorno al Devero, e poi Rifugio Sella sopra Cogne, giro che putroppo ancora non sono riuscito a fare :( )

Zamboni, Laghi Gemelli e Sella ... abbiamo tre mete in comune ... almeno una la realizzeremo insieme !

.

- passo del Gran San Bernardo (in macchina)

Confermo la bellezza di questo valico ed il suo paesaggio soprattutto da St. Rhemy avendolo fatto qualche anno fa in bici partendo da Aosta. Ma personalmente la sua bellezza è in gran parte dovuta al fatto di averlo "conquistato" con la fatica. Personalmente arrivarci in macchina non mi avrebbe regalato le stesse emozioni e questo lo faccio valere per ogni luogo montano che in estate voglio raggiungere. Se uno non ha particolari problemi la fatica rende la meta più onorata.

Ciao

Non e' un rifugio (anche se ci si passa) ma l'unico obiettivo vero in una stagione in cui a marzo avevo già fatto 10 uscite e che non so come potrà proseguire e' il Pizzo Coca, perché ne parliamo spesso con un amico di qua e già anche lui voleva andarci.

datemi un mano: sabato vorrei fare una gitarella a rifugi con i bambini. mi consigliate un rifugio che sia: a. aperto (e mi sa che gia qui andiamo sul difficile...) b. raggiungibile con sentiero in max 2h c. zona dolomiti venete o friuli

grazie!

saluti

Confermo la bellezza di questo valico ed il suo paesaggio soprattutto da St. Rhemy avendolo fatto qualche anno fa in bici partendo da Aosta. Ma personalmente la sua bellezza è in gran parte dovuta al fatto di averlo "conquistato" con la fatica. Personalmente arrivarci in macchina non mi avrebbe regalato le stesse emozioni e questo lo faccio valere per ogni luogo montano che in estate voglio raggiungere. Se uno non ha particolari problemi la fatica rende la meta più onorata.

Ciao

Non posso permettermelo, non ho allenamento nè tempo per allenarmi adeguatamente: l'anno scorso non son riuscito a fare neanche la salita dal Devero al Crampiolo, che saran 200m di dislivello, neanche col cambio più demoltiplicato possibile ... l'ho fatta per il 90% con la bici a fianco, e io a piedi , ma almeno l'ho sfruttata in discesa (oltre che per girare la piana) ... a dir la verità mi è venuta ostica anche la salita dal parcheggio di Riale al lungolago di Morasco su quelle 10 curve alla base della diga. Avevo una Bianchi Spillo... il problema non era il cambio della bici, ero io. A piedi invece me la cavo dignitosamente.

Non posso permettermelo, non ho allenamento nè tempo per allenarmi adeguatamente: l'anno scorso non son riuscito a fare neanche la salita dal Devero al Crampiolo, che saran 200m di dislivello, neanche col cambio più demoltiplicato possibile ... l'ho fatta per il 90% con la bici a fianco, e io a piedi , ma almeno l'ho sfruttata in discesa (oltre che per girare la piana) ... a dir la verità mi è venuta ostica anche la salita dal parcheggio di Riale al lungolago di Morasco su quelle 10 curve alla base della diga. Avevo una Bianchi Spillo... il problema non era il cambio della bici, ero io. A piedi invece me la cavo dignitosamente.

Per carità Pat non volevo spingerti a fare 32 Km di salita e quasi 2000 mt di dislivello

http://www.salite.ch/gransb.asp?Map...3mkbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

che per farlo bisogna avere un buon allenamento. Volevo solo dire che magari sarebbe più bello lasciare la macchina qualche km prima del passo e poi raggiungerlo a piedi attraverso qualche sentiero :D

Ciao

P.S. pensa che la prima volta che ho fatto con la moglie il Gran San Bernardo avevamo all'epoca anche noi una Bianchi Spillo, ci avremmo messo un'eternita ad arrivare al valico ma ricordo la grandissima soddisfazione, cosa che col passare degli anni ed i km difficilmente riesci a riprovare in quel modo.

Qualunque esame sia non può toglierti spazio per qualche camminata. Se succede c'è qualcosa che non va.

Qualunque esame sia non può toglierti spazio per qualche camminata. Se succede c'è qualcosa che non va.

Beh l'idea è quella :D comunque è l'ultima estate di esami credo...Qualche sacrificio si farà...Poi comunque le vacanze le fo, tranquillo :D però tra tornei di calcetto e studio certo il tempo non abbonda :D Ma tranquillo mi impegno :D