Sci gran turismo

Radiesh

New member
Ragazzi premetto che ho usato sempre sci GS e scio ad un buon livello....per il prossimo inverno vorrei acqusitare uno sci da gran turismo in modo da poterci fare po tutto (gigante, corto raggio, un po di fuoripista)....secondo voi come sono questi sci da gran turismo? sono una bufala o permettono effettivamente di fare un po tutto?

Ciao! Se posso esserti utile questo è il mio pensiero..
Sei scii ad un buon livello continua ad usare quelli che hai.
Solo per risponderti al meglio che modello utilizzi?
E' un gigante vero o race carve?
Di che misura?
Quanto sei alto e quanto pesi?
Che tipo di preparazione atletica e cosa intendi per buon livello?
Posso esserti utile solo per i modelli gara..
Per gli altri sci, spero che intervenga qualcun del forum con una conoscenza più vasta su tutti i materiali (ed es. renntiger..vero esperto
nonché persona squisita e disponibile da quanto ho potuto appurare leggendo i suoi post)..

uso da circa tre anni con un rossignol world cup 9x da 175cm (io sono 179 e peso poco meno di 80 kg)

scio ad un buon livello e con una buona tecnica anche se negli ultimi anni ci vado veramente poco a sciare (circa 10 uscite all'anno) ....ora ho 26 anni fino a 19 anni ho sempre fatto sci club. Ora invece prendo qualche volta il maestro per restare aggiornato sulla tecnica ma poi vado da solo quasi sempre ...come preparazione fisica sono a zero ora come ora

ps. nella sezione presentazioni ho postato un video fatto nell'ultima sett. bianca anche se purtroppo me l'hanno fatto su una pista facile ..però un idea di come scio si riesce a fare

mmm..allora lo sci che usi è un gigante negozio, anche abbastanza morbido direi..il raggio dovrebbe essere intorno ai 18 m..
scusami ma per sci club ed ottimo livello cosa intendi? io intendo che se così fosse dovresti aver partecipato almeno a gare tipo rq, autodrive o coppa italia?
Ti consiglio di continuare ad usare questo sci o a restare su di uno sci simile, magari con una struttura diversa dal rossignol ed un po più alto..
il corto raggio puoi farlo con qualsisati tipo di sci e dal punto di vista didattico è meglio utilizzare uno sci più lungo..(è un consiglio di molti allenatori)
Sul fuori pista non posso aiutarti..quando mi capita di andare in fresca (max 30) o gobbe utilizzo i miei vecchi sci da gigante..
Lo sci da gran turismo, se davvero "spingi" e conduci sul duro nn tiene ed in velocità diventa ballerino..
Spero di esserti stato d'aiuto..

mmm..allora lo sci che usi è un gigante negozio, anche abbastanza morbido direi..il raggio dovrebbe essere intorno ai 18 m..
scusami ma per sci club ed ottimo livello cosa intendi? io intendo che se così fosse dovresti aver partecipato almeno a gare tipo rq, autodrive o coppa italia?
Ti consiglio di continuare ad usare questo sci o a restare su di uno sci simile, magari con una struttura diversa dal rossignol ed un po più alto..
il corto raggio puoi farlo con qualsisati tipo di sci e dal punto di vista didattico è meglio utilizzare uno sci più lungo..(è un consiglio di molti allenatori)
Sul fuori pista non posso aiutarti..quando mi capita di andare in fresca (max 30) o gobbe utilizzo i miei vecchi sci da gigante..
Lo sci da gran turismo, se davvero "spingi" e conduci sul duro nn tiene ed in velocità diventa ballerino..
Spero di esserti stato d'aiuto..

mordbido nn direi proprio anzi è piuttosto duro...per ottimo livello intendo che scio piuttosto bene penso di essere un oro base-avanzato (mi manca ultimamente pratica dato che scio molto poco) ... un maestro di cervinia l'anno scorso mi disse che se mi fossi dedicato uno due anni intensamente avrei potuto superare tranquillamente le selezioni giu al centro sud....in campo libero vado forte nei pali ovviamente vado meno dato che nn li faccio da circa 8-9 anni ...prima facevo qualche garetta a roccaraso (giusto per divertirmi) ma niente di importante.

avevo pensato di prendere uno sci da gran turismo perchè volevo iniziare a fare un po di fresca l'anno prossimo però mi piace usare un solo sci e farci tutto perciò ero orientato verso uno sci di quel tipo...anche se molti dicono che gli sci ibridi nn servono a niente lo sci o è da speciale o da gigante

ps. se dovessi prendere uno sci da gigante di quest'anno cosa mi consigli???

grazie per la risposta :)

.

Ho visto il video e mi sono fatto un'idea (penso intorno ad argento avanzato) anche se purtroppo era girato in piano
Prendere uno sci più corto e meno performante non avrebbe senso sopratutto se sei intenzionato a fare
un salto di qualità e ad investire tempo sulla tecnica..quindi se proprio vuoi cambiare sci o prendi qualcosa di completamente diverso
per il fuori pista- ma scusami devi ancora migliorare tecnica e preparazione per il fuoripista vero- da affiancare a quallo che hai
o un altro gigante negozio o race intorno al 1.78 per lavorare in pista..
A me piacciono i nordica, head ed elan..

ho notato che stiamo quasi scrivendo in simultanea...
sicuramente uno sci da gigante e specifico un gigante negozio che è cosa ben diversa da uno "vero"..

blossom fly up (ottima costruzione ma difficila da trovare)
elan gsx waweflex fusion
fischer rc4 wordcup rchead
head i.speed supershape
nordica dobermann gspro xbi

misura intorno al 1.78
l'elencazione è in ordine alfabetico..
la cosa migliore è noleggiarne qualcuno (sono tutti race carve e giganti negozio che troverai facilmente in ogni noleggio)
e poi "sentire" quello con cui ti trovi meglio..
l'importante alla fine è sciare e sentire cosa fai ed aumentare la sensibilità..
ma a scarponi come sei messo?

Ho visto il video e mi sono fatto un'idea (penso intorno ad argento avanzato) anche se purtroppo era girato in piano
Prendere uno sci più corto e meno performante non avrebbe senso sopratutto se sei intenzionato a fare
un salto di qualità e ad investire tempo sulla tecnica..quindi se proprio vuoi cambiare sci o prendi qualcosa di completamente diverso
per il fuori pista- ma scusami devi ancora migliorare tecnica e preparazione per il fuoripista vero- da affiancare a quallo che hai
o un altro gigante negozio o race intorno al 1.78 per lavorare in pista..
A me piacciono i nordica, head ed elan..

si voglio fare il salto di qualità...ho deciso che voglio riprendere a sciare seriamente perchè la passione per questo sport è tanta e amo la montagna in una maniera esagera(tra un po prenoterò due settimane a luglio alla jam session e poi continuerò il prossimo inverno seguendo le tappe del tour jam session nel centro sud, me le voglio fare tutte)

in fresca ci vado poco e quando ci vado vado ovviamente con i miei sci ma nn sono il massimo (o forse sono io che nn sono capacissimo).

anche a me piacciono head anche se i nuovi rossigno mi attirano parecchio...

ora che mi ci fai pensare a scarponi sono messo maluccio...continuo ad usare i miei lange l10 che avranno tipo 8 anni (e mi fanno un male cane) ..secondo me ho la pianta larga del piede...che scarponi mi consigli?

ps. se vuoi aggiungimi su facebook ci facciamo due chiacchiere li (lorenzo tescione)

ps.2 ho visto su you tube i video dei vari livelli ..e guardando il livello argento avanzato penso di andare molto meglio...mi riconosco nell'oro base :)

lo scarpone non si consiglia è il piede che lo sceglie...
Prova più modelli che puoi flex 110-130
inizia a tenerlo con i gangi stretti al minimo e poi stringi sempre più, fino a che non senti il piede ben fasciato..
resta con lo scarpone ai piedi per almeno 15-20 min per cercare di capire se ci sono punti di pressione e dove deve essere lavorato..
lo sò, si perdono più giornate ma ne vale la pena..
L'l'importante e trovare un negozio serio che sappia anche termoformare la scarpetta ed effettuare le modifiche: fresatura ecc
nel giro gare so dice che l'atomic abbia tirato fuori una bella scarpa per il prox anno..
trova un negozio serio e poi prova e riprova..

penso che qui al sud nn ci siano negozi seri di sci....cmq i tuoi consigli sono stati molto preziosi e ti ringrazio :)

Ciao. Premetto che sottoscrivo tutto quello che ha scritto Spazzauovo e che vorrei fare solo un paio di considerazioni.

Credo, Radiesh, che prima di tutto devi decidere cosa vuoi fare. Mi spiego: adesso hai uno sci estremamente polivalente, anche se non ho capito quale modello di 9X hai, se l'oversize, largo 80 mm e pacioso, o il modello precedente, più stretto e reattivo (credo sia questo, se dici che è piuttosto duro). In ogni caso, uno sci per farci veramente tutto in pista: dai curvoni lunghi al corto raggio e se, come dici, sei un oro tra base ed avanzato problemi non ne dovresti avere.

Se però, come dici, cerchi uno sci per fare anche qualche puntata in neve fresca, beh, se vuoi un consiglio, non cercare uno sci "unico" che per forza di cose ha dei limiti ed alla fine risulta irrimediabilmente né carne né pesce, molto meglio allora tenere il tuo, o se te lo senti "stretto" sostituirlo con un GS negozio più moderno, da 180 però, e caso mai affiancargli un bell'almountain da 85 - 90 da tenere per la neve molle sia in pista, che in qualche fuori pista "leggero". Di modelli che ne sono quanto ne vuoi, che se la cavano anche egregiamente sul duro, anche se per forza di cose perdono un po' in rapidità nei cambi. Due che ho provato di recente i nuovi REV 85 e 90 di Head devo dire che mi hanno impressionato parecchio sotto questo punto di vista, soprattutto l'85.

ho questo sci qua e mi ci trovo benissimo anche se a parer mio piuttosto duretto (in pista ci faccio tutto perfettamente)...ma ormai è finito e devo cambiarlo!!

in neve fresca (forse sono io che nn sono capace) ma è un incubo con questo sci ...per questo pensavo ad un gran turismo..ma a quanto ho capito meglio restare sui gs :)

vorrei restare sempre sui rossignol che ne pensi ?

ps.di affiancarci un altro sci ora come ora non è il caso...perchè comprare due sci in una volta sola mi dissanguerebbe :)

Allegati

• 06_skis_rossignol_9x-world-cup-gold-t-box.jpg
    06_skis_rossignol_9x-world-cup-gold-t-box.jpg
    23.7 KB · Visualizzazioni: 305