dilemma: Atomic o Fischer?

tout terrain

New member
Buon giorno a tutti. Vi spiego: le ultime due stagioni ho sciato con un paio di Volkl RCX; non so se per colpa loro o dell'età che avanza, nonostante le diverse condizioni di pista e di clima e nonostante l'ottima dinamicità degli sci ho l'impressione che mi trasmettano con troppo nervosismo le imperfezioni del fondo. Prima avevo Volkl mooolto più lunghi, ma li sentivo come parte di me.
Il dilemma: sperando di trovare uno sci più adatto alle mie caratteristiche, vorrei provare a cambiare marca e sarei indeciso fra Atomic D2 Race SL e Fischer RC4 superoior. Chi li conosce mi può dare un parere?

Buon giorno a tutti. Vi spiego: le ultime due stagioni ho sciato con un paio di Volkl RCX; non so se per colpa loro o dell'età che avanza, nonostante le diverse condizioni di pista e di clima e nonostante l'ottima dinamicità degli sci ho l'impressione che mi trasmettano con troppo nervosismo le imperfezioni del fondo. Prima avevo Volkl mooolto più lunghi, ma li sentivo come parte di me.
Il dilemma: sperando di trovare uno sci più adatto alle mie caratteristiche, vorrei provare a cambiare marca e sarei indeciso fra Atomic D2 Race SL e Fischer RC4 superoior. Chi li conosce mi può dare un parere?

é come paragonare un fetta di pesce spada con una di filetto di carne, sono due sci che non centrano nulla uno con l'altro.:D

Ciao. Cosa intendi per Volkl RCX? Non è uno sci che conosco. Intendi il Racetiger RC? Ed inoltre, per poterti dare un parere qualsiasi, dovresti dirci di che misura sono i tuoi attuali sci, quanto sei alto, quanto pesi, come scii. Di sicuro, stai paragonando due sci totalmente diversi: il D2 SL è uno sci da speciale, tra i più tosti e nervosi in circolazione, l'RC4 Superior è un allround top level.

Ciao Renntiger, il volkl RCX è semplicemente li volkl RC Titanium ma visto che la grafica riporta la scritta RC seguita da un disegno che sembra una "X" molti pensano che si chiamino RCX.
Quoto Renntiger sono imparagonabili e poi credo che i D2 ti facciano sentire tutto ancor di più

Si, si tratta dei racetiger RC lunghi 173. Probabilmente quindi, da quello che scrivi, sono simili agli Atomic. Sono alto 1,80 per 80 Kg. e sinceramente punterei sulla lunghezza 165.

.

Si, si tratta dei racetiger RC lunghi 173. Probabilmente quindi, da quello che scrivi, sono simili agli Atomic. Sono alto 1,80 per 80 Kg. e sinceramente punterei sulla lunghezza 165.

Con l'RC non dovresti avere le sensazioni che descrivi. Sono al contrario sci che dovrebbero consentirti anche una sciata abbastanza rilassata, senza trasmetterti particolari sollecitazioni. Sicuramente i D2 sono più cattivi e reattivi e possono risultare molto più impegnativi dei tuoi Voelkl. I Fischer invece dovrebbero essere (uso il condizionale perché non ho mai provato questo modello, per altro uscito da poco) più "rilassanti". Non penso però che rispetto ai tuoi Voelkl le cose cambino in modo significativo.

Fatto stà che dopo aver sciato per più di quindici anni con un paio di P30 RS, con i quali facevo curve lunghe e sparate, visto il traffico di adesso, ho deciso di sostituirli con sci meno veloci sul dritto ma più rapidi nelle curve strette. Gli RC mi danno buone soddisfazione ma come già detto trasmettono troppo il terreno; sicuramente più dei vecchi P30. La carrozzella ce l'ho già ma sulla neve cosa mi consigliate di provare?

Fatto stà che dopo aver sciato per più di quindici anni con un paio di P30 RS, con i quali facevo curve lunghe e sparate, visto il traffico di adesso, ho deciso di sostituirli con sci meno veloci sul dritto ma più rapidi nelle curve strette. Gli RC mi danno buone soddisfazione ma come già detto trasmettono troppo il terreno; sicuramente più dei vecchi P30. La carrozzella ce l'ho già ma sulla neve cosa mi consigliate di provare?

Per forza, stai parlando di uno tra gli sci migliori di tutti i tempi, per giunta in misura lunga, come il P30 (scommetterei che era sui due metri o giù di lì...). Se vuoi uno sci che ti dia le stesse sensazioni del tuo P30 (anzi meglio), vai su un GS da 180, magari non particolarmente duro, come può essere ad esempio un Salomon 2V 178 oppure un Head wc i.speed da 180 oppure un RC come l'Head supershape speed da 177 (meglio se nella versione 2012/13) e vedrai che goduria! :D

In ogni caso, ti consiglierei, prima, di provarli una giornata, magari noleggiandoli. Poi, però, aspetto le tue impressioni.

Ciao

Premesso che quello che dice Renn è vangelo :ad:, potresti provare anche gli Stockli Laser SC, sempre in misura 175/180 (non ricordo la misura esatta). Sono della stessa categoria dei Fischer (che non ho mai provato) e dei Volkl Racetiger RC (quelli arancioni, per intenderci, che ho provato e che mi sono sembrati un pochino inferiori agli Stockli).

Premesso che quello che dice Renn è vangelo :ad:, potresti provare anche gli Stockli Laser SC, sempre in misura 175/180 (non ricordo la misura esatta). Sono della stessa categoria dei Fischer (che non ho mai provato) e dei Volkl Racetiger RC (quelli arancioni, per intenderci, che ho provato e che mi sono sembrati un pochino inferiori agli Stockli).

Concordo, anche se non li ho mai provati, perché il problema è proprio riuscire a provarli prima. Quando ci ho tentato a prezzi da ladrocinio (noleggio a 35 euro al giorno contro i 25 di un top di altra marca) non sono riuscito a trovarli in misura lunga (dovrebbe essere 176). Per quanto mi riguarda, ho deciso che Stoeckli ed io seguiremo strade diverse ancora a lungo. ;)

Grazie Ragazzi. In effetti i P30 sono lunghi 2 mt. Gli Head mi pare offrano bei prodotti, i Fischer forse troppi. Gli Stockli devo dire che mi intrigano. Quindi a parer vostro meglio stare su sci lunghi, forse anche a parere mio, viste le abitudini. Gratto il freezer e li provo!

Grazie Ragazzi. In effetti i P30 sono lunghi 2 mt. Gli Head mi pare offrano bei prodotti, i Fischer forse troppi. Gli Stockli devo dire che mi intrigano. Quindi a parer vostro meglio stare su sci lunghi, forse anche a parere mio, viste le abitudini. Gratto il freezer e li provo!

Non è tanto un problema di lunghezza, ma di caratteristiche che uno sci ha. Ci sono, anche nella stessa categoria, sci più o meno nervosi e, passami il termine "putrellosi", che trasmettono di più o di meno le caratteristiche del terreno. Ad esempio, proprio il D2 SL è uno tra i più "nevrotici", sotto questo punto di vista, mentre, sempre come termine di paragone, una caratteristica di tutti gli Head e di tutti i Salomon, gara compresi, è quella di consentirti di sciare otto ore senza stroncarti le gambe. C'è chi lo considera un pregio (io tra questi) e chi invece, amante degli sci "duri e puri" lo considera una pecca ed una mancanza di personalità. De gustibus... Per questo la cosa migliore, se ti riesce, è proprio quella di provare più modelli possibili, in modo da capire quello che fa al caso tuo. E non è detto che sia quello che può piacere a me o ad altri.

Forse pero' per le curve strette e lo zig zag

sarebbero meglio gli head i.supershape............che non hanno un raggio da gigante :shock:, no?