Montagna, estate, neonato

leverage

New member
salve,

frequento, in inverno, le varie località del sellaronda da anni. Quest'anno ci sarà con me mio figlio che avrà 7 mesi. Non sono tanto convinto di scegliere una di quelle località in quanto non mi sembrano praticabili molti dei tracciati e percorsi con un bambino di quest'età sulle spalle...Qualcuno sa consigliarmi altre località dove i percorsi siano più dolci e che si trovino, se possibile,nelle immediate vicinanze delle strutture ricettive..In proposito non ben accetti anche consigli su appartamenti da voi frequentati dai quali si possano anche intraprendere passeggiate senza dover necessariamente prendere impianti. Grazie!!!

Non ti sono di grande aiuto non mi viene in mente granchè, io personalmente quando il mio piccolo aveva 1 anno sono andato in valle d'Aosta e ho trovato delle belle passeggiate da fare con il piccolo in spalla, altrimenti alpe di siusi? Ciao

Ciao,usa la funzione cerca perchè l'anno scorso ne abbiamo parlato.....ora non ho tempo dopo provo a cercare.....

Eccolo......
http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/32132-neonati-montagna.html

ciao!
grazie mille per la segnalazione! In realtà avevo già letto le 8 (!) pagine tutte dedicate al confronto su quale altezza sia giusta per un bambino (!)....ognuno che raccontava la propria esperienza che poi era sempre la stessa...

io avevo interesse a richiedere indicazioni su quali destinazioni siano più adatte ad una coppia con un bambino di 7 mesi: in particolare, ero interessato ad un luogo dove non sia necessario spostarsi troppo per fare delle passeggiate, dove sia possibile avere un paese carino. Non escludo, naturalmente, di fare delle puntate più in alto o distante dal paese, ma è importante anche che nelle immediate vicinanze del paese ci sia già qualcosa...Se poi qualcuno ha da indicarmi un appartamento che ha già conosciuto ancora meglio...

grazie

mea culpa....non avevo letto bene,io con mio figlio l'anno scorso(aveva 5 mesi) sono stato a selva di cadore a casa dei nonni,mi son trovato divinamente!
Il posto è anche troppo tranquillo,ma volendo hai alleghe sulla strada per arrivare a selva,hai caprile,malga ciapela, arabba,tutti raggiungibili senza passi.
Volendo farli hai il giau ed il falzarego ad un tiro di schioppo,quindi puoi andare a Cortina,facendo lo Staulanza sei a Zoldo in 15 minuti....
Ci sono solo a Selva,circa 10 itinerari facili e medio facili da fare con il passeggino.....

.

mia figlia, nata a maggio, ai primi di luglio l'ho portata a 1350 m (gressoney s.j), senza problemi. L'unica cosa che mi aveva detto la pediatra di salire con "calma" e fare un paio di soste x l'acclimatamento.

mea culpa....non avevo letto bene,io con mio figlio l'anno scorso(aveva 5 mesi) sono stato a selva di cadore a casa dei nonni,mi son trovato divinamente!
Il posto è anche troppo tranquillo,ma volendo hai alleghe sulla strada per arrivare a selva,hai caprile,malga ciapela, arabba,tutti raggiungibili senza passi.
Volendo farli hai il giau ed il falzarego ad un tiro di schioppo,quindi puoi andare a Cortina,facendo lo Staulanza sei a Zoldo in 15 minuti....
Ci sono solo a Selva,circa 10 itinerari facili e medio facili da fare con il passeggino.....

mea culpa?! ma ci mancherebbe...il mio era uno sfottò per quella discussione...!

grazie mille per il consiglio!!!

tu con il figliolo di 5 mesi come ti sei mosso? con il passeggino o con lo zaino adatto a lui (che io sto acquistando)...sei andato anche sui passi?

aggiungo che io stavo vedendo brunico o vipiteno...conoscete? che ne dite?

Li conosco abbastanza bene entrambi.
A dire il vero conosco meglio Vipiteno di Brunico.

L'anno scorso siamo stati in val Ridanna.
Penultima laterale alla SX idrografica dell'Isarco.
Circa 10-15 km da Vipiteno.
La città è piccola ma merita, è inserita nel famoso circuito dei borghi più belli d'Italia.
La val Ridanna e la successiva val di Fleres sono poco battute, piuttosto agresti. Addirittura la val di Fleres è pure più rustica della val Ridanna.

Nell'estate 2010 ci siamo fermati qualche km prima di Vipiteno, a Chiusa, nella frazione di Pardell che è a 750 m.
Tieni presente che nostra figlia è nata nel dicembre del 2009 quindi all'epoca aveva più o meno la stessa età di tuo figlio.
Noi ci trovammo bene.

Il punto fondamentale è il trasporto del piccolo.
Per esempio nostra figlia non ha mai voluto entrare in uno zaino porta bimbo, quindi dovemmo "adeguarci" a passeggiate su stradine carrozzabili.
Fortunatamente avevamo un passeggino tipo buggy quindi ci ha validamente supportato.
Quindi le domande sono 2:

Tuo figlio sta in in uno zaino portabimbo?
Che passeggino avete?

Ciao

Li conosco abbastanza bene entrambi.
A dire il vero conosco meglio Vipiteno di Brunico.

L'anno scorso siamo stati in val Ridanna.
Penultima laterale alla SX idrografica dell'Isarco.
Circa 10-15 km da Vipiteno.
La città è piccola ma merita, è inserita nel famoso circuito dei borghi più belli d'Italia.
La val Ridanna e la successiva val di Fleres sono poco battute, piuttosto agresti. Addirittura la val di Fleres è pure più rustica della val Ridanna.

Nell'estate 2010 ci siamo fermati qualche km prima di Vipiteno, a Chiusa, nella frazione di Pardell che è a 750 m.
Tieni presente che nostra figlia è nata nel dicembre del 2009 quindi all'epoca aveva più o meno la stessa età di tuo figlio.
Noi ci trovammo bene.

Il punto fondamentale è il trasporto del piccolo.
Per esempio nostra figlia non ha mai voluto entrare in uno zaino porta bimbo, quindi dovemmo "adeguarci" a passeggiate su stradine carrozzabili.
Fortunatamente avevamo un passeggino tipo buggy quindi ci ha validamente supportato.
Quindi le domande sono 2:

Tuo figlio sta in in uno zaino portabimbo?
Che passeggino avete?

Ciao

Passeggino: abbiamo un normale passeggino dell'inglesina quindi non adatto...
Zaino: non abbiamo ancora provato...ma posso dirti che il bimbo sta tranquillo nel marsupio...spero sia un buon auspicio

da quel che capisco (ed immaginavo...) serve un passeggino tipo il tuo, avrei voluto acquistarlo ma la mia compagna non lo voleva e, quindi, ho "eliminavo" la mamma o accettavo il compromesso...

Zaino:lo uso ora che ha un anno ed è una bomba!
Per il momento credo ti convenga la combo passeggino tre ruote alte/marsupio,dato che troppo tempo nel marsupio non può stare e comunque se deve mangiare o fare una sponza(nanne) il passeggino lo devi avere,noi usavamo il passeggino,nei tratti più hard (abbiamo fatto anche il suo primo guado ;-) la mamma col marsupio,io col passeggino tra le rocce del ruscello) marsupio!

Passeggino: abbiamo un normale passeggino dell'inglesina quindi non adatto...
Zaino: non abbiamo ancora provato...ma posso dirti che il bimbo sta tranquillo nel marsupio...spero sia un buon auspicio

da quel che capisco (ed immaginavo...) serve un passeggino tipo il tuo, avrei voluto acquistarlo ma la mia compagna non lo voleva e, quindi, ho "eliminavo" la mamma o accettavo il compromesso...

Un passaggino "sportivo", adatto per camminate sui sentieri rocciosi di montagna, si puo nollegiare direttamente nei negozi sportivi in montagna.

Più volte abbiamo tentato di mettere Elisabetta in uno zaino ma gli strilli e i pianti erano talmente forti da farci rapidamente desistere.
Il nostro passeggino è un Bebè Comfort High Trek High Trek
Non proprio a buon mercato ma ne siamo rimasti contenti, ora lo abbiamo pensionato.
Se sei dell'idea di acquistarlo, valuta bene gli spazi perchè anche da piegato occupa molto bagagliaio.

Non sono un amante dei marsupi in quanto preferisco portare pesi sulla schiena e non su davanti.
Il fatto che tuo figlio ben digerisca il posizionamento sulle spalle ti permetterà diverse passeggiate.
Consulterò anche i miei appunti ma prima vorrei sapere se il vostro pediatra ha posto dei limiti di quota.

Ciao

Più volte abbiamo tentato di mettere Elisabetta in uno zaino ma gli strilli e i pianti erano talmente forti da farci rapidamente desistere.
Il nostro passeggino è un Bebè Comfort High Trek High Trek
Non proprio a buon mercato ma ne siamo rimasti contenti, ora lo abbiamo pensionato.
Se sei dell'idea di acquistarlo, valuta bene gli spazi perchè anche da piegato occupa molto bagagliaio.

Non sono un amante dei marsupi in quanto preferisco portare pesi sulla schiena e non su davanti.
Il fatto che tuo figlio ben digerisca il posizionamento sulle spalle ti permetterà diverse passeggiate.
Consulterò anche i miei appunti ma prima vorrei sapere se il vostro pediatra ha posto dei limiti di quota.

Ciao

in realtà non abbiamo ancora parlato con la pediatre...la vedremo domani e le chiederemo anche se, dal tanto che ho letto, non dovrebbero esserci problemi...

per il passeggino, speravo di non doverlo acquistare, al limite vorrei seguire il consiglio precedente in merito al noleggio...sperando di trovarlo...la speranza è che il nostro piccolo stia tranquillo nello zaino

per la destinazione cosa dici di Brunico o Vipiteno? oppure altri luoghi? io non ho ancora prenotato quindi non ho problemi

grazie