Consiglio su sci per bimba di 12 anni (ottimo livello)

Babu

La cruna dell'ago
Colgo un suggerimento di Renntiger contenuto in questo thread http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...acetiger-gs-world-cup-jr-per-una-ragazza.html per sollecitare la vostra opinione sugli sci che potrei comprare, l'anno prossimo, a mia figlia.

Rupa, l'animale in questione, ha appunto 12 anni, é alta 150cm e pesa 40kg circa.

Scia da quando ha tre/quattro anni, prevalentemente con un maestro: prima lezioni individuali e collettive, poi tre anni di corso annuale - diciamo circa 150 ore/stagione - sino all'anno scorso (quest'anno, con papà :D). Va su qualsiasi pista (la 3 di La Thuile se la fa cantando...) e conduce decentemente su qualsiasi pista: ora come ora, se ascoltasse paparino :-?, potrebbe fare anche una curva race da gigante (troppo "precisetta" sullo spigolo, a dire di un amico maestro, e troppo poco movimento alto/basso) e un corto raggio veloce (inverte troppo lentamente). Va tranquilla anche in neve fresca, tanto che l'anno scorso si é fatta un'elicotterata con la scuola sci.

Scarponi: Lange (2010, ma non ricordo il modello; credo il Comp 7 o qualcosa del genere - quattro ganci e strap in velcro. Buoni, direi).
Sci: Nordica Dobermann Team J, 140cm (2010, due assi da tapparella).

Vista la fetta che si ritrova, mi sa che l'anno prossimo i nuovi scarponi saranno un modello da adulto, quasi certamente di nuovo Lange, da 90 di flex. Il dubbio è sugli sci.
Quest'anno ha provato i Salomon 2V J da 150cm e mi dice di essersi trovata bene. E in effetti, anche visivamente, andava molto meglio. E quindi, dato per scontato che la misura sarà 150cm o giù di lì, vale la pena stare ancora sugli sci junior, di cui non so una mazza (ho sempre comprato Dynastar o Nordica xché sono quelli da bambino che tiene il mio pusher), o si può già passare a sci da adulto (purtroppo mi sembra che i Salomon 2V da adulto sono minimo 164cm - un po' troppo - e che la bestia sia ancora leggerina per uno sci da grande)? Se deve stare ancora sui junior, quale marca/modello?

escludi gli sci da adulto.
almeno io non glieli metterei ai piedi.
un gs da 19 metri junior, quelli allievi e ragazzi. non dovrebbe averre problemi tecnici a portarselo a spasso ma le da la giusta stabilità per il suo livello tecnico, anche se non fa gare di certo è uno sci che riesce a sfruttare e le dura qualche annetto
. al massimo stai basso sulla misura 165circa in modo di lasciare un pò più di maneggevolezza.

gli sci "normali" da bambino non mi sembrano adatti al suo livello tecnico...inoltre non è detto che nel giro di una anno/due max da una bella bimba (cocca di papà), madre natura non la trasfromi in una bella principessa di 165 x 50kg con un fisico da pin up....in questo caso mi capisci che gli sci da bimbo proprio non andrebbero......
ma al presente qnche quelli da adulto sarebbero troppo forzati.

un gara junior inoltre, se tenuto bene, permette di essere rivenduto a qualche ragazzino degli sci club e far rientrare i din din dell'investimento.

ps: non è BIMBA di 12 anni, MA RAGAZZINA di 12 anni:shock::shock::shock:

escludi gli sci da adulto.
almeno io non glieli metterei ai piedi.
un gs da 19 metri junior, quelli allievi e ragazzi. non dovrebbe averre problemi tecnici a portarselo a spasso ma le da la giusta stabilità per il suo livello tecnico, anche se non fa gare di certo è uno sci che riesce a sfruttare e le dura qualche annetto
. al massimo stai basso sulla misura 165circa in modo di lasciare un pò più di maneggevolezza.

gli sci "normali" da bambino non mi sembrano adatti al suo livello tecnico...inoltre non è detto che nel giro di una anno/due max da una bella bimba (cocca di papà), madre natura non la trasfromi in una bella principessa di 165 x 50kg con un fisico da pin up....in questo caso mi capisci che gli sci da bimbo proprio non andrebbero......
ma al presente qnche quelli da adulto sarebbero troppo forzati.

un gara junior inoltre, se tenuto bene, permette di essere rivenduto a qualche ragazzino degli sci club e far rientrare i din din dell'investimento.

ps: non è BIMBA di 12 anni, MA RAGAZZINA di 12 anni:shock::shock::shock:

Grazie, Chris: mi sembra che tu sia una maestra e quindi il consiglio é autorevole oltre che prezioso.

Quindi:
- no adulto,
- no junior da negozio,
- sì gs junior "comitato".
Ma:
- 165cm per una che é bassa 150cm non é troppo (mi sembra, per esempio sul sito di Ornello Sport, che esistano i gs "comitato" più corti)?
- uno sci "comitato" non la limiterebbe in neve fresca (non é che poi mi tocca comprare anche un "fat"...)?
- quale marca (già so poco di quelli da adulto, figuriamoci un "comitato" da bambino...)?

Altre opinioni?

P.S.: non so se bimba o ragazzina, ma BESTIA sicuramente...

nota: gli alteti che entrano in comitato hanno 15 anni compiuti, categoria aspiranti e usano le misure fis adulto, dove ci sono varie differenze qualitative di struttura....e da li si parla di sci "comitato".
indi deduci che lo sci che serve alla tua figliola non è quello di questi, ma un NORMALISSIMO sci che tutti gli allievi/ragazzi che fanno gare fisi usano. in tutti gli sci club. non ha bisogno di uno sci da coppa ma di uno decente si.

165, perchè in un bell'è botto ti cresce 10 cm + 10kg di peso + curvette femminili e lo sci troppo corto rischia di sbacchettarle e non darle stabilità sul duro.

non dovrebbe essere una pippa dal punto di vista tecnico, un attimo di adattamento al nuovo sci e va che è una scheggia!!!

cmq l'idea di prenderle un fat per il fuoripista e powder è bella, cool.....vista l'età e magari gli amichetti di sci....

potresti prenderle il gs junior nuovo, e adesso che è fine stagione, cercare in un noleggio un fat junior tenuto bene, e prenderele usato anche quello. non dovresti spendere molto. il fat glielo tieni e ne farà una pelle.....invece il gs junior quando le passa via lo rivendi a qualcuno dello sci club.

nota: gli alteti che entrano in comitato hanno 15 anni compiuti, categoria aspiranti e usano le misure fis adulto, dove ci sono varie differenze qualitative di struttura....e da li si parla di sci "comitato".
indi deduci che lo sci che serve alla tua figliola non è quello di questi, ma un NORMALISSIMO sci che tutti gli allievi/ragazzi che fanno gare fisi usano. in tutti gli sci club. non ha bisogno di uno sci da coppa ma di uno decente si.

Grazie, ma sono in confusione. A mia unica scusante, posso solo dire che il mondo junior lo sto scoprendo solo adesso... Per "comitato" (usato a sproposito) intendevo uno sci DA GARA, ovvero per adulti un FIS, non uno sci "da rastrelliera" o "da negozio" che dir si voglia. Insomma, mi stai suggerendo un gs junior normale da negozio o un gs junior da gara?

Sulla base delle tue precisazioni, direi buona la prima...

Ma rimane sempre la domanda sulla marca...

.

gs da gara, quelli con il fianchetto diritto tanto x intenderci. hai citato ornello, se chiedi a mark ti indirizza sulla roba giusta (sperando sia un pò operativo causa infortunio in bici). sono sci che hanno misure e raggi predefiniti x la categoria allievi e ragazzi. i gs fanno 19/21 m di raggio circa, sono morbidi ed elastici per adattarsi ai ragazzini senza essere così esasperati come quelli degli adulti, che NON fanno al caso tuo.

marche ....fanno tutte ottimi prodotti, non mi incapponirei su una o l'altra. senti il rivenditore che cosa ha in casa o cosa riesce ad avere. gli sci da gara in genere i ragazzini li ordinano dallo sci club e anche le aziende li presentano sui cataloghi race....non su quelli del negozio....quindi non è detto che un tot negoziante abbia tutto. ssegui???
diciamo che tuttte le maggiori case sono affidabili e lo sci che ti vendono vale i din din che chiedono...al massimo valuta se la tot casa monta anche di default un buon attacco...se proprio vogliamo essere precisini...ma, ripeto, tutte fanno ottimi prodotti su questo segmento di mercato...e anche cmoe prezzi mi pare che siano tutte li.

x chiarire confusione....
gli sci da GARA, quelli degli atleti...puoi trovare...

a) gara FIS, con i passati 27m/191 uomini e 24m/183 donne....misure standard
b) gara ALLIEVI E RAGAZZI con circa 20m di raggio varie altezze x ragazzini sempre nelle normative date dalla federazione
c) gara CUCCIOLI E BABY, non mi ricordo quanto di raggio ma meno...
come noti OGNI categoria ha i suoi sci da gara.
per la tua pargola consigliati quelli del gruppo B.

piccola nota sul discorso altezza.....pargola di 150 cm e sci da 165, ovvero 15 cm di differenza. per uno sci da gigante non è molto. nella norma. devi anche valutare la struttura dello sci/elasticità e il livello tecnico della figliola....ovvero brava.....le difficoltà che può avere all'inizio sono di adattamento xke fino ad ora ha usato minisci....non tecniche.
io x esempio sono 158 cm di donna x 58kg, sportiva ma normale (mica un buldozer delle nevi), il mio gs 183, ovvero 25 cm differenza (un vecchio atomic del 2008/9 con durezza 47/37) e lo giro cme un giocattolo. sci con una splendida elasticità (non molle) e reattività.....
tanto x dire che non è il caso di farsi impressionare dalle misure ...ma valutare anche la sostanza.

tanto x chiarisi, ad esempio, questo è il top race junior di atomc,
RACE D2 GS JR - RACE FIS - SCI - ALPINE - PRODOTTI - ATOMIC

tutte le case però fanno più o meno le stesse misure cn gli stessi raggi....noti che 165 è la misura di mezzo....e per la sua età non è esagerata.

Ultima modifica:
...
...ha appunto 12 anni, é alta 150cm e pesa 40kg circa.

Scia da quando ha tre/quattro anni, prevalentemente con un maestro: prima lezioni individuali e collettive, poi tre anni di corso annuale - diciamo circa 150 ore/stagione - sino all'anno scorso (quest'anno, con papà :D). Va su qualsiasi pista (la 3 di La Thuile se la fa cantando...) e conduce decentemente su qualsiasi pista: ora come ora, se ascoltasse paparino :-?, potrebbe fare anche una curva race da gigante (troppo "precisetta" sullo spigolo, a dire di un amico maestro, e troppo poco movimento alto/basso) e un corto raggio veloce (inverte troppo lentamente). Va tranquilla anche in neve fresca, tanto che l'anno scorso si é fatta un'elicotterata con la scuola sci.
...
Christiania ha ragione: niente sci da adulto sotto i 15 anni, dato che lo sviluppo muscolare a quell'età non è paragonabile a quella di un adulto.

Gli sci da gara junior, non vanno scelti in base all'altezza del/la giovane bensì all'età, peso, livello sciistico, stile (aggressivo o meno).

Porto l'esempio dei miei figli: 11 anni da poco compiuti, maschietto 141cm x 30kg, femminuccia 145cm x 31kg. Livello tecnico: conducono entrambi sulle lamine (carving) a velocità più che discreta, mia figlia (molto tecnica e tenace) ha un buon cortoraggio (collaudato più volte sia sulla Gran Risa che sulla Piculin, per chi conosce queste due piste dolomitiche), mio figlio più spericolato (e pigro, il cortoraggio è faticoso e quindi noiose, preferisce i salti).
Sino a... poco fa hanno utilizzato un SL gara in 121cm, senza alcun problema ti tenuta sul duro o stabilità, visto che questi sci sono progettati (e costruiti) per portare discreti "atletini" sino a 32kg di peso.
La prossima stagione passeranno ad un 131cm (sempre SL gara), pensato per la loro fascia d'età (11-12 anni) e per una forcella di peso tra i 32 ed i 41kg.

Questo solo per dimostrare che l'altezza, in ambito materiale gara junior c'entra ben poco... o nulla.

Veniamo a tua figlia: 12 anni, buon livello, 40kg, non aggressiva.
Se vogliamo prendere uno sci che le duri un paio di stagioni, puntiamo alla categoria d'età successiva (13-14 anni) con una forcella di peso dai 41 ai 50kg.
In questo caso hai due possibilità:
- GS, a dipendenza delle marche tra 155 e 160cm (nel caso della mia marca 158cm)
- SL, sui 140cm (141cm per "idem come sopra")

Più lunghi non li prenderei: la struttura dello sci, pensata per pesi superiori ai 50kg, le potrebbe risultare "pesante" e di conseguenza faticoso, dato che - da quanto ho capito - non è una sciatrice aggressiva alla quale piace "pestare" sullo spigolo.
Quando poi di anni ne avrà 15 passeremo ad uno sci da adulto, e qui la scelta sarà molto più ampia.

Ora tocca a te valutare se prendere un GS junior sui 158cm (17.2m raggio) o su un SL junior sui 141cm (10.3m raggio): questo potrai deciderlo solo tu, dato che solo tu sai esattamente cosa piace fare a tua figlia e quali sono le sue esigenze.

;)

via iPad

Uau. Se anche il mitico Dani si è espresso, quantomeno significa che la mia domanda non era peregrina.

Grazie per le perle di saggezza irrogateci, ma non ci avete risolto un problema: non sapremmo che marca scegliere. Ovvio che Dani non può esprimersi; non ci rimane altro che fare visita a Mark, posto che a Milano gs gara junior non se ne trovano.

In secondo luogo, per un piccolo errore del papà, qui si é creato un vero dramma. A questo punto lascio la tastiera all'interessata.

ciao sono Rupa,non sono una bestia, ma sono una ragazzina e nn peso 40 kg, ma peso 36 kg.Nn ascoltate mio papà perchè, la maggior parte delle volte, racconta palle. Certe volte sono pigra, ma molte volte è papà che è lento come un bradipo! Sono contenta che abbiate suggerito a papà di prendermi gli sci da gara e poi mi faranno sentire meno nana.

Giuro, non ho censurato nulla.

Uau. Se anche il mitico Dani si è espresso, quantomeno significa che la mia domanda non era peregrina.

Grazie per le perle di saggezza irrogateci, ma non ci avete risolto un problema: non sapremmo che marca scegliere. Ovvio che Dani non può esprimersi; non ci rimane altro che fare visita a Mark, posto che a Milano gs gara junior non se ne trovano.

In secondo luogo, per un piccolo errore del papà, qui si é creato un vero dramma. A questo punto lascio la tastiera all'interessata.

ciao sono Rupa,non sono una bestia, ma sono una ragazzina e nn peso 40 kg, ma peso 36 kg.Nn ascoltate mio papà perchè, la maggior parte delle volte, racconta palle. Certe volte sono pigra, ma molte volte è papà che è lento come un bradipo! Sono contenta che abbiate suggerito a papà di prendermi gli sci da gara e poi mi faranno sentire meno nana.

Giuro, non ho censurato nulla.

Ma allora la bimba legna papà...
Ti conviene comprargli un bel allround Lady :DDD

...
...
Ciao Rupa

se il papà ti prende un GS, uno sci per fare curvoni scendendo veloci, poi farai ancora più fatica a fare le curvette... ;)

Io penso che lo sci migliore per te sia un SL, uno sci per fare curvette, perché:
1. sulla neve dura riesci a tenere la curva (non scivolare via) senza far fatica, se il papà te lo cura bene (lui sa cosa intendo ;));
2. sulle piste ripide farai le curvette che è un piacere;
3. sulle piste meno ripide ti basterà metterlo sulle lamine e la curva la farà lui, ti sentirai come sul trenino delle montagne russe quando fa le curve paraboliche, e quando ti volterai a guardare la pista vedrai i tuoi binari disegnati sulla neve :);
4. il papà non dovrà scendere come un matto per starti dietro... :D

La mia Juli, che ha 11 anni, è alta 145cm e pesa 4-5kg meno di te: ha appena finito di sciare con uno slalom da 121cm, l'anno prossimo scierà con un 131cm e per qualche anno sarà a posto.
Quindi non spaventarti se lo sci ti sembrerà corto: hai visto dove le arrivano gli sci da slalom a Lindsey Vonn?
Non c'entra la lunghezza, con gli sci da gara per i giovani: è quello che c'è dentro (come sono costruiti) che fa la differenza rispetto a tutti gli altri sci per bambini/ragazzi che si trovano nei negozi. ;)

Lunghezza? Visto che il tuo papà ha esagerato un pochino con il peso (chissà se fa così anche con la tua mamma... :D), direi di prenderlo tra i 135 ed i 140cm, non di più.

Ti auguro di sciare sempre tanto e di seguire quello che ti dice il maestro: è come andare a scuola, se ti impegni potrai diventare veramente brava. :)
Solo che sciare è molto più divertente! :D

Ciaoooo

via iPad

Questi non sono semplici consigli . . .
. . . sono patrimoni di esperienza e competenza messi a disposizione di tutti che, da soli, valgono giorni e giorni di navigazione sul forum . . .
. . . basta così, mi sembravano insufficienti i likes . . .

Se si mettessero d'accordo, sì........ :DDD

[QUOTE

La mia Juli, che ha 11 anni, è alta 145cm e pesa 4-5kg meno di te: ha appena finito di sciare con uno slalom da 121cm, l'anno prossimo scierà con un 131cm e per qualche anno sarà a posto.
[/QUOTE]

Dani i tuoi figli sciano solo con sci da slalom?