Video della mia sciata. Aiuto e consigli

vince720

New member
Un saluto a tutti. Ieri sono stato al Tonale e finalmente sono riuscito a fare un breve video della mia sciata.

Mi scuso per la qualità, ma è fatto con una fotocamera ed è ripreso da mio figlio. Sono quello con la tutta gialla.

I problemi che noto e di cui me ne rendo conto da solo, sono che nel fare le curve a destra (ho creato un altro post una decina di giorni fa) mi disunisco, e spesso allargo gli sci prima di impostare la curva. E' come se mi mancasse la sicurezza nel trovare il baricentro, ovvero l'appoggio giusto, nel momento in cui scarico lo sci che conduceva la curva precedente e trasferisco sullo sci sx che dovrà condurre la curva a destra, e quindi tendo ad allargare le gambe per avere una base di appoggio più ampia.

Non so se sono stato chiaro e chiedo scusa se i termini tecnici usati non sono appropriati, ma sono un'autodidatta che ha imparato, purtroppo da solo e senza l'aiuto di qualche ora di lezione.

Le cose più tecniche ho iniziato ad impararle e a metterle in pratica da quando seguo questo splendido quanto utile forum.

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi consigli utili a migliorare e dico già da subito che non mi offenderò per qualsiasi tipo di commento.

ciao,

premetto che non ho letto tutto l'altro topic sulla curva a dx.

qua:
1) insegnare al pargolo ad usare lo zoom (funiziona!!!:D:D)......è difficile osservare uno sciatore microbo....alla fine si vedono solo le due curve finali e non è sufficiente per una valutazione complessiva adeguata.

2) premessi i limiti tecnologici e del cameramen......quello che a me salta più all'occhio è una "tecnica" di curva dove si fa affidamento sullo sbandare a destra e sinistra e NON sul condurre...o cercare di farlo. Sbandare solo a destra e sinistra fa abbastanza osceno (almeno per i miei gusti), oltre che osceno insicuro perchè finisci a prendere lo spigolo solo un bel pezzo dopo della massima pendenza.....obbligandoti a controllare tutta la velocità nella seconda parte di curva con sbandata qua e la....sbandate chic....(nel senso che le fai cn grazia) ma NON efficaci.

consiglio:
oltre leggere il forum......prenditi un bravo maestro, fai ogni tanto un paio di orette di lezione privata in modo di avere chiaro in testa cosa devi fare TU, non la teoria del bla bla bla e tra una lezione e l'altra fai i "compitini" andando a sciare e lavorando sulle cose che il collega ti ha impostato/corretto.
sciassi con me ti cercerei di "sistemare" la base d'appoggio, fa troppa fisarmonica non permettendoti di cercare un aggancio concreto sulla neve. secondo step creare (con la presa di spigolo, inclinazione piedino:D) un aggancio SOLIDO con il manto nevoso.... dopoi di che sistemare quanto e come sbandare.......non a stile ventaglio della signora Berta sicuramente:D:D:D

buon lavoro e buone sciate :)

Alcune macro osservazioni

Negative dettate dalla mancanza di lezioni e teoria:

1 Manca l'appoggio del bastone

2 Distanza delle ginocchia insufficiente in alcune fasi di curva, in altre troppo accentuata. Comunque troppo variabile. Le ginocchia devono stare in linea con le anche e non attaccate.

3 "pendolamento" destra- sinistra delle spalle e della parte alta del busto.

Positive dettate da una buona attidudine allo sci:

1 Senso del ritmo e traiettorie

2 Sensibilità nei piedi

3 Centralità

io credo che scii con una tecnica di un secolo fa ed è inutile (a per mio) starti a dare cosigli o farti notare errori....è necessario un maestro che ti reimposti completamente sullo sci :)

.

Ultima modifica:
Dal filmatino si vede poco, ma in maniera sufficiente si nota che non c'è nessuna cognizione di come si girano gli sci.
Sembra che da parte tua, l'idea di sciare sia quella di tenere gli sci paralleli ed uniti facendoli grattare di qua e di la :D

Occorre un discorso globale di introduzione e sul come gli sci girano sulla neve,
e poi iniziare con le opportune esperienze motorie....

Se ne riparla per la prossima stagione...
Quest'anno, dopo 125 giornate di sci ad insegnare, basta:D

Enjoy

un problema che noto potrebbe essere la poca armonia e congruenza tra il movimento della parte superiore del busto e quella inferiore della caviglia ...invece di positivo ho notato la postura corretta della schiena e del bacino .correggetemi se sbaglio :D

Dal filmatino si vede poco, ma in maniera sufficiente si nota che non c'è nessuna cognizione di come si girano gli sci.
Sembra che da parte tua, l'idea di sciare sia quella di tenere gli sci paralleli ed uniti facendoli grattare di qua e di la :D

Occorre un discorso globale di introduzione e sul come gli sci girano sulla neve,
e poi iniziare con le opportune esperienze motorie....

Se ne riparla per la prossima stagione...
Quest'anno, dopo 125 giornate di sci ad insegnare, basta:D

Enjoy

moooolto giusto............

Prendo atto del fatto che un pò tutti mi consigliate di prendere lezioni di sci, e sarebbe la cosa più giusta da fare, anche se il mio badget familiare non me consentirebbe.

E' già tanto andare a sciare almeno 2-3 giornate al mese insieme alla mia famiglia.

Cmq ringrazio tutti per l'attenzione e il tempo dedicatomi.

Ti puoi divertire anche senza lezioni....oppure fai come faccio io: quando incontro un maestro che sta facendo lezione lo seguo, ascolto quello che dice all'allievo e provo ad imitarlo :D ...insomma mi scrocco una lezione gratis :D

Ti puoi divertire anche senza lezioni....oppure fai come faccio io: quando incontro un maestro che sta facendo lezione lo seguo, ascolto quello che dice all'allievo e provo ad imitarlo :D ...insomma mi scrocco una lezione gratis :D

Ma io mi diverto molto, anzi ho ripreso a sciare perchè l'ho proposto a mio figlio che adesso ha 10 anni e gli è piaciuto molto.

Io non sciavo da 20 anni, e in passato avevo sciato solo per qualche giorno. Quest'anno siamo andati in totale per 11 giorni e sinceramente non mi va di togliere a lui qualche giorno di sci per prendere lezioni io.....

Anche se devo dire che mi piacerebbe molto acquisire la giusta tecnica. Vabbè non si può avere tutto....mi consolo pensando a chi nemmeno ci può andare a sciare

HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

a questo punto io ti consiglierei di fare qualche sacrificio e iscrivere tuo figlio ad uno sci club....così impara bene e poi te le da lui le lezioni :)

Ma io mi diverto molto, anzi ho ripreso a sciare perchè l'ho proposto a mio figlio che adesso ha 10 anni e gli è piaciuto molto.

Io non sciavo da 20 anni, e in passato avevo sciato solo per qualche giorno. Quest'anno siamo andati in totale per 11 giorni e sinceramente non mi va di togliere a lui qualche giorno di sci per prendere lezioni io.....

Anche se devo dire che mi piacerebbe molto acquisire la giusta tecnica. Vabbè non si può avere tutto....mi consolo pensando a chi nemmeno ci può andare a sciare

HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
..

bè se avete in mente qualche giorno sugli sci e spendere poco per la prossima stagione, qui vi aspettiamo volentieri
..PROMOTUR - Impianti e piste del Friuli Venezia Giulia...
nel senso che qualche ora insieme a discutere di curve la possiamo passare......
( magari trovo uno che mi dà retta...)
...per adesso solo i camosci