Tecnica Bondacious e Bonafide

Vettore2480

VETTORE
Il post di un certo missile Ciccio in altro TD mi ha messo a conoscenza di questi modelli in oggetto, che non avevo notato e mi hanno incuriosito molto.
Apro questo TD per capire, da chi usa questi scarponi, se si tratta realmente di attrezzi con pretese simil-race, oppure dei soliti ibridi creati dal marketing solo per presidiare un segmento in ascesa.

Solitamente gli scarponi ibridi si dichiarano: tecnici, aggressivi, sensibili, rigidi, precisi... bla-bla-bla, poi in realtà non sono altro che scarpe molto più simili ai prodotti commerciali di media fascia, che a scarponi race. Hanno spesso con calzate comode, scarpette voluminose, ridondanti meccanismi di sblocco completo del gambetto, plastiche poco rigide....

Domande specifiche sul Bondacious (o bonafide)
- Ha un meccanismo di sgancio ski-walk? Se sì, allora perché differsice dai CHOCHISE?
- Se ha un meccanismo di sgancio è un accrocco soggetto a giochi, etc.. oppure una cosa essenziale che privilegia la discesa?
- Al di là di 98mm dichiarati, ha veramente una calzata con qualche pretesa?
- La suola per attacchino entra negli attacchi alpini (anche se non omologata), oppure non è proprio fisicamente compatibile?

Grazie

Posso dirti tutto io!:
Li ho provati entrambi e le differenze sono molte.

Il Cochise è un bello scarpone, pianta 103 solo 3 ganci e dispositivo camminata/sciata, non ha niente a che vedere con uno scarpone da scialpinismo ma non è neanche un race 130!! A paragone con Black Diamond Factor 130 (lo uso da 3 anni) prefirisco il Factor perchè a parte i 4 ganci poggia + in alto sulla tibia.
Sostanzialmente il Cochise non mi piace perchè non è ne carne ne pesce!!
Il Factor che uso tuttora per tutte quelle giornate dove si comincia con le pelli attaccate agli sci è sostanzialmente un falso 130 perche se pur ottimo ha un flex paragonabile ad un 100/110 alpino e poi e largotto di pianta.

Il Bodacious invece è un 130 alpino con pianta 98, Non è un 150 con pianta 95 però!! Secondo me ce n'è da vendere!!! La suola è alpina a tutti gli effetti, calza su qualsiasi attacco, e solamente ricoperta di gomma per camminare senza scivolare, ma non è artigliata come uno scarpone da skialp.

Credimi accoppiato ad un dynafit ha una rigidità laterale fantastica è più preciso di qualsiasi attacco da pista forse solo i Race che tirano a 20 din con talloniera in ghisa lo battono, ma con un peso di 5 volte!!

Grazie, mi stai ancora più invogliando!
Io sono leggerissimo e sarei orientato al Flex 110, che uso normalmente, quindi Bonafide.
La suola di cui parli, universabile e onnicompatibie, è quella dell'attacchino o quella che viene di serie?
Mi spego meglio: si può montare la suola opzionale Dynafit ("buttando via" quella di serie) e tenerla sempre anche con gli attacchi Alpini?

Ma con il bodacius si riesce ad andare in salita? Dal sito sembra non avere lo sgancio ski/walk. Peso qualcuno lo sa????

.

Grazie, mi stai ancora più invogliando!
Io sono leggerissimo e sarei orientato al Flex 110, che uso normalmente, quindi Bonafide.
La suola di cui parli, universabile e onnicompatibie, è quella dell'attacchino o quella che viene di serie?
Mi spego meglio: si può montare la suola opzionale Dynafit ("buttando via" quella di serie) e tenerla sempre anche con gli attacchi Alpini?

I Bodacious esce con la suola dyna già montata, l'altra non c'è devi comprarla a parte, ma quella montata va benissimo su qualsiasi attacco!
Il Bonafide non so come è di serie!

No infatti non cel'ha! Perchè non si dovrebbe riuscire ad andare in salita? Io che sono scarso 15 g fa ci ho fatto 1000 mt di dislivello.

Perché senza lo sblocco in alcune situazioni non è simpatico, tipo traversi ghiacciati. All'inizio pellavo anche io con diamir e scarponi da pista, ma passato ai titan mi si è aperto un mondo. Peccato che abbiano il piccolo difetto di diventare delle ciabatte dopo 20 uscite:KEV

P.s. Non ditemi che Tardivel sale lo stesso con gli scarponi da pista perché io non sono LUI e ho bisogno di escursione del gambetto.

P.s.2 mi sa che ci conosciamo, ero il bocia che si era unito a voi alla chiusura di cervinia nel glorioso 2008.

Perché senza lo sblocco in alcune situazioni non è simpatico, tipo traversi ghiacciati. All'inizio pellavo anche io con diamir e scarponi da pista, ma passato ai titan mi si è aperto un mondo. Peccato che abbiano il piccolo difetto di diventare delle ciabatte dopo 20 uscite:KEV

P.s. Non ditemi che Tardivel sale lo stesso con gli scarponi da pista perché io non sono LUI e ho bisogno di escursione del gambetto.

P.s.2 mi sa che ci conosciamo, ero il bocia che si era unito a voi alla chiusura di cervinia nel glorioso 2008.

Ciao Carlo, mi ricordo di quella giornat!!
Guarda che hai ragione in quello che hai detto. Il Bodacious è uno scarpone da usare in discesa, infatti se faccio gite uso il BD Factor, ovviamente però se devi fare qualche centinaio di m. di dislivello puoi farlo anche col Bodacious.

Sul fatto del gambaletto con escursione nei traversi...... prima di sentire il bisogno del gambaletto "arretrante" è bene scendere dall'alzatacco. Poi ovviamente il gambaletto mobile aiuta ancora di +.

Ciao Carlo, mi ricordo di quella giornat!!
Guarda che hai ragione in quello che hai detto. Il Bodacious è uno scarpone da usare in discesa, infatti se faccio gite uso il BD Factor, ovviamente però se devi fare qualche centinaio di m. di dislivello puoi farlo anche col Bodacious.

Sul fatto del gambaletto con escursione nei traversi...... prima di sentire il bisogno del gambaletto "arretrante" è bene scendere dall'alzatacco. Poi ovviamente il gambaletto mobile aiuta ancora di +.

Si Si hai ragione, solo che io in salita con le pelli sono proprio scarso e se non ho escursione mi pianto.

Già comprati e gia arrivati! Natiralmente downsizing -1, come da voi consigliato.
Bel saldo su ebay, che fortuna, proprio il mio numero e modello 110 che cercavo!
Titubanza nell'attesa ma... amore a prima vista alla consegna.:love::love:
Poi appena calzati ogni dubbio è svanito, inconfondibili, semplicemente... TECNICA!

La scarpa che aspettavo da anni, grazie ciccio!
:CICCIO

Ultima modifica: