gopro e immagini "bruciate" dalla troppa luminosità..

ercole89

New member
ciao a tutti,
si era già parlato di questo nel macro-topic della gopro, ma visto che penso sia un problema comune a molti in questo periodo a metterlo qui magari aiuta di più:D
in quel frangente mi era parso di capire che per "bruciare" meno le immagini con il troppo sole si consigliava di modificare l'impostazione di default della gopro da cnt a spot... giusto???
c'è qualche altro escamotage che permette di ovviare al problema nel montaggio? (qualche programma che funziona particolarmente bene o soluzioni diverse dall abbassare solo il contrasto?)
qualcuno sà illuminarmi:D su questo?:HIP

Stesso problema ma sportcam differente. Secondo me c'e' poco da fare quando la giornata e' supersoleggiata e la cam e' sopra il casco! Magari xo' qualcuno ha una soluzione che interessa anche a me....???!!!

Io con FCP riesco a portarla ad un livello più che accettabile, contando che spesso appena aperti i video sono quasi completamente bianchi

penso che la soluzione "spot" sia poco fattibile, dovresti riuscire, ad esempio, a tenere puntata la telecamera giusta sullo sciatore. Tutto sommato l'idea della lente da occhiale da sole era venuta anche a me.... :D

io vorrei provarla semplicemente con una lente messa alla buona con lo scotch.
poi se funziona,basta portare la lente in un negozio di occhiali e farla tagliare del diametro giusto e si cambia quella della custodia, esattamente come avviene per la lente da sub.

magari con una lente arancione o gialla si aumenta il contrasto anche nelle giornate con pessima visibilità.

Purtroppo sul "bruciato" c'è poco da fare... la vecchia GoPro da questo punto di vista non era il massimo, la nuova pare migliori.

Detto questo, a livello di soluzioni "analogiche", una cosa che mi son sempre proposto di fare senza finora riuscirci è quella di applicare una pellicola tra la custodia e la camera... qualcosa magari di adesivo. Proverò. ;)

p.s. FCP = Final Cut Pro

Purtroppo sul "bruciato" c'è poco da fare... la vecchia GoPro da questo punto di vista non era il massimo, la nuova pare migliori.

Detto questo, a livello di soluzioni "analogiche", una cosa che mi son sempre proposto di fare senza finora riuscirci è quella di applicare una pellicola tra la custodia e la camera... qualcosa magari di adesivo. Proverò. ;)

p.s. FCP = Final Cut Pro

grazie per lo spelling :D

parlando con uno appassionato di fotografia mi ha consigliato di provare con la pellicola che si mette sul parabrezza della macchina per riparare dal sole. possono andare bene anche le pellicole per oscurare i vetri che hanno i carrozzieri, con la possibilità di sceglierle tra una buona gamma di colori e intensità.
io però preferirei metterla all'esterno della custodia

è, secondo me, l'unico vero problema della GoPro :(.... Da aprile in avanti è DAVVERO difficile da usare!! Vero che con FCP e simili si riesce a riportare la luminosità ad un livello accettabile, ma tocca farlo su tutti i frame, anche quelli che poi verranno scartati, semplicemente per capire cosa scartare e cosa no :-?.... Insomma spero con con la 2 abbiano migliorato un bel pò questo problema!!!

Se la usi in cnt, basta puntare meno cielo e più neve, l'esposizione si bilancia da sola, altrimenti si usa lo spot, sempre accertandosi che la zona centrale dell'inquadratura punti sempre la neve, altrimenti è ancora peggio
Infine, tenete presente che il vostro monitor quasi sicuramente è starato, specie sui portatili, tendono ad essere iperluminosi, ma se poi si guarda il video su un monitor calibrato, o in tele, le cose cambiano...

Se la usi in cnt, basta puntare meno cielo e più neve, l'esposizione si bilancia da sola, altrimenti si usa lo spot, sempre accertandosi che la zona centrale dell'inquadratura punti sempre la neve, altrimenti è ancora peggio
Infine, tenete presente che il vostro monitor quasi sicuramente è starato, specie sui portatili, tendono ad essere iperluminosi, ma se poi si guarda il video su un monitor calibrato, o in tele, le cose cambiano...

proverò a seguire i tuoi consigli!!

a me i video escono tipo questo preso da un altro topic. si vede bene la sciata ma il panorama è bruciato.
Freeride Presena, Passo del Tonale 21 apr 2011 TZtelevision GoPro HD - YouTube

c'è da dire però che in condizioni di nebbia o neve o zone ombra la go pro è fenomenale!

per le regolazioni, io avevo tarato il monitor tramite un post di hwupgrade.it fatto da maniaci di fotoritocco e credo di avere un buon setting. di sicuro non è troppo luminoso perchè di giorno spesso devo chiudere la finestra per vederci e di notte lo uso anche con la luce spenta. quindi è già "tenue" di suo

Grazie anche da parte mia, provero' anche se la neve sta finendo......:PAAU:PAAU