Boom del Freeride

irebec

Fassano
Devo ricredere a quanto ho sempre sostenuto e cioè che il freeride è una fenomeno di nicchia rispetto alla grande platea degli sciatori.

Ieri siamo stati a sciare a Stubai ed il 60-70 % degli sciatori (di cui la maggior parte austriaci e tedeschi) aveva sci larghi e rockerati ed abbigliamento da "freeride" (diciamo l'abbigliamento che ci "impone" la moda delle riviste e dei video) . Siamo arrivati alle 8.05 (!) ed in quei 5 minuti dall'apertura (giorno feriale per i crucchi) già una 30 ina di concorrenti era salita. Nelle foto che vedo in giro in questi giorni (Marmolada, Tonale, Livigno, Cortina) noto che la maggior parte della platea degli sciatori è munita di fattoni . L'ultimo giro che ho fatto sulla funivia in Marmolada era pieno di sci largoni e rockerati . Mi giunge voce che all'arrivo del Cantiere era addirittura difficile trovare posto in questi giorni.

E' circa 8-9 anni che pratico questa disciplina ma mai come quest'anno mi pare che il fenomeno abbia avuto veramente un boom .

Sicuramente la stagione per molti avara ha comportato che tutti gli amanti del fuoripista si siano dati da fare nelle ultime settimane quando finalmente la neve è arrivata copiosa dando la possibilità di fare alcuni itinerari prima non praticabili e quindi questo assalto alla diligenza e questa percentuali non possono intendersi come la "normalità", ma sicuramente vi è stato nell'arco degli ultimi 2-3 anni un'esplosione di vendite di sci larghi ed in generale del fenomeno e non parlo solo dell'Italia ma di tutto il mondo (visto che ad es. in Austria il fenomeno è decisamente più marcato).

Il sig. Conrad penso sia diventato miliardario in questi anni :D

In più devo aggiungere anche che mai come quest'anno dalle mie parti (alta VDA) si sono visti, oltre ai largoni, anche APS e zaini ABS.

Quindi oltre al piacere di tracciare il candido mantello anche la consapevolezza dei rischi che ciò comporta .... almeno spero .... poi uno si compra l'ABS perchè fa figo in funivia o l'ARVA così lo mostra al rifugio .... bhe .... allora..... :D

PS conosco ggggente che si porta in giro la pala per poi darla ai figli durante il pranzo così giocano e lasciano stare i genitori ma questo è un altro discorso :DDD :DDD

Devo ricredere a quanto ho sempre sostenuto e cioè che il freeride è una fenomeno di nicchia rispetto alla grande platea degli sciatori.
....................................
...............................................

tanti, forse qualcuno lo fa perchè fa figo.

Tanti stranieri, comunque, almeno dalle "mie parti" e molti afisionados/local (o quasi)

In più devo aggiungere anche che mai come quest'anno dalle mie parti (alta VDA) si sono visti, oltre ai largoni, anche APS e zaini ABS.

Quindi oltre al piacere di tracciare il candido mantello anche la consapevolezza dei rischi che ciò comporta .... almeno spero .... poi uno si compra l'ABS perchè fa figo in funivia o l'ARVA così lo mostra al rifugio .... bhe .... allora..... :D

PS conosco ggggente che si porta in giro la pala per poi darla ai figli durante il pranzo così giocano e lasciano stare i genitori ma questo è un altro discorso :DDD :DDD

IDEONA che mi hai dato!!!!!

(Io tanto già me la porto dietro anche quando vado in pista... almeno serve a qualcosa)
:DDD

.

Moda, tendenza, e il fatto che la stagione sia stava avara da un lato e quanto meno bizzarra dall'altra.
In più tieni conto che i comprensori "ancora" aperti, specie in Italia sono più pochi, quindi "gli scimmiati" sono tutti arroccati nei medesimi posti...

Cmq non vorrei dire "io l'avevo detto", ma io l'avevo detto...HIHIHI

Continua solo a stupirmi una cosa, e lo ripeto per l'ennesima volta a costo di passare x gufo, e cioè che con sta moltitudine di freerider di prossimità, che va bene Kiramino che hanno ABS e APS, però di cultura della neve ce n'è ancora poca... non sia ancora successo l'incidente grosso sul serio mi lascia veramente basito.
Bada bene, non è che me lo auguro, dico solo che i casi della vita e le dinamiche che si vengono a formare nei fuoripista di tutte le alpi sono veramente strani a volte :shock:

Ieri mattina in Austria (Obergurgel in Tirol) uno sciatore (ski tour) è sepolto sotto valanga...:( è morto sotto la neve primaverile, 1,35 mt sopra la testa.

Valanghe killer Kammerlander Patentino per gli scialpinisti - Cronaca - Alto Adige - - l'articolo di marzo 2010
''Negli ultimi dieci anni - cosi' Kammerlander - il numero di scialpinisti si è moltiplicato per dieci. Ognuno cerca per la discesa un pendio immacolato e così aumentano gli incidenti''.

Moda, tendenza, e il fatto che la stagione sia stava avara da un lato e quanto meno bizzarra dall'altra.
In più tieni conto che i comprensori "ancora" aperti, specie in Italia sono più pochi, quindi "gli scimmiati" sono tutti arroccati nei medesimi posti...

Cmq non vorrei dire "io l'avevo detto", ma io l'avevo detto...HIHIHI

Continua solo a stupirmi una cosa, e lo ripeto per l'ennesima volta a costo di passare x gufo, e cioè che con sta moltitudine di freerider di prossimità, che va bene Kiramino che hanno ABS e APS, però di cultura della neve ce n'è ancora poca... non sia ancora successo l'incidente grosso sul serio mi lascia veramente basito.
Bada bene, non è che me lo auguro, dico solo che i casi della vita e le dinamiche che si vengono a formare nei fuoripista di tutte le alpi sono veramente strani a volte :shock:

Grazie per il kiramINO :D :D :D

Sono d'accordo con te e infatti sottolineavo l'aspetto folcloristico della cosa... a volte te lo chiedi proprio se certa gente ha la testa e se la usa....

Sono d'accordo basti pensare che al Cerreto, piccola località dell'Appennino emiliano, e quindi regno di mazzinga e tutina, a febbraio sotto una nevicata ho visto gente con moment bibby pro e line 130!!!

Sono d'accordo basti pensare che al Cerreto, piccola località dell'Appennino emiliano, e quindi regno di mazzinga e tutina, a febbraio sotto una nevicata ho visto gente con moment bibby pro e line 130!!!

Si sono confusi, stavano andando a Spezia a fare sci d'acqua e si sono ritrovati per sbaglio al Cerreto :DDD :DDD

Quest'anno ho fatto due uscite all'Abetone ed ho visto come i Tosco Emiliani sono infoiati con gli sci larghi.. mamma mia.. sembrava di essere a Verbier con la sola differenza dell'accento toscano un pò tanto marcato...

colpa del PTTTeam e dei Toskanacci e delle loro cene per me .. :D

C'è anche da dire che in Aprile ormai tutti i mazinga pensano al mare....sugli impianti ci sono solo i freerider e sono tutti concentrati nei pochi posti aperti.
Ieri a Solda al pomeriggio c'era ancora un po'di spazio

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Quest'anno ho fatto due uscite all'Abetone ed ho visto come i Tosco Emiliani sono infoiati con gli sci larghi.. mamma mia.. sembrava di essere a Verbier con la sola differenza dell'accento toscano un pò tanto marcato...

colpa del PTTTeam e dei Toskanacci e delle loro cene per me .. :D

pensa che a me è capitata la stessa cosa nelle Marche HIHIHI, (12 sciatori nel comprensiorio, ma tutti fat) ma lì è colpa dei PowderMob....ed in piccola parte (ma davvero piccola perchè c'ero solo io) del Ptteam :D

Io ho visto anche molte ragazze con i fattoni, mai viste prima :D

Cmq l'anno scorso a dicembre (quindi 2010, una stagione fa), a Sestriere, ho tracciato sotto la seggiovia per primo, a mezzogiorno, dopo che aveva nevicato, forse due giorni prima, nemmeno la notte.
Quest'anno, alle 9:30 era già tutto tracciato, dove sono stato (non a dicembre, ok).

Vedremo l'anno prossimo, ma ho come l'impressione che non mi andrà ugualmente bene. HIHIHI

Propongo perquisizioni alle dogane e sequestro di attrezzatura larga agli stranieri HIHIHI

Tutta colpa di Skiforum