Sul rossignol posso parlarti del modello 2004-05, che è quello che sto utilizzando.
Lo sci lo trovo spettacolare, molto preciso e stabile, con una ottima conduzione e scorrevolezza lungo tutto l'arco di curva.
Rispetto agli sci austriaci (ho anche un head da gs, ma versione negozio con raggio >21 mt) la centratura è un pò più avanzata, ma nonostante questo hai lo stesso una bella accelerazione a fine curva, se rimani bello centrale, non appena molli un pò la pressione sulle caviglie, senti che lo sci accelera bene e la curva la senti sempre bella rotonda.
Insomma, un bello sci, non problematico da girare, almeno il modello che ho io, forse per via della spatola morbida che lo rende rapido nell'entrata in curva.
Il modello attuale, rispetto al mio, è stato un pò irrigidito in punta e quindi l'ingresso richiede una maggiore decisione, ma poi il comportamento generale è molto simile a quello del modello che ti ho descritto.
Sul ghiaccio vero rimane uno dei migliori (stando a quanto riferitomi da chi è passato dallo sci francese ad atomic) e la soletta è bella veloce.
Che dirti, lo sci sulla carta è bello, dipende poi dal feeling che riuscirai ad avere con l'attrezzo :wink: , ma è sempre sincero nel comportamento e non ha reazioni violente e incontrollabili, pur rimanendo molto reattivo e sensibilissimo ai cambi di pressione ed angolazione.
Come misura prenderei il 185, visto che lo userai solo nei tracciati.
Dimenticavo: il mio è 183, preparazione 87° - 0.75 di tuning, uscito dalle magiche "manine" di marco pistoni di ornellosport :wink: