Piste non battute dopo una nevicata? Parliamone...

Sei d'accordo a lasciare le piste non battute dopo una nevicata?

• Sì, su tutte le piste di un comprensorio

Voti: 27 30.0%
  • Sì, ma solo su alcune piste

Voti: 47 52.2%
  • No, chi vuole sciare in neve fresca può farlo comunque andando fuoripista

Voti: 16 17.8%
  • Altro...

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    90

Jagar

Active member
Sicuramente se ne sarà già parlato a lungo, ma vorrei sapere la vostra opinione a riguardo.
Secondo voi è giusto che dopo una nevicata le piste vengano battute?
Non sarebbe meglio, almeno per il primo giorno, lasciarle non battute dando la possibilità a tutti di cimentarsi in una sorta di "freeride controllato"?
Quali i vantaggi e gli svantaggi di una scelta simile?

Vantaggi:
- Un risparmio di migliaia di litri di gasolio per i gatti che non uscirebbero
- Più persone invogliate a salire per approfittare della neve fresca senza troppo sbattimento
- Possibilità di provare l'ebbrezza della powder anche per chi non ha i mezzi/la voglia/il coraggio di cimentarsi con i fuoripista veri e propri
- Basta con 'ste millerighe, è giusto che chi scia sia in grado di farlo in qualsiasi condizione
- ???

Svantaggi:
- Piste trifolate dopo pochi passaggi (d'altra parte i cumuli si formerebbero lo stesso in poco tempo anche se venissero battute le piste: la neve fresca, se abbondante, è difficile da "domare" il primo giorno)
- Meno persone in pista perché odiano tutto ciò che non è stato millerigato a dovere...
- ???

Altra domanda: quali sono le località italiane che già lo fanno, su tutto il comprensorio o solo su qualche pista?

Se nevica durante la notte e mattina presto, è inutile battere le piste.

E si deve saper sciare su qualsiasi tipo di neve: fresca, marcia, vecchia, dura, in pista e fuori pista, dove si capisce dove passare e dove ci si inventa il percorso ........ e chi non lo sa fare è inutile che venga qua a raccontare di essere "argento avanzato".
:D

Io non le batterei mai....lascerei giusto 1/2 piste per quei mazzingoni della mutua....se smettessero di battere le piste potrebberò anche abbassare il prezzo dello skipass.

anch'io da, scarso, amante delle millerighe ti direi che per almeno un giorno dopo le nevicate sarebbe giusto lasciare le piste così come sono! alla fine anche per me sarebbe piu facile imparare a conoscere e magari ad apprezzare la polvere ... ora come ora non lo posso fare perché non me la sentirei di avventurarmi per boschi e boschetti...

si hai ragione che chi dice di saper sciare deve sciare in ogni condizioni di neve e aggiungo io di tempo ...perchè sciare bene con sole e cielo azzurro è troppo facile ....

però aggiungo che la massa degli sciatori non salirebbe...ed è la massa che fa il fatturato purtroppo...

Ci può essere invece la scelta da parte di grandi comprensori di lasciare alcune piste non battute...

.

L'altro giorno a Madesimo, c'era una pista chiusa non battuta e siamo scesi lì in 10. Tre o quattro volte. E c'eravamo solo noi perché non tutti si fanno i boschetti per rientrare sugli impianti funzionanti.
Molto bello surfare così. Il problema è che nel giro di un'ora è già tutta tracciata e diventa uno schifo scendere tra i cumuli. Per chiunque.

Quindi le piste vanno battute. Ma non vanno date le multe per chi va in fuoripista.

Ci può essere invece la scelta da parte di grandi comprensori di lasciare alcune piste non battute...

io ho notato che in Francia e in particolare in Svizzera fanno proprio cosi'... ma da mezzogiorno in poi diventa un saltare tra le gobbe e cumuli... divertente, ma anche impegnativo.

Io non le batterei mai....lascerei giusto 1/2 piste per quei mazzingoni della mutua....se smettessero di battere le piste potrebberò anche abbassare il prezzo dello skipass.

ehi , io non sono un mazzingone!!! son solo scarso!!! :D:D:D

Dubito che la massa approvi la scelta.

Concordo con puzza che diceva che dopo poco le piste sono insciabili.

CMQ questa è stata fatta in pista

33335-img4362.jpg

Le piste non battute me le potrei godere fino alle 10, poi
diventano rapidamente come alle quattro di pomeriggio.
Sì, si può fare dopo una nevicata, ma per un giorno !

Dove lo fanno?
Boh... quest'anno lo hanno fatto al Cimone, tutto; io testimone.
Risultato: piste sfatte dal pomeriggio!
(E' stata aperta una discussione per l'evento.)

Se nevica durante la notte e mattina presto, è inutile battere le piste.

E si deve saper sciare su qualsiasi tipo di neve: fresca, marcia, vecchia, dura, in pista e fuori pista, dove si capisce dove passare e dove ci si inventa il percorso ........ e chi non lo sa fare è inutile che venga qua a raccontare di essere "argento avanzato".
:D

Ti quoto in pieno!!!

E comunque io ieri sono stato a farmi un giornaliero a Sierre Chevalier, ed hanno fatto proprio cosi! A parte qualche striscia in cui era passato il gatto le piste erano coperte da una 30ina di cm di neve fresca e tutti vi si cimentavano, dai bambini della scuola sci che i maestri li portavano in fresca agli anziani che facevano la stessa cosa. Eppoi chi come me era andato munito di arva e quant'altro è riuscito a scendere una marea di pendii senza alcun problema con i "ski-patrol francesi" :D una vera goduria :D:D:D e pensare che eravamo in quattro gatti per la chiusura :MULLET, sciisticamente parlando, oltralpe, secondo me, sono molto avanti rispetto a noi.
Poi sarà una sensazione mia ma questa disaffezione allo sci in Italia appena arrivano i primi tepori primaverili agli inizi di marzo è dovuta anche al fatto che se si privilegiano a tutti i costi i fan delle millerighe "mazzingoni", come variano le situazioni ed aumenta un'attimo la difficoltà dello sci, tutti tirano i remi in barca con le scuse più assurde!
More snow less word :HIP

Penso che qualche pista possa essere lasciata allo stato brado, purchè non sia obbligatorio farla anche per chi non volesse (o non potesse) farla

L'altro giorno a Madesimo, c'era una pista chiusa non battuta e siamo scesi lì in 10. Tre o quattro volte. E c'eravamo solo noi perché non tutti si fanno i boschetti per rientrare sugli impianti funzionanti.
Molto bello surfare così. Il problema è che nel giro di un'ora è già tutta tracciata e diventa uno schifo scendere tra i cumuli. Per chiunque.

Quindi le piste vanno battute. Ma non vanno date le multe per chi va in fuoripista.

Comunque anche se venissero battute non è che la situazione cambierebbe, la neve dopo il passaggio del battipista ha bisogno di diverse ore per potersi compattare a dovere altrimenti ti troveresti nelle stesse condizioni della situazione di non batterle. A quel punto è come se il male sia peggiore della cura (mi sembra si dica cosi :D).

Ti quoto in pieno!!!

E comunque io ieri sono stato a farmi un giornaliero a Sierre Chevalier, ed hanno fatto proprio cosi! A parte qualche striscia in cui era passato il gatto le piste erano coperte da una 30ina di cm di neve fresca e tutti vi si cimentavano, dai bambini della scuola sci che i maestri li portavano in fresca agli anziani che facevano la stessa cosa. Eppoi chi come me era andato munito di arva e quant'altro è riuscito a scendere una marea di pendii senza alcun problema con i "ski-patrol francesi" :D una vera goduria :D:D:D e pensare che eravamo in quattro gatti per la chiusura :MULLET, sciisticamente parlando, oltralpe, secondo me, sono molto avanti rispetto a noi.
Poi sarà una sensazione mia ma questa disaffezione allo sci in Italia appena arrivano i primi tepori primaverili agli inizi di marzo è dovuta anche al fatto che se si privilegiano a tutti i costi i fan delle millerighe "mazzingoni", come variano le situazioni ed aumenta un'attimo la difficoltà dello sci, tutti tirano i remi in barca con le scuse più assurde!
More snow less word :HIP

E' proprio questo il punto! Perché all'estero (penso anche all'esperienza di Fabio http://www.skiforum.it/forum/reportage/60533-kuhtai-40-km-da-innsbruck-tra-pista-e-fuoripista-10-03-2012-a.html) è vista come una cosa divertente e aperta a tutti e da noi no?
Le piste si "rovinano" subito e loro se ne sbattono e continuano a scenderci...
Troppo viziati noi? Troppo pazzi loro?
Non ditemi che è perché noi usiamo il bidet e loro no... HIHIHI